Editore
Alpes Italia 2020, pp.191

Gli anziani e Covid-19

Gli anziani e Covid-19 raccoglie le diverse esperienze dei medici che, in prima linea, hanno affrontato l’emergenza del Covid-19. A raccontare è il Professor Marco Trabucchi, direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, che dal suo osservatorio privilegiato riporta le maggiori problematiche relative al mondo dell’anziano, concentrandosi sul necessario incontro tra sicurezza sanitaria e qualità della vita.

Il volume vuole sottolineare l’impegno di quanti – nel corso di questa tragica esperienza - hanno scelto di onorare con passione e fatica la professione di medico. Un contenuto volutamente eterogeneo per indicare la complessità di quanto accaduto e l'impossibilità di semplificare il quadro disegnato dalla malattia. I diversi aspetti trattati fanno eco a ciò che ha alimentato il dibattito scientifico nel nostro Paese e nel resto del mondo: dai cosiddetti Covid Hospital al ruolo delle RSA, passando per le conseguenze che la pandemia ha portato sull'equilibrio psicofisico di medici e infermieri, costantemente sottoposti allo stress del periodo.

Come sottolinea l’autore, infatti, “non è ancora tempo per i bilanci” ma l’esperienza vissuta ha mostrato il valore degli operatori che, in grado di controbilanciare le eventuali falle del sistema, hanno offerto aiuto e assistenza a quanti lo richiedevano.

(Sintesi redatta da: Linda Russo)

Un momento di grande attenzione

Siamo ad un passaggio molto difficile della nostra vita collettiva. Se l’epidemia continua a essere controllata, anche se in presenza di numerosi focolai, possiamo guardare con serenità al futuro; se, invece, i focolai dovessero aumentare e collegarsi tra loro, sarebbe un disastro.

L'appello per la difesa della vita degli anziani

L’appello Senza anziani non c’è futuro, lanciato da Andrea Riccardi e dalla Comunità di Sant’Egidio che, davanti alle morti di migliaia di anziani durante la crisi del #Covid19, mette l’accento su una sanità non selettiva” e sull’urgenza di cambiare approccio per non svalutare la vita di chi ha meno anni da vivere o possiede delle vulnerabilità, sta raccogliendo adesioni e consensi da più fronti.

Ultimi inserimenti in Libro

Quando erano bambini nella periferia di Los Angeles negli anni '50, Diane Keaton e suo fratello minore, Randy, erano i migliori amici e compagni: condividevano storie di notte nei loro letti a castello; hanno nuotato, riso, vestito per Halloween.

Keaton Diane, Alfred A. Knopf, 2020

Pachana Nancy A., Oxford University Press, 2020

Personaggio principale di questo romanzo breve è Annita, con due enne, come preferisce specificare lei stessa. Lo fa nelle poche volte in cui si presenta personalmente agli ospiti della pensione, dove trascorre parte del proprio tempo.

Tozzi Daniela, EvArt, 2019

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1816 Libri