|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
14/10/2020

Fonte
www.ansa.it

Guarcino: un borgo a misura di anziano

A Guarcino, comune in provincia di Frosinone, ci sarà il primo borgo italiano a misura di anziano.

Il progetto "Guarcino 2025", infatti, prevede che nei prossimi cinque anni si trasferiscano sul territorio comunale 200 coppie di pensionati, 80 studenti universitari e 20 tra artigiani e piccoli imprenditori. L’ideatore Alessandro Boccanelli, presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICG) e della onlus Salute e società, ha attivato un comitato di professionisti esperti in vari settori per creare e sperimentare un borgo ideale in cui la salute e il benessere dei cittadini siano il principale obiettivo.

Attraverso il cohousing e la nascita di nuove opportunità di lavoro per i giovani residenti, si punta a creare una sorta di alleanza 'intergenerazionale'. Il progetto prevede un turismo ecosostenibile (cicloturismo, sentieri nel verde e il Cammino di San Benedetto), l'insediamento di start-up e lavoratori da remoto per sostenere anche economicamente tutta una serie di servizi destinati al benessere degli abitanti più anziani.


(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

ISS: gli over 65 stanno bene, ma si muovono poco

In occasione della Settimana dell'invecchiamento attivo e in salute, che si è celebrata tra il 2 e 6 novembre, sono emersi alcuni dati sulle condizioni degli over 65.

La dieta mediterranea allunga la vita di 9 anni

Sapevamo che la dieta mediterranea facesse bene alla salute, ma per la prima volta si può quantificare quanto incida sull’aspettativa di vita. E il risultato è sorprendente: fino a 9 anni in più, se l’aderenza è piena e costante.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo il sondaggio USA del National Aging and Disability Transportation Center, il 33% degli americani sopra i 60 anni si identifica con una disabilità che potrebbe rendere difficile guidare un’auto. Nonostante questo l’82% afferma di mettersi al volante a causa della difficoltà nel trovare soluzioni alternative e di sentirsi isolato.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/01/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Bisogni degli anziani

 

Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha svolto uno studio sul fenomeno del gioco d'azzardo in Toscana, nella zona delle Apuane. Un fenomeno crescente che vede la necessità di intervenire su comportamenti a rischio individuati nella popolazione, anche sulla base di una legge regionale approvata nel 2018.

 

Scritto da Desanti Gianni il 28/12/2020

Parola chiave: Dipendenze

 

Quasi otto italiani su dieci (79%) si dicono pronti a vaccinarsi senza timori. É quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione dell'annuncio dell'avvio delle prime vaccinazioni in Italia ed in tutta Europa il 27 dicembre. 

 

Scritto da Lacchi Nives il 28/12/2020

Parola chiave: Epidemie, Vaccinazioni

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6376 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.