Record in Giappone: a 53 anni vince la J-League

Kazuyoshi Miura è diventato il giocatore più anziano a disputare una partita di prima divisione giapponese all'età di 53 anni, 6 mesi e 28 giorni.

L'ex calciatore del Genoa, infatti, si è impegnato con il suo Yokohama FC contro il Kawasaki dopo ben 13 anni dalla sua ultima apparizione in J-League. Dal 2007, infatti, Miura non scendeva in campo e lo ha fatto in grande stile detenendo un nuovo record. Prima di lui il primato era stato stabilito da Masashi Nakayama che nel 2012 giocò con la maglia del Consadole Sapporo a 45 anni, 2 mesi e 1 giorno.

Ma Miura non è l'unico "senior" nello Yokohama FC. Insieme a lui, infatti, milita anche Shunsuke Nakamura, un altro ex fenomeno del calcio italiano, che ha indossato la maglia della Reggina per tre stagioni e oggi ha 42 anni.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Servizi alla persona con una piattaforma online

Con la collaborazione di Spazio Aperto Servizi, Genera, Comin e Koinè, ideata da Gruppo Cooperativo Cgm e Moving, è nata a Milano la piattaforma on line Insiemewelfare, che offre servizi integrati alle persone.

Italiani over 65: altruisti e dediti al volontariato

Secondo gli ultimi dati Istat, sono ben 700.00 i volontari con più di 64 anni che prestano servizio in organizzazioni e associazioni. Un numero che ricopre quasi il 15% dei 4,7 milioni di italiani che si dedicano ad attività di volontariato.

Ultimi inserimenti in Periodico

Il progetto internazionale CARESSES, sviluppato dall'Università di Genova, è un perfetto esempio di innovazione digitale, come attesta il Premio Innovazione SMAU 2019.

Redazione , life.unige.it, 25/11/2019

Parola chiave: Ausili, Domotica, Design, Residenza Sanitaria Assistenziale, Servizi assistenziali

Presentato a Roma, presso la sede del Cnel, il volume "La popolazione anziana e il lavoro: un futuro da costruire" edito da "il Mulino", patrocinato da 50&Più e Fondazione Leonardo. Una pubblicazione che ha l’obiettivo di ribaltare alcuni luoghi comuni e che volge lo sguardo al futuro con l'intento di ridurre il conflitto tra giovani lavoratori e senior.

Nembri Antonietta, www.vita.it, 24/09/2020

Parola chiave: Lavoro nella terza età

La velocità con cui si sviluppa il panorama tecnologico è altissima, per questo ci sono persone che non riescono a stare al passo coi tempi. Una situazione che, sfortunatamente, colpisce sempre più spesso gli anziani, grandi protagonisti nel fenomeno del "digital divide".

Maini Matteo, www.purpletude.com, 24/08/2020

Parola chiave: Digital divide, Tecnologia