29/09/2020

www.centrostudi.50epiu.it

Instagram: le nuove star sono nonni e nipoti

Sempre più spesso si parla di Greynaissance, la rinascita della terza età. Un fenomeno da cui parte la riscossa dei nonni persino nel digitale.

Spesso influenzati dai nipoti, infatti, i nonni si cimentano in filmati divertenti o in tutorial che, una volta messi in rete, riscuotono un grande successo da parte di utenti di tutte le età.

A spiegare questo nuovo trend è la ricercatrice Alice Avallone, secondo cui il successo delle accoppiate nonni-nipoti è dovuto a una ritrovata libertà e ironia dei più anziani. Un aspetto che mancherebbe, invece, nella generazione dei genitori, più restii all'utilizzo dei social network.

Tra i binomi più famosi del web c'è l'influencer Nonna Licia, iscritta a Instagram su iniziativa del nipote Emanuele, che dopo aver superato i 100.000 seguaci sbarcherà in libreria con "Non c’è tempo per essere tristi." È lei, con i suoi 90 anni, ad aggiudicarsi il titolo di influencer più longeva d'Italia.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

A settembre vaccino obbligatorio per anziani e operatori sanitari

La presidenza della Regione Lazio ha firmato un decreto il quale prevede la somministrazione del vaccino antinfluenzale per anziani over 65 e per operatori sanitari, a partire dal 15 settembre.

Gli anziani e Covid-19

Gli anziani e Covid-19 raccoglie le diverse esperienze dei medici che, in prima linea, hanno affrontato l’emergenza del Covid-19. A raccontare è il Professor Marco Trabucchi, direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria.

È stato inaugurato, a Varese, il Parco della terza età, un'area verde accessibile interamente dedicata agli anziani e alla loro salute.

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

Il Centro ricerche demografiche dell’Università di Groningen, in Olanda, ha indagato l'importanza dell'aiuto dei futuri nonni nella gestione delle neofamiglie in una ricerca dal titolo "Papà, mamma, se avrò un figlio mi date un mano?".

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Famiglia, Nonnità, Rapporto nonni nipoti

Il 25 ottobre si celebra la VI° Giornata Europea dei Parchi Letterari con eventi organizzati lungo tutta la Penisola. Un’iniziativa aperta a tutti gli appassionati lettori che, in Italia, sembrano essere sempre più giovani.

Scritto da Russo Linda il 22/10/2020

Parola chiave: Letteratura, Tempo libero, hobbies