Nuovo governo, nuova sanita?

Molti hanno sperato e sperano che il nuovo governo possa dare uno sprint particolare alla nostra sanità, afflitta da tanti problemi che ne limitano l’efficienza e la capacità di rispondere in particolare alla domanda di salute delle persone più fragili.

Io non esprimo alcun giudizio, soprattutto perché credo di avere la capacità di misurare con realismo le reali possibilità di cambiare l’attuale assetto; infatti, ritengo più serio indicare alcune azioni specifiche, ciascuna affrontabile senza ricorrere a investimenti che oggi non sono possibili.

Ultimi inserimenti

Case di Comunità a porte aperte

Medici e infermieri saranno sempre reperibili per le Case di Comunità.

Con l’entrata in vigore del decreto ministeriale che si renderà attivo dal 1 gennaio prossimo, le Regioni dovranno dotarsi di una organizzazione territoriale per non perdere i benefici dei finanziamenti.

Scritto da Enza Mathieu il 28/09/2022

Parola chiave: Servizi sanitari

il peperoncino fa bene al cuore

Quasi nessuno sa che il peperoncino fu importato in Europa da Cristoforo Colombo nel 1493, di ritorno dalla scoperta dell'America.

Qualcuno conosce gli effetti benefici del peperoncino per il dimagrimento, e ultimamente sono stati dimostrati anche dalla scienza, grazie a vari studi italiani e stranieri, la longevità legata a un consumo frequente di questo alimento.

Scritto da Faraglia Sonia il 20/05/2022

Parola chiave: Alimentazione

Bagnoregio:piu' il borgo è piccolo e piu' attrae

Bagnoregio è un borgo di soli undici abitanti situato nella valle dei Calanchi, in Lazio.

Scritto da Faraglia Sonia il 20/05/2022

Parola chiave: Turismo, Viaggio

Rapporto Inapp 2022: i baby boomer italiani sono meno poveri e più occupati

L'istituto nazionale di analisi delle politiche pubbliche (INAPP) ha realizzato una ricerca per il Rapporto Nazionale sull’attuazione del Piano di azione internazionale di Madrid sull’invecchiamento.

Scritto da Faraglia Sonia il 20/06/2022

Parola chiave: Invecchiamento attivo

Ora legale od ora solare? Il nostro corpo quale preferisce?

Il dibattito sui cambi d'ora legati alla stagione fredda divide non solo gli scienziati ma anche gli economisti.

La Società Italiana di Medicina Ambientale sottolinea che mantenere l'ora legale tutto l'anno consentirebbe, solo nel primo biennio, un risparmio energetico pari a 1 miliardo di euro e una riduzione di 200 mila tonnellate di CO2 legate al minor consumo energetico, molto sentito in questo periodo di crisi.

Scritto da Faraglia Sonia il 23/10/2022

Parola chiave: Tempo

Visualizza tutti gli articoli In archivio sono presenti Warning: Missing argument 1 for MysqlClass::Conteggio_Articoli_Archivio(), called in /www/MW_qIRcqcXIG/fondazioneleonardo.it/adminpage/v6/index.php on line 402 and defined in /www/MW_qIRcqcXIG/fondazioneleonardo.it/adminpage/v6/funzioni_mysql.php on line 2351 9826 notizie

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.