|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
15/10/2020

Fonte
www.vita.it

Un decalogo per una sana longevità

In occasione della Giornata Internazionale degli Anziani, che si celebra il 1° ottobre, la Fondazione Valter Longo Onlus, la prima fondazione in Italia dedicata a favorire la longevità sana attraverso l’educazione alimentare nelle scuole ed il sostegno alle persone fragili e in difficoltà, ha diffuso importanti informazioni che dovrebbero diventare parte integrante della routine quotidiana.

 

Non si tratterebbe soltanto di una dieta, ma di un vero e proprio stile di vita, riassunto in un Decalogo:

  1. Dieta pescetariana: prediligere alimenti di origine vegetale, latticini e uova e inserire il pesce nel menù al massimo due o tre volte alla settimana, evitando quello con alto contenuto di mercurio;
  2. Proteine quanto basta: è consigliabile consumare almeno 0,7/0,8 g di proteine al giorno per chilo corporeo;
  3. Consumo di grassi insaturi e carboidrati complessi: mai far mancare olio d’oliva, frutta a guscio, pesce, cereali integrali, legumi e verdure;
  4. Variare il menù: per fornire tutte le fonti nutritive in modo adeguato;
  5. Preferite i legumi (fave, lenticchie, ceci, lupini) oppure i cereali (orzo, grano, farro, miglio, segale e sorgo) anche per la preparazione di minestre;
  6. Fare due o tre pasti (per persone normopeso) più uno spuntino al giorno;
  7. Ridurre l’arco temporale dei pasti a 12 ore al giorno: se, per esempio, si finisce di cenare alle 20.00 la colazione andrebbe consumata dalle 8.00 in poi;
  8. Dieta Mima-Digiuno con la supervisione del medico: si tratta del risultato degli studi clinici sulla correlazione tra restrizione calorica mediante l’assunzione di una combinazione di macronutrienti per “mimare” il digiuno e rallentare l’invecchiamento cellulare;
  9. Quella della Longevità è uno stile di vita;
  10. Mantenere peso e circonferenza addominale idonei

(Sintesi redatta da: Manuela Manuela)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Parigi-Dakar conclusa a 65 anni per il pilota Franco Picco

Il pilota veneto e vicentino Franco Picco ha raggiunto l’apice più alto e memorabile della sua carriera al traguardo dell’edizione 2021 della Parigi Dakar, nostante i successi e i podi raggiunti negli anni ’80. Ha gareggiato con il numero 65, chiesto e ottenuto, stampato sulla sua moto e corrispondente alla sua età.

Scintille di luce

Abbiamo visto diversi film e letto tante parole sul doloroso regredire di una mente ferita dalla malattia di Alzheimer o da altra forma neurodegenerativa. Abbiamo letto le parole dotte degli studiosi, abbiamo udito le frasi sconfortanti dei medici curanti e quelle, a volte disperate, di familiari impotenti di fronte a una tragedia. Non abbiamo udito mai, ovviamente, la lucida testimonianza del malato. Il cinema ha tentato di indagare il mistero e qui si cercherà, soltanto con dei flash, di cogliere qualcosa di quei momenti.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Amy Hawkins è una donna gallese che detiene il primato come donna più anziana della sua nazione. Da qualche anno, però, vanta anche il titolo di tiktoker più anziana del mondo!

 

Scritto da Faraglia Sonia il 19/02/2021

Parola chiave: Social Network, Informatica, Rapporto nonni nipoti

 

“Discovering Diversity – sulle tracce della diversità” utilizza uno dei linguaggi preferiti dai giovani per educare alla diversità umana, per favorire l’incontro fra culture e religioni, per recuperare il dialogo intergenerazionale e per affermare il diritto alla bellezza per tutti.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 19/02/2021

Parola chiave: Integrazione, Videogiochi

 

Nel 2021 ricorre l'anniversario della morte di Dante e per questo l'associazione "Cultura senza età" ha proposto un percorso di conoscenza artistica e letteraria sulle orme dell'autore nella città di Firenze. 

 

Scritto da Faraglia Sonia il 19/02/2021

Parola chiave: Arte, creatività, Informatica, Turismo

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6410 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.