29/09/2020

www.ravennatoday.it

Io ci sono: una raccolta di ricordi ed esperienze

Con sei incontri previsti tra fine settembre e l’inizio di ottobre si conclude il progetto “Io ci sono – La Compagnia dei Racconti” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Durante gli appuntamenti verranno presentate tre pubblicazioni realizzate da una settantina di volontari che hanno intervistato altrettanti anziani nel territorio comunale di Ravenna.

L’obiettivo è quello di valorizzare e preservare il patrimonio di esperienze e conoscenze degli anziani e, al tempo stesso, sperimentare un coinvolgimento attivo delle comunità locali nella cura dei propri concittadini in situazione di solitudine.

Il successo dell'iniziativa, come sostiene l’assessora ai Servizi Sociali e alla Partecipazione della Regione Valentina Morigi, è stato superiore alle aspettative.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Bando Time To Care: assistenza anziani per 1200 giovani

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, congiuntamente al Dipartimento per le Politiche della Famiglia e al Forum Nazionale del Terzo Settore, ha pubblicato il bando Time to care per selezionare 1200 collaboratori da destinare a progetti semestrali di assistenza agli anziani.

I vecchi e la sanità: abbiamo bisogno di provvedimenti urgenti

Siamo nel pieno del dibattito politico per il Mes (Meccanismo europeo di stabilità), cioè la possibilità che l’Italia riceva un finanziamento di 38 miliardi a tassi bassissimi e a scadenze lunghissime.

È stato inaugurato, a Varese, il Parco della terza età, un'area verde accessibile interamente dedicata agli anziani e alla loro salute.

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

Il Centro ricerche demografiche dell’Università di Groningen, in Olanda, ha indagato l'importanza dell'aiuto dei futuri nonni nella gestione delle neofamiglie in una ricerca dal titolo "Papà, mamma, se avrò un figlio mi date un mano?".

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Famiglia, Nonnità, Rapporto nonni nipoti

Il 25 ottobre si celebra la VI° Giornata Europea dei Parchi Letterari con eventi organizzati lungo tutta la Penisola. Un’iniziativa aperta a tutti gli appassionati lettori che, in Italia, sembrano essere sempre più giovani.

Scritto da Russo Linda il 22/10/2020

Parola chiave: Letteratura, Tempo libero, hobbies