|

|

|

|

|


Autore

Fonte
life.unige.it
25/11/2019

Il progetto CARESSES riceve il Premio Innovazione SMAU 2019

CARESSES (Culture-Aware Robots and Environmental Sensor Systems for Elderly Support) è un perfetto esempio di innovazione digitale, come attesta il Premio Innovazione SMAU 2019.

Il progetto, messo a punto soprattutto da giovani ricercatori del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell’Università di Genova, sviluppa robot che sono in grado di aiutare le persone anziane, ricordando loro di prendere le medicine e incoraggiandole a svolgere una vita attiva a contatto con amici e parenti.

Un programma internazionale che vede la partecipazione dei ricercatori svedesi dell’Università di Örebro, dei colleghi inglesi del Middlesex, di Bedfordshire e dell’Advinia Healthcare e del team della Softbank Robotics Europe, ma che coinvolge anche tre partner giapponesi (Istituto Avanzato di Scienza e Tecnologia del Giappone (JAIST), Università di Nagoya, Università di Chubu).

Attraverso Pepper, un robot umanoide prodotto da Softbank Robotics, è possibile fornire un'assistenza coerente con le diverse necessità della persona, prendendo in considerazione abitudini e esigenze sia di tipo personale che di tipo culturale. L'obiettivo non è quello di sostituire i robot agli operatori nelle case di assistenza, bensì quello di supportarli nello svolgimento delle loro mansioni, allegerendone il carico. 

Un metodo che sta prendendo forma grazie a una fase sperimentale presso case di riposo britanniche e giapponesi.


(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Un nonno centenario oltre il digital divide

Giovanni Ibba, nato il 28 novembre del 1920, ha una impressionante dimestichezza con il computer, con il tablet e con il cellulare. Utilizza la mail e whatsapp per comunicare e messaggiare con parenti e conoscenti e si serve dei social network per scrivere poesie da inviare agli amici.

Biologia della gentilezza

Essere gentili ha un impatto diretto sui nostri geni? L’ottimismo ci fa vivere più sani e più a lungo? La felicità aiuta i processi antinfiammatori? A queste domande rispondono Immaculata De Vivo e Daniel Lumera mettendo a confronto scienza e coscienza in un approccio ri­voluzionario alla salute, alla longevità e alla qualità della vita. 

Ultimi inserimenti in Periodico

 

L’Italia invecchia e lo fa con pochi bambini da crescere, mentre la popolazione è in diminuzione. È questa una prima fotografia ottenuta dai dati al 2019 che ha diffuso l’Istat con il Censimento permanente della popolazione.

 

Berti Luisella, www.spazio50.org, 17/12/2020

Parola chiave: Analisi demografica, Longevità, Ricerca

 

Il gerontologo sessantenne Karl Pillemer, professore alla Cornell University, nello Stato di New York, ha condotto un progetto della durata di 4 anni intitolato The Marriage Advice Project  (ovvero “Consigli per un buon matrimonio”).

 

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 14/12/2020

Parola chiave: Affettività, Divorzio, Matrimonio

 

Di fronte alla sfida di un mondo del lavoro in evoluzione è necessario utilizzare nuovi percorsi di formazione per renderlo accattivante, dinamico, piacevole e utile. E’ con questo obiettivo che nasce Feltrinelli Education, la prima piattaforma di lifelong learning.

 

Redazione, www.huffingtonpost.it, 01/12/2020

Parola chiave: Crisi economica, Educazione permanente

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 145 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.