|

|

|

|

|

La vecchiaia tra venerazione e discredito. Storia e arte nel mondo occidentale

La patologia principale della vecchiaia è l’idea che ne abbiamo”. È con questa citazione di James Hillman (psicoanalista e filosofo statunitense) che si apre il saggio di Costanzi, Rotondi e Bertieri.

LIBRI

Ultimi inserimenti

Boire et vieillir. Comprendre et aider les aînés en difficulté avec l’alcool

 

E' ancora difficile in Francia accostare la questione della dipendenza da alcool nelle persone anziane, anche se sempre più spesso il tema emerge tra le associazioni di malati e i professionisti. L'autore propone elementi di riflessione per aiutare i parenti e i professionisti a comprendere meglio i problemi e le sofferenze delle persone dipendenti dall'alcool. In una prospettiva globale di cura, non si limita ai soli aspetti sanitari e fornisce dati terapeutici e preventivi che illustra attraverso casi concreti.

 

Menecier Pascal, Ers, 2010

The creative arts in dementia care. Practical person-centred approaches and ideas

 

Le persone dementi hanno bisogno di cure pratiche ma anche di una presa in carico che favorisca il loro benessere emozionale, sociale, mentale e spirituale.

 

Hayes Jill, Povey Sarah, Jessica Kingsley Publishers, 2010

Caring for a person with Alzheimer disease

 

"Prendersi cura di una persona affetta dalla malattia di Alzheimer" è disponibile gratuitamente e scaricabile anche on line (in lingua inglese).

 

National Institute on Aging (a cura di), National Institute on Aging, 2010

Can Alzheimer’s disease be prevented?

 

Can Alzheimer's Disease Be Prevented? (Si può prevenire la malattia di Alzheimer?) è il titolo dell'opuscolo on line sul sito statunitense di National Institute on Aging.

 

Alzheimer's Disease International (a cura di), National Institute on Aging, 2010

La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice

 

Nella vita i pensieri più seri e profondi scaturiscono spesso da una sciocchezza. È accaduto anche a Paolo Hendel che, dopo questa buffa coincidenza, si è lasciato andare alla lunga riflessione sull'invecchiamento che ha ispirato questo libro.

 

Hendel Paolo, Rizzoli, 2018

Visualizza tutti gli articoli In archivio sono presenti 7850 notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.