Editore
Alpes Italia 2020, pp.191

Gli anziani e Covid-19

Gli anziani e Covid-19 raccoglie le diverse esperienze dei medici che, in prima linea, hanno affrontato l’emergenza del Covid-19. A raccontare è il Professor Marco Trabucchi, direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, che dal suo osservatorio privilegiato riporta le maggiori problematiche relative al mondo dell’anziano, concentrandosi sul necessario incontro tra sicurezza sanitaria e qualità della vita.

Il volume vuole sottolineare l’impegno di quanti – nel corso di questa tragica esperienza - hanno scelto di onorare con passione e fatica la professione di medico. Un contenuto volutamente eterogeneo per indicare la complessità di quanto accaduto e l'impossibilità di semplificare il quadro disegnato dalla malattia. I diversi aspetti trattati fanno eco a ciò che ha alimentato il dibattito scientifico nel nostro Paese e nel resto del mondo: dai cosiddetti Covid Hospital al ruolo delle RSA, passando per le conseguenze che la pandemia ha portato sull'equilibrio psicofisico di medici e infermieri, costantemente sottoposti allo stress del periodo.

Come sottolinea l’autore, infatti, “non è ancora tempo per i bilanci” ma l’esperienza vissuta ha mostrato il valore degli operatori che, in grado di controbilanciare le eventuali falle del sistema, hanno offerto aiuto e assistenza a quanti lo richiedevano.

(Sintesi redatta da: Linda Russo)

A 94 anni la terza laurea

Benito Rimini (94 anni) si è laureato in Filosofia e Comunicazione con 110 e lode. Per lui è il terzo titolo accademico dopo la laurea in Scienze economiche e commerciali conseguita nel 1954 e quella in Sociologia presa nel 1990.

Senior al volante per combattere la solitudine

Secondo il sondaggio USA del National Aging and Disability Transportation Center, il 33% degli americani sopra i 60 anni si identifica con una disabilità che potrebbe rendere difficile guidare un’auto. Nonostante questo l’82% afferma di mettersi al volante a causa della difficoltà nel trovare soluzioni alternative e di sentirsi isolato.

Ultimi inserimenti in Libro

Per tenere con sé la piccola Agata, nonna Renata deve rinunciare agli incantesimi e affrontare la realtà. Una storia favolosa, meravigliosamente vera.

Scarpa Tiziano, Einaudi, 2020

Parola chiave: Famiglia, Letteratura, Rapporto nonni nipoti

Michela Morutto, 47 anni e Paolo Piccoli, 48, sono una coppia che vive in una cittadina veneta di circa 11mila abitanti. Michela e Paolo hanno due figli: Mattia (10 anni) e Andrea (6 anni). Nel 2014, Paolo inizia un lungo iter diagnostico che lo porteranno a scoprire di essere affetto da una forma di Alzheimer presenile.

Antoniazzi Serenella, Gemma Edizioni, 2020

Parola chiave: Famiglia, Malattia di Alzheimer

Franco Cordero costruisce un romanzo che attraversa i labirinti della storia e del pensiero, nella tradizione di Borges ed Eco, in cui la scrittura ironica e avvolgente guida il lettore come un invisibile filo di Arianna.

Cordero Franco, La nave di Teseo, Milano, 2020

Parola chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Letteratura