14/10/2020

www.ansa.it

Guarcino: un borgo a misura di anziano

A Guarcino, comune in provincia di Frosinone, ci sarà il primo borgo italiano a misura di anziano.

Il progetto "Guarcino 2025", infatti, prevede che nei prossimi cinque anni si trasferiscano sul territorio comunale 200 coppie di pensionati, 80 studenti universitari e 20 tra artigiani e piccoli imprenditori. L’ideatore Alessandro Boccanelli, presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICG) e della onlus Salute e società, ha attivato un comitato di professionisti esperti in vari settori per creare e sperimentare un borgo ideale in cui la salute e il benessere dei cittadini siano il principale obiettivo.

Attraverso il cohousing e la nascita di nuove opportunità di lavoro per i giovani residenti, si punta a creare una sorta di alleanza 'intergenerazionale'. Il progetto prevede un turismo ecosostenibile (cicloturismo, sentieri nel verde e il Cammino di San Benedetto), l'insediamento di start-up e lavoratori da remoto per sostenere anche economicamente tutta una serie di servizi destinati al benessere degli abitanti più anziani.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

A Padova parte il progetto per promuovere l'anzianità attiva

Da ottobre fino alla prossima estate, il Comune di Padova propone una ricca serie di incontri per valorizzare l'anzianità attiva.

Stereotipi e pregiudizi legati all'età. L'indagine di 50&Più

50&Più ha lanciato un’indagine sugli stereotipi e sui pregiudizi legati alla terza età. In particolare, viene proposto un questionario per sondare la percezione che gli over 50 hanno di sé all’interno della società.

È stato inaugurato, a Varese, il Parco della terza età, un'area verde accessibile interamente dedicata agli anziani e alla loro salute.

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

Il Centro ricerche demografiche dell’Università di Groningen, in Olanda, ha indagato l'importanza dell'aiuto dei futuri nonni nella gestione delle neofamiglie in una ricerca dal titolo "Papà, mamma, se avrò un figlio mi date un mano?".

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Famiglia, Nonnità, Rapporto nonni nipoti

Il 25 ottobre si celebra la VI° Giornata Europea dei Parchi Letterari con eventi organizzati lungo tutta la Penisola. Un’iniziativa aperta a tutti gli appassionati lettori che, in Italia, sembrano essere sempre più giovani.

Scritto da Russo Linda il 22/10/2020

Parola chiave: Letteratura, Tempo libero, hobbies