|

|

|

|

|


Autore

Record in Giappone: a 53 anni vince la J-League

Kazuyoshi Miura è diventato il giocatore più anziano a disputare una partita di prima divisione giapponese all'età di 53 anni, 6 mesi e 28 giorni.

L'ex calciatore del Genoa, infatti, si è impegnato con il suo Yokohama FC contro il Kawasaki dopo ben 13 anni dalla sua ultima apparizione in J-League. Dal 2007, infatti, Miura non scendeva in campo e lo ha fatto in grande stile detenendo un nuovo record. Prima di lui il primato era stato stabilito da Masashi Nakayama che nel 2012 giocò con la maglia del Consadole Sapporo a 45 anni, 2 mesi e 1 giorno.

Ma Miura non è l'unico "senior" nello Yokohama FC. Insieme a lui, infatti, milita anche Shunsuke Nakamura, un altro ex fenomeno del calcio italiano, che ha indossato la maglia della Reggina per tre stagioni e oggi ha 42 anni.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Uno schermo nelle RSA di Milano per colloqui online

In 10 residenze per anziani di Milano, dove non sono possibili le visite in presenza causa covid, sono state installate postazioni con grandi schermi che consentono colloqui tra degenti e familiari in modo semplice e con un'alta qualità delle immagini.

Essere generosi, donare denaro e condividere risorse con gli altri allunga la vita

La generosità allunga la vita. Uno studio effettuato dall’Istituto di ricerche demografiche del Max Planck Institute di Rostock (Germania) ha dimostrato che c’è una relazione lineare tra la frequenza con cui si dona denaro e la lunghezza della vita.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

L’Italia invecchia e lo fa con pochi bambini da crescere, mentre la popolazione è in diminuzione. È questa una prima fotografia ottenuta dai dati al 2019 che ha diffuso l’Istat con il Censimento permanente della popolazione.

 

Berti Luisella, www.spazio50.org, 17/12/2020

Parola chiave: Analisi demografica, Longevità, Ricerca

 

Il gerontologo sessantenne Karl Pillemer, professore alla Cornell University, nello Stato di New York, ha condotto un progetto della durata di 4 anni intitolato The Marriage Advice Project  (ovvero “Consigli per un buon matrimonio”).

 

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 14/12/2020

Parola chiave: Affettività, Divorzio, Matrimonio

 

Di fronte alla sfida di un mondo del lavoro in evoluzione è necessario utilizzare nuovi percorsi di formazione per renderlo accattivante, dinamico, piacevole e utile. E’ con questo obiettivo che nasce Feltrinelli Education, la prima piattaforma di lifelong learning.

 

Redazione, www.huffingtonpost.it, 01/12/2020

Parola chiave: Crisi economica, Educazione permanente

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 145 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.