14/10/2020

www.ansa.it

Guarcino: un borgo a misura di anziano

A Guarcino, comune in provincia di Frosinone, ci sarà il primo borgo italiano a misura di anziano.

Il progetto "Guarcino 2025", infatti, prevede che nei prossimi cinque anni si trasferiscano sul territorio comunale 200 coppie di pensionati, 80 studenti universitari e 20 tra artigiani e piccoli imprenditori. L’ideatore Alessandro Boccanelli, presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICG) e della onlus Salute e società, ha attivato un comitato di professionisti esperti in vari settori per creare e sperimentare un borgo ideale in cui la salute e il benessere dei cittadini siano il principale obiettivo.

Attraverso il cohousing e la nascita di nuove opportunità di lavoro per i giovani residenti, si punta a creare una sorta di alleanza 'intergenerazionale'. Il progetto prevede un turismo ecosostenibile (cicloturismo, sentieri nel verde e il Cammino di San Benedetto), l'insediamento di start-up e lavoratori da remoto per sostenere anche economicamente tutta una serie di servizi destinati al benessere degli abitanti più anziani.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Agenzia per badanti e baby sitter

WellCome è la nuova agenzia del mondo cooperativo per la ricerca di personale per l’assistenza domiciliare di base, nata in Friuli-Venezia Giulia.

Gli anziani e Covid-19

Gli anziani e Covid-19 raccoglie le diverse esperienze dei medici che, in prima linea, hanno affrontato l’emergenza del Covid-19. A raccontare è il Professor Marco Trabucchi, direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria.

Badabò è un musical che racconta le vicende di una donna che in periodo di Covid-19, a seguito della perdita del lavoro, trova impiego nel settore dell’assistenza domiciliare per anziani.

Scritto da Lacchi Nives il 13/11/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Cinema, Rapporti intergenerazionali

In occasione della Settimana dell'invecchiamento attivo e in salute, che si è celebrata tra il 2 e 6 novembre, sono emersi alcuni dati sulle condizioni degli over 65.

Scritto da Mathieu Enza il 15/11/2020

Parola chiave: Qualità della vita, Ricerca, Stili di vita

Perdurando il mortificante “buio in sala” causa Covid-19, lo spazio riservato al cinema non può basarsi su future incerte prime visioni. Continuiamo, allora, data la nostra parola chiave, a esercitarci su alcune opere, anche non recentissime, che la riguardano.

Scritto da M.F. il 17/11/2020

Parola chiave: Cinema, Rapporto figli adulti genitori anziani