Solitudine e crisi della famiglia

Inizio con questo pezzo una serie di articoli sul problema della solitudine dell’anziano. Cerco così di allargare il consenso attorno alla campagna dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria che dall’anno scorso si è impegnata a diffondere attenzione, cultura e proposte attorno al problema della solitudine dell’anziano.

MARCO TRABUCCHI

Ultimi inserimenti

Solitudine e crisi della famiglia

Scritto da Trabucchi Marco il 21/03/2019

Parola chiave: Solitudine

Depressione: ne soffre 1 over 65 su 10

Da un'indagine condotta dal sistema di sorveglianza Passi d'Argento, il quale indaga sulla situazione di salute degli anziani over 65, è emerso che 1 anziano su 10 soffre di depressione.

Scritto da Faraglia Sonia il 19/03/2019

Parola chiave: Benessere, Depressione

Mancano, soprattutto al sud, case di riposo per anziani

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

Donne over50: sul lavoro discriminazioni per genere e per età

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

Nasce in Svezia la nuova tendenza: il decluttering degli anziani

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita

Visualizza tutti gli articoli In archivio sono presenti 8630 notizie

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.