Fondazione Leonardo

info@fondazioneleonardo.it

Vai al profilo Facebook

Fondazione Leonardo

Link in fase di riattivazione

Il link che hai selezionato è temporaneamente disabilitato, in fase di ripristino.
In caso di necessità si prega di mettersi in contatto scrivendo alla mail indicata qui a fianco.

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

In Giappone compiono gli anni le gemelle più anziane del mondo

Umeno Sumiyama e Koume Kodama, classe 1913, lo scorso anno sono entrate nel Guiness dei primati per essere le gemelle viventi più longeve al mondo! Quest'anno le gemelle hanno spento le loro 108 candeline.

Da bambine hanno vissuto assieme fino ai tempi della scuola elementare, poi il destino le ha fatte separare fino al loro 77esimo compleanno.

Non essere ridicola

Il romanzo affronta la tematica dei sentimenti e del sesso nelle persone anziane. Emma ha poco più di sessant'anni, un bell'aspetto, una figlia adulta e un matrimonio apparentemente felice. Ha un gruppo di amiche care che invidiano il suo buon rapporto con Pietro: venticinque anni di amore coniugale.

Peccato che la mattina di un giorno come tanti altri, Emma scopra che Pietro le ha mentito perché ha una storia, peggio: è innamorato.

Ultimi inserimenti in Notizie

Un’indagine condotta in collaborazione tra la Scuola Superiore di Pisa e il Laboratorio di tecnologie  sociali dello SPI di CGIL,  recentemente presentata in un convegno a Roma dal titolo “SocioTechLab”, evidenzia che l’uso di internet è più diffuso di quanto si pensi tra gli anziani.

Scritto da Dellavedova Antonella il 25/05/2022

Parole chiave: Strumenti informatici e telefonia - Tecnologia -

Leningrado - 8 settembre 1941- i tedesci entrarono a Lenigrado (San Pietroburgo) per annientare il comunismo, e inaspettatamente trovarono una grande resistenza dei sovietici che portarono al più grande assedio della Seconda Guerra Mondiale.

In quegli anni nasce Yelena Osipova, che ha vissuto guerra, carestia e comunismo sulla propria pelle.

A quei Yelena come altri suoi concittadini è scesa in piazza a manifestare il proprio dissenso contro Putin per la crisi umanitaria, ancor prima che politica ed economica, che ha causato con l'invasione dell'Ucraina.

Scritto da Faraglia Sonia il 19/03/2022

L'aumento costante dell'aspettativa di vita nel nostro Paese ci incoraggia a vedere nella vecchiaia una stagione nuova, ricca di promesse e di risorse inaspettate. Ma come, secondo un detto africano, per crescere un bambino ci vuole un villaggio, così per vivere con serenità la terza e quarta età l'anziano ha bisogno di una città che lo sostenga nelle sue fragilità, che riconosca le sue speranze e lo aiuti a realizzarle, che sappia renderlo partecipe del futuro della comunità.

Scritto da Marco Trabucchi il 20/04/2022

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.