Record in Giappone: a 53 anni vince la J-League

Kazuyoshi Miura è diventato il giocatore più anziano a disputare una partita di prima divisione giapponese all'età di 53 anni, 6 mesi e 28 giorni.

L'ex calciatore del Genoa, infatti, si è impegnato con il suo Yokohama FC contro il Kawasaki dopo ben 13 anni dalla sua ultima apparizione in J-League. Dal 2007, infatti, Miura non scendeva in campo e lo ha fatto in grande stile detenendo un nuovo record. Prima di lui il primato era stato stabilito da Masashi Nakayama che nel 2012 giocò con la maglia del Consadole Sapporo a 45 anni, 2 mesi e 1 giorno.

Ma Miura non è l'unico "senior" nello Yokohama FC. Insieme a lui, infatti, milita anche Shunsuke Nakamura, un altro ex fenomeno del calcio italiano, che ha indossato la maglia della Reggina per tre stagioni e oggi ha 42 anni.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Figlia della cenere

Dopo Fiori sopra l'inferno e Ninfa Dormiente, torna il commissario Teresa Battaglia in una storia intrisa di spietatezza e compassione, di crudeltà e lealtà, di menzogna e gentilezza. L'indagine più pericolosa per Teresa, il caso che segna la fine di un'epoca.

Parkinson: un pacemaker può contrastarne gli effetti

Alpha DBS è un dispositivo elettromedicale realizzato dal Policlinico di Milano in collaborazione con l'Università Statale, che attraverso la neurostimolazione cerebrale è in grado di gestire le cosiddette "fluttuazioni cerebrali" di cui soffrono i malati di Parkinson.

Ultimi inserimenti in Periodico

Dal Club Alpino Italiano (CAI) arrivano alcune raccomandazioni utili per andare in montagna in sicurezza anche quando si è over 50.

Milesi Sanzia, www.spazio50.org, 24/07/2021

Parola chiave: Contesto montano, Tempo libero, hobbies, Viaggio

Il 3 giugno scorso a Roma, presso il CNEL (il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) è stato presentato il Rapporto Scientifico sulla Popolazione. Il documento, curato dall’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP), affronta gli anni dal 2000 al 2020.

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 22/06/2021

Parola chiave: Analisi demografica, Invecchiamento attivo

Nadine è un robot umanoide nato dall’inventiva di Nadia Thalmann, esperta di robotica sociale e direttore dell’Institute For Media Innovation di Singapore. È alta poco più di un metro e 30, pesa 35 kg, ha una pelle morbida, una cascata di capelli castani e le fattezze della sua “creatrice”. Può riconoscere i volti, stringere le mani, sorridere e dialogare in diverse lingue.

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 24/05/2021

Parola chiave: Ausili, Residenza Sanitaria Assistenziale, Assistente familiare, badante

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 166 Periodici