Fondazione Leonardo
|
|
|
|
|
Notizia
Autore
Lacchi Nives
Data Notizia
14/10/2020
Fonte
www.ansa.it
Abitazione
Rapporti intergenerazionali
STAMPA ARTICOLO
Guarcino: un borgo a misura di anziano
A Guarcino, comune in provincia di Frosinone, ci sarà il primo borgo italiano a misura di anziano.
Il progetto "Guarcino 2025", infatti, prevede che nei prossimi cinque anni si trasferiscano sul territorio comunale 200 coppie di pensionati, 80 studenti universitari e 20 tra artigiani e piccoli imprenditori. L’ideatore Alessandro Boccanelli, presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICG) e della onlus Salute e società, ha attivato un comitato di professionisti esperti in vari settori per creare e sperimentare un borgo ideale in cui la salute e il benessere dei cittadini siano il principale obiettivo.
Attraverso il cohousing e la nascita di nuove opportunità di lavoro per i giovani residenti, si punta a creare una sorta di alleanza 'intergenerazionale'. Il progetto prevede un turismo ecosostenibile (cicloturismo, sentieri nel verde e il Cammino di San Benedetto), l'insediamento di start-up e lavoratori da remoto per sostenere anche economicamente tutta una serie di servizi destinati al benessere degli abitanti più anziani.
Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.
La salutare dieta della regina Elisabetta
La regina Elisabetta, la più longeva e anziana monarca del mondo, con 94 anni appena compiuti, ha superato di oltre dieci anni l’aspettativa di vita media delle donne inglesi. Certamente merito di un buon DNA, di un accesso privilegiato alle migliori cure, a esami di prevenzione, ma anche a cibi di qualità.
Fuori piove, fa freddo. Dentro la chiesa, Tilio sta portando via i moccoli dai candelieri e parla con se stesso in attesa che sulla scena compaia Fredi, il sacrestano. Tra una messa e l'altra i due sorseggiano caffè corretto alla vodka. Così inizia il teatro di una coppia di personaggi indimenticabile.
Ultimi inserimenti in Notizia
Milano: taxi gratuiti per le categorie fragili
Il progetto, promosso dalla fondazione europea Guido Venosta, coinvolge i radiotaxi milanesi 024040, 028585, 026969 e le associazioni di categoria Tam, SATaM, unione artigiani della provincia di Milano, Taxiservice, insieme a palazzo Marino.
Scritto da Coppi Mariarosa il 29/03/2021
Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Crisi economica, Epidemie, Rete dei servizi, integrazione
Potenziare la tecnologia per favorire l'alleanza tra Pubblica Amministrazione e cittadini
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ritiene che sia indispensabile potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.
Scritto da Lacchi Nives il 28/03/2021
Parola chiave: Qualità dei servizi, Rete informatica, Tecnologia
Tutti online a seguire i Caffè della Valle
Tutti i giovedì alle 15, su Google Meet, l'Associazione "I Ragazzi della Terza Età" organizza il programma di intrattenimento "I caffè della Valle". Un'iniziativa che nasce dalla necessità di continuare ad incontrarsi, divertendosi e condividendo esperienze e testimonianze con l’obiettivo di non smettere mai di imparare e di confrontarsi.
Scritto da Faraglia Sonia il 24/03/2021
Parola chiave: Informatica, Internet, No profit, Volontariato a favore di anziani
Inviaci le tue notizie
Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.