14/10/2020

www.ansa.it

Guarcino: un borgo a misura di anziano

A Guarcino, comune in provincia di Frosinone, ci sarà il primo borgo italiano a misura di anziano.

Il progetto "Guarcino 2025", infatti, prevede che nei prossimi cinque anni si trasferiscano sul territorio comunale 200 coppie di pensionati, 80 studenti universitari e 20 tra artigiani e piccoli imprenditori. L’ideatore Alessandro Boccanelli, presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICG) e della onlus Salute e società, ha attivato un comitato di professionisti esperti in vari settori per creare e sperimentare un borgo ideale in cui la salute e il benessere dei cittadini siano il principale obiettivo.

Attraverso il cohousing e la nascita di nuove opportunità di lavoro per i giovani residenti, si punta a creare una sorta di alleanza 'intergenerazionale'. Il progetto prevede un turismo ecosostenibile (cicloturismo, sentieri nel verde e il Cammino di San Benedetto), l'insediamento di start-up e lavoratori da remoto per sostenere anche economicamente tutta una serie di servizi destinati al benessere degli abitanti più anziani.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

La salutare dieta della regina Elisabetta

La regina Elisabetta, la più longeva e anziana monarca del mondo, con 94 anni appena compiuti, ha superato di oltre dieci anni l’aspettativa di vita media delle donne inglesi. Certamente merito di un buon DNA, di un accesso privilegiato alle migliori cure, a esami di prevenzione, ma anche a cibi di qualità.

L'apprendista

Fuori piove, fa freddo. Dentro la chiesa, Tilio sta portando via i moccoli dai candelieri e parla con se stesso in attesa che sulla scena compaia Fredi, il sacrestano. Tra una messa e l'altra i due sorseggiano caffè corretto alla vodka. Così inizia il teatro di una coppia di personaggi indimenticabile.

Il progetto, promosso dalla fondazione europea Guido Venosta, coinvolge i radiotaxi milanesi 024040, 028585, 026969 e le associazioni di categoria Tam, SATaM, unione artigiani della provincia di Milano, Taxiservice, insieme a palazzo Marino.

Scritto da Coppi Mariarosa il 29/03/2021

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Crisi economica, Epidemie, Rete dei servizi, integrazione

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ritiene che sia indispensabile potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Scritto da Lacchi Nives il 28/03/2021

Parola chiave: Qualità dei servizi, Rete informatica, Tecnologia

Tutti i giovedì alle 15, su Google Meet, l'Associazione "I Ragazzi della Terza Età" organizza il programma di intrattenimento "I caffè della Valle". Un'iniziativa che nasce dalla necessità di continuare ad incontrarsi, divertendosi e condividendo esperienze e testimonianze con l’obiettivo di non smettere mai di imparare e di confrontarsi.

Scritto da Faraglia Sonia il 24/03/2021

Parola chiave: Informatica, Internet, No profit, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6441 Notizie