|

|

|

|

|

Banca dati

Notizie ( 6541 )

Tutte le notizie sui temi principali

Eventi ( 163 )

Tutti i prossimi eventi: corsi, convegni, seminari, ecc..

Libri ( 1886 )

Pubblicazioni che riguardano il mondo degli anziani

Periodici ( 169 )

Articoli tratti da quotidiani, riviste e testate online

Audiovisivi ( 363 )

Film, cortometraggi, documentari

Siti Internet( 434 )

Siti internet che si occupano del mondo degli anziani

Ultimi inserimenti

 

Il calo di estrogeni subito dalle donne in menopausa, sembra favorire lo sviluppo della malattia di Alzheimer. Un recente studio,infatti, consiglia di proteggerne una maggiore quantità per proteggersi da questa patologia.

L’ipotesi di una differenza tra il cervello femminile e quello maschile è stata scartata anche da uno studio dell’Università di Tel Aviv. Una spiegazione possibile potrebbe essere il ruolo che svolgono gli estrogeni sul cervello delle donne.

 

Scritto da Lacchi Nives il 20/11/2021

Parola chiave: Donna, Malattia di Alzheimer, Menopausa,

 

L'autrice dell'articolo ha cercato di comprendere come facilitare l’iter per richiedere l’invalidità e ottenere l’ambito assegno di accompagnamento. L’invalidità al 100% è la dichiarazione rilasciata dall’Ats che certifica l’acquisita riduzione permanente della capacità di una persona di svolgere i compiti o le funzioni proprie della sua età.

I criteri di cui la commissione medica deve tener conto nel valutare l’esistenza di queste condizioni sono purtroppo molto generiche e, per questo, soggette alla libera interpretazione dei medici. Arrivare alla visita già muniti di una valutazione multidimensionale può fare davvero la differenza e limitare il rischio di una interpretazione soggettiva del momento. 

 

Scritto da Farina Silvia il 13/11/2021

Parola chiave: Gerontologia, Unit? di Valutazione Geriatrica,

 

Le ultime disposizioni governative obbligano tutti i lavoratori ad essere in possesso del green pass per svolgere le loro mansioni. La normativa riguarda anche colf, badanti e collaboratori familiari per cui saranno le famiglie, quali datori di lavoro, a controllarne il possesso.

La mancanza di green pass comporterà sanzioni anche al datore di lavoro.

 

Scritto da Lacchi Nives il 20/11/2021

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Epidemie, Famiglia,

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.