Fondazione Leonardo
|
|
|
|
|
CONTATTI
Fondazione Leonardo
Via Fucine 7
28887 Omegna (VB)
info@fondazioneleonardo.it
Vai al profilo Facebook
Fondazione Leonardo
Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.
Le polveri sottili danneggiano sia il corpo sia la mente
Due studi scientifici italiani condotti a Roma e Milano dimostrano che le polveri sottili nell’aria aumentano la depressione e l'ansia.
Gli studi presentati al Seminario internazionale “RespiraMi: Recent Advances in Air Pollution and Health”, co-organizzato dalla Fondazione Irccs Policlinico di Milano e dalla Fondazione Internazionale Menarini, certificano che lo smog non danneggia solo il corpo ma anche la mente.
Rapporto globale sulla disponibilità delle tecnologie assistive
In base al documento Global Report on Assistive Technology (“Rapporto globale sulle tecnologie assistive”) prodotto recentemente dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall’UNICEF, sono ben due miliardi e mezzo le persone nel mondo che necessitano di strumenti e tecnologie essenziali (carrozzine, apparecchi acustici, applicazioni di supporto alla comunicazione e alla cognizione) per poter affrontare situazioni di disabilità e garantire una vita indipendente e dignitosa.
Ultimi inserimenti in Notizie
Vibrazioni ad aria per il tono muscolare
La tecnologia delle vibrazioni ad aria, nata per la medicina sportiva, ora ha trovato una nuova applicazione.
Inizialmente la terapia era pensata per l’apparato muscolo- scheletrico ma ora, invece, se ne apprezza l'azione benefica anche sul sistema nervoso centrale e periferico.
I
Scritto da Enza Mathieu il 29/12/2022
Parole chiave: Benessere - Malattia di Alzheimer -
Progetto CasaPaese: un borgo per non perdere i ricordi
Il 21 ottobre 2022 è stato avviato a Cicala (CZ) un innovativo progetto rivolta ai malati di Alzheimer denominato “CasaPaese" .
Scritto da Dellavedova Antonella il 11/11/2022
Parole chiave: Malattia di Alzheimer - Villaggio Alzheimer -
Alexa dedicato agli anziani
Alexa, lo strumento vocale di Amazon, è stato perfezionato e sperimentato al fine di essere utilizzato come ausilio dedicato alla persone anziane.e ai loro caregiver, consentendo ai residenti delle RSA di rimanere sempre connessi, informati e intrattenuti.
Scritto da Desanti Gianni il 22/12/2022
Parole chiave: Tecnologia -
Inviaci le tue notizie
Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.