29/09/2020

www.ravennatoday.it

Io ci sono: una raccolta di ricordi ed esperienze

Con sei incontri previsti tra fine settembre e l’inizio di ottobre si conclude il progetto “Io ci sono – La Compagnia dei Racconti” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Durante gli appuntamenti verranno presentate tre pubblicazioni realizzate da una settantina di volontari che hanno intervistato altrettanti anziani nel territorio comunale di Ravenna.

L’obiettivo è quello di valorizzare e preservare il patrimonio di esperienze e conoscenze degli anziani e, al tempo stesso, sperimentare un coinvolgimento attivo delle comunità locali nella cura dei propri concittadini in situazione di solitudine.

Il successo dell'iniziativa, come sostiene l’assessora ai Servizi Sociali e alla Partecipazione della Regione Valentina Morigi, è stato superiore alle aspettative.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Essere generosi, donare denaro e condividere risorse con gli altri allunga la vita

La generosità allunga la vita. Uno studio effettuato dall’Istituto di ricerche demografiche del Max Planck Institute di Rostock (Germania) ha dimostrato che c’è una relazione lineare tra la frequenza con cui si dona denaro e la lunghezza della vita.

Il sesso nella maturità

Nonostante l’immagine degli over 50 sia cambiata nel corso degli anni, quando si parla di sesso durante la maturità persistono nell’immaginario comune pregiudizi e stereotipi. Ne parla Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Secondo il sondaggio USA del National Aging and Disability Transportation Center, il 33% degli americani sopra i 60 anni si identifica con una disabilità che potrebbe rendere difficile guidare un’auto. Nonostante questo l’82% afferma di mettersi al volante a causa della difficoltà nel trovare soluzioni alternative e di sentirsi isolato.

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/01/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Bisogni degli anziani

Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha svolto uno studio sul fenomeno del gioco d'azzardo in Toscana, nella zona delle Apuane. Un fenomeno crescente che vede la necessità di intervenire su comportamenti a rischio individuati nella popolazione, anche sulla base di una legge regionale approvata nel 2018.

Scritto da Desanti Gianni il 28/12/2020

Parola chiave: Dipendenze

Quasi otto italiani su dieci (79%) si dicono pronti a vaccinarsi senza timori. É quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione dell'annuncio dell'avvio delle prime vaccinazioni in Italia ed in tutta Europa il 27 dicembre.

Scritto da Lacchi Nives il 28/12/2020

Parola chiave: Epidemie, Vaccinazioni