05/10/2020

www.centrostudi.50epiu.it

Biblioterapia, letture per anziani al telefono

A Madrid, il bibliotecario Juan Sobrino ha dato vita ad un’iniziativa veramente unica. Insieme ad altri volontari, infatti, legge libri agli anziani per telefono, per farli sentire meno soli.

Un rimedio contro la solitudine che ha un nome ben preciso: Biblioterapia per anziani.

Prima dell’emergenza sanitaria questa iniziativa prevedeva la lettura presso le residenze per anziani ma, con la diffusione del Covid-19 e le relative norme per il distanziamento sociale, la Biblioterapia si è svolta a distanza grazie all’uso della linea telefonica.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Le proposte di Auser per ripensare al ruolo delle RSA

L’Associazione Auser tramite il proprio presidente nazionale Enzo Costa ha presentato alla Commissione tecnica del Ministero della Salute alcune proposte su un nuovo modello di RSA.

Senior sempre più connessi, ma ancora pochi SPID

Secondo i dati rilasciati dal Rapporto Auditel-Censis 2020, tra le famiglie composte di soli anziani il 53,3% dispone di un collegamento alla rete internet. Eppure, degli oltre 13 milioni di SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale) solo il 3,55% è di persone sopra i 65 anni.

Secondo il sondaggio USA del National Aging and Disability Transportation Center, il 33% degli americani sopra i 60 anni si identifica con una disabilità che potrebbe rendere difficile guidare un’auto. Nonostante questo l’82% afferma di mettersi al volante a causa della difficoltà nel trovare soluzioni alternative e di sentirsi isolato.

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/01/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Bisogni degli anziani

Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha svolto uno studio sul fenomeno del gioco d'azzardo in Toscana, nella zona delle Apuane. Un fenomeno crescente che vede la necessità di intervenire su comportamenti a rischio individuati nella popolazione, anche sulla base di una legge regionale approvata nel 2018.

Scritto da Desanti Gianni il 28/12/2020

Parola chiave: Dipendenze

Quasi otto italiani su dieci (79%) si dicono pronti a vaccinarsi senza timori. É quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione dell'annuncio dell'avvio delle prime vaccinazioni in Italia ed in tutta Europa il 27 dicembre.

Scritto da Lacchi Nives il 28/12/2020

Parola chiave: Epidemie, Vaccinazioni