|

|

|

|

|

Tassa sulle badanti: follia o totale assenza di attenzione politica per la non autosufficienza?

Tra le incertezze del nostro tempo, che sembra non indicarci una strada percorribile per il futuro del nostro paese, abbiamo sentito ogni ordine di “stupidaggini”...

MARCO TRABUCCHI

Ultimi inserimenti

Casa per anziani LGBT in Messico

 

Al civico 184 B di Viale Xola, a Città del Messico, ci si imbatte in un fabbricato azzurro cielo e corallo, sul quale sventola una grande bandiera arcobaleno. Padrona di casa è Samantha Flores, anziana transessuale di 87 anni, instancabile attivista lgbt da tutta la vita, che un anno fa, insieme a Padre Vincent C. Shwahn della Chiesa Episcopale, ha inaugurato la prima casa per anziani LGBTI in America Latina.

 

Scritto da Desanti Gianni il 19/10/2019

Parola chiave: Abitazione, Storie di vita

L'assistenza e la cura degli anziani affidata ai robot?

 

Uno dei maggiori costruttori di automi della Cina, SIASUN Robot & Automation Co. Ltd., ha annunciato di aver sviluppato una serie di robot capaci di fornire servizi di migliore qualità per gli anziani.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 16/10/2019

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Ausili, Bisogni degli anziani

Un lavoratore su tre cura mamma e papà

 

Uno studio realizzato da Jointly e dall’Università Cattolica di Milano su un campione di 30mila lavoratori di aziende medio grandi, ha rilevato che un addetto su tre è anche un caregiver, ovvero una persona che si occupa di familiari non autosufficienti.

 

Casadei Cristina, 132, 02/10/2019

Parola chiave: Caregiver, Cure a domicilio

In Spagna nascono parchi giochi per bimbi e anziani

 

Si chiamano parchi biosalutari i luoghi di divertimento adatti a tutte le età. È un progetto che nasce in Spagna a Bilbao, con lo scopo di permettere alle persone anziane di combattere la solitudine e fare attività fisica per mantenersi in forma.

 

Scritto da Lacchi Nives il 15/10/2019

Parola chiave: Attività fisica, Rapporti intergenerazionali

Nonni e nipoti

 

La Doxa ha diffuso i dati della ricerca Il ruolo sociale dei nonni nella famiglia di oggi. Lo studio è stato condotto su nonni tra i 55 e gli 85 anni, con nipoti tra 0 e 14 anni di età.

 

Scritto da Mathieu Enza il 14/10/2019

Parola chiave: Rapporto nonni nipoti

Visualizza tutti gli articoli In archivio sono presenti 8627 notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.