|

|

|

|

|

L'Alzheimer Fest: un'occasione diversa per parlare serenamente della demenza

A partire da oggi e fino a domenica 15 settembre si tiene, nel Parco Sant’Artemio di Treviso, la terza edizione dell’Alzheimer Fest, che prevede, come gli anni scorsi, la partecipazione di alcune migliaia di persone tra malati, famigliari, operatori di diversi livelli, volontari, cittadini attenti.

MARCO TRABUCCHI

Ultimi inserimenti

CiciarApp: due generazioni in contatto per abbattere la solitudine

 

La cooperativa sociale Tice di Piacenza ha messo a punto un’App scaricabile da un telefonino, che consente di fare due chiacchiere con una persona anziana, abbattendo le barriere generazionali, con l’obiettivo di sconfiggere la solitudine.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 16/09/2019

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Solitudine

Le storie e le voci degli anziani

 

Julian Civiero, fonico di professione, 47 anni, nato nei dintorni di Leeds (Yorkshire) vive dal 2006 a Fontecchio, un borgo arrampicato sulle montagne prossime al parco Sirente Velino, nell’Abruzzo aquilano. Lì, ha deciso di intervistare gli anziani del luogo, riprendendone non solo i volti, ma anche e soprattutto le loro voci.

 

Scritto da Desanti Gianni il 16/09/2019

Parola chiave: Storie di vita

Le app più usate dagli anziani e non solo

 

La multinazionale del marketing digitale Ogury ha effettuato una ricerca per conto di Panorama per verificare quali applicazioni vengano maggiormente usate sugli smartphone a seconda delle classi di età, escludendo quelle preinstallate e di uso comune.

 

Scritto da Desanti Gianni il 13/09/2019

Parola chiave: Tecnologia

Per gli anziani cinesi c'è la Banca della Felicità

 

Gli over 60 in Cina sono 250 milioni e per alcuni di loro si sta sperimentando la Banca della Felicità, ovvero un sistema di partecipazione in forme di anzianità attiva che consente loro di maturare dei benefit da spendere poi in dolci, bevande o acquisto di servizi a loro scelta. Le attività possono essere il coro, spettacoli, film, piuttosto che piccole lavorazioni artigianali.

 

Scritto da Desanti Gianni il 13/09/2019

Parola chiave: Animazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Caffè: quante tazzine al giorno?

 

Il caffè non fa male alle arterie come si credeva fino a non molto tempo fa: a sostenerlo è una recente ricerca della Queen Mary University di Londra, che ha coinvolto oltre 8 mila persone.

 

Scritto da Mathieu Enza il 12/09/2019

Parola chiave: Benessere

Visualizza tutti gli articoli In archivio sono presenti 8657 notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.