|

|

|

|

|

CONTATTI


Fondazione Leonardo
Via Fucine 7
28887 Omegna (VB)

info@fondazioneleonardo.it
Vai al profilo Facebook

Iscrizione alla Newsletter


Siamo spiacenti, ma il servizio non è al momento disponibile.
Mandaci un messaggio sulla nostra pagina Facebook!

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Spazi urbani per la terza età

Heidrun Mollenkopf, vicepresidente di Age Platform Europe, sostiene che, per gestire il cambiamento demografico che stiamo vivendo e il continuo aumento delle persone anziane, è necessario creare spazi urbani e società a misura della terza età, che consentano relazioni intergenerazionali.

Una dieta per ogni età: cibi consigliati per la terza età

Ogni età dovrebbe adeguarsi ad una alimentazione specifica. In particolare il menu della terza età dovrebbe  prestare attenzione agli eccessi di abbuffate, sale, zuccheri ed alcolici e preferire pollo, verdure, frutta  e cereali, anche integrali. Gli alimenti vanno assunti in considerazione del dispendio energetico, che si riduce con l’età a causa del calo del metabolismo basale e della minore attività fisica.

Ultimi inserimenti in Notizie

 

Un foglio di carta (carta buona e spessa) pieno di frasi all'apparenza senza senso e firmato "Crepapelle" è ciò che Edo, anziano dalla pelle ambrata e dalle spalle resistenti, maestro nel fare il nodo alla cravatta, distribuisce una volta al mese agli automobilisti fermi al semaforo, distogliendoli dalla frenesia di un'altra giornata frettolosa.

 

Scritto da Rondini Paola il 22/02/2018

 

Siamo troppo portati, pur di non riflettere sulla verità dei fatti, a rimpiangere il mitico passato nel quale gli anziani, portatori di saggezza e di esperienza, vivevano rispettati nelle loro famiglie fino all’ultimo respiro. Lo stereotipo esige questo e noi ci adeguiamo.

 

Scritto da Avati Pupi il 18/02/2018

 

La vita derelitta di Driss, tra carcere, ricerca di sussidi statali e un rapporto non facile con la famiglia, subisce un'impennata quando, a sorpresa, il miliardario paraplegico Philippe lo sceglie come proprio aiutante personale.

 

Scritto da Nakache Olivier, Toledano Eric il 21/02/2018

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.