Il grande ruolo del volontariato

Dedico un pensiero particolare nell’editoriale di questo mese ai volontari che finora hanno lavorato negli hub vaccinali: Alpini, Associazioni d’arma, Protezione Civile, Ordine di Malta e Cisom), altri gruppi di volontariato (Avo, Amo la vita, le Misericordie, le varie croci, gli scout, ecc.). Senza retorica, posso dire infatti che questa ricchezza di libere volontà merita grande ammirazione.

Ultimi inserimenti

Là dove crescono i cedri

Anni Ottanta, Libano. Il paese è devastato dalla guerra civile e i genitori di Samir decidono di fuggire chiedendo asilo in Germania. Il giovane protagonista cresce così in Europa e costruisce un solido rapporto con il padre, da cui apprende favole e storie straordinarie sulla terra d’origine abbandonata contro la loro volontà. Una notte, la vita serena di Samir cambia per sempre: il padre scompare, nessuno sa dove sia. La famiglia va in frantumi. Vent’anni dopo, perseguitato dall’ossessione di quella perdita, il giovane decide di tornare nella terra dei cedri alla ricerca del padre.

Pierre Jarawan, SEM, 2021

Parola chiave: Storie di vita, Letteratura, Memoria

Regione Veneto: concluso con pieno successo il progetto SCAMBI GENERA… ATTIVI

La Regione del Veneto ha istituito con DDG n. 40 del 23.04.2020 un gruppo regionale per la definizione delle misure di prevenzione e protezione per la tutela e promozione della salute degli over 65, nell’ambito dell’epidemia da Covid-19.

Scritto da Coppi Mariarosa il 19/10/2021

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Epidemie, Politiche riferite alla popolazione anziana, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Rapporti intergenerazionali

Verso la Legge di Bilancio 2022: novità e numeri su pensioni e sanità

Lo scorso 29 settembre il governo ha dato il via libera alla Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, documento che indica la strategia e gli obiettivi economici e di finanza pubblica dei prossimi anni.

D'Agostino Annarita, 603, 09/10/2021

Parola chiave: Costi sanitari e assistenziali, Legislazione nazionale, Servizi assistenziali, Sistema pensionistico

On the Road e Domitys: la collaborazione intergenerazionale a Bergamo

A Bergamo si è sviluppata una collaborazione tra Domitys Quarto Verde, associazione senior, e Ragazzi On The Road, l’associazione socio-educativa dietro al progetto On The Road. Alla base della neonata collaborazione, ci sono la condivisione di valori comuni e i principi dello scambio intergenerazionale tra i ragazzi dell’associazione e i senior della struttura bergamasca.

Scritto da Lacchi Nives il 19/10/2021

Parola chiave: Prevenzione, Rapporti intergenerazionali

Piccole sorprese sulla strada della felicità

Il libro ha come protagonista la signorina Ona Vitkus che ha vissuto una vita riservata con i suoi segreti e le sue pene, celati con cura a occhi indiscreti. Questo finché non arriva lui, il bambino insolito con la passione per i Guinness dei primati. Lei ha 104 anni, lui soltanto 11. Da bravo boy scout, dovrebbe semplicemente aiutarla nei lavori di casa ogni sabato, ma con la sua curiosità e il suo entusiasmo contagioso infrange pian piano la scorza diffidente e un po' burbera di Ona.

Wood Monica, Sperling & Kupfer, 2016

Parola chiave: Emozioni, Invecchiamento attivo, Lutto, Rapporti intergenerazionali, Letteratura

Visualizza tutti gli articoli In archivio sono presenti 9525 notizie

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.