15/10/2020

www.vita.it

Un decalogo per una sana longevità

In occasione della Giornata Internazionale degli Anziani, che si celebra il 1° ottobre, la Fondazione Valter Longo Onlus, la prima fondazione in Italia dedicata a favorire la longevità sana attraverso l’educazione alimentare nelle scuole ed il sostegno alle persone fragili e in difficoltà, ha diffuso importanti informazioni che dovrebbero diventare parte integrante della routine quotidiana.

Non si tratterebbe soltanto di una dieta, ma di un vero e proprio stile di vita, riassunto in un Decalogo:

1. Dieta pescetariana: prediligere alimenti di origine vegetale, latticini e uova e inserire il pesce nel menù al massimo due o tre volte alla settimana, evitando quello con alto contenuto di mercurio;
  2. Proteine quanto basta: è consigliabile consumare almeno 0,7/0,8 g di proteine al giorno per chilo corporeo;
  3. Consumo di grassi insaturi e carboidrati complessi: mai far mancare olio d’oliva, frutta a guscio, pesce, cereali integrali, legumi e verdure;
  4. Variare il menù: per fornire tutte le fonti nutritive in modo adeguato;
  5. Preferite i legumi (fave, lenticchie, ceci, lupini) oppure i cereali (orzo, grano, farro, miglio, segale e sorgo) anche per la preparazione di minestre;
  6. Fare due o tre pasti (per persone normopeso) più uno spuntino al giorno;
  7. Ridurre l’arco temporale dei pasti a 12 ore al giorno: se, per esempio, si finisce di cenare alle 20.00 la colazione andrebbe consumata dalle 8.00 in poi;
  8. Dieta Mima-Digiuno con la supervisione del medico: si tratta del risultato degli studi clinici sulla correlazione tra restrizione calorica mediante l’assunzione di una combinazione di macronutrienti per “mimare” il digiuno e rallentare l’invecchiamento cellulare;
  9. Quella della Longevità è uno stile di vita;
  10. Mantenere peso e circonferenza addominale idonei

(Sintesi redatta da: Manuela Manuela)

Il decoro

Qualche giorno dopo l'elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti, in una lussuosa villa del Connecticut, alcuni amici newyorkesi dell'alta borghesia intellettuale si ritrovano per riprendersi da quella che considerano la più grande catastrofe politica della loro vita. Si rifugiano in campagna nella speranza di ristabilire la "bolla" in cui sono abituati a vivere.

Covid Fatigue, la stanchezza da pandemia

Ena ha settant'anni, vive a La Ventilla, un quartiere di Madrid, e dice di sentirsi amareggiata. Le dicono di proteggersi, di non uscire. Le dicono di restare in contatto online, "ma non sanno se hai un computer e se puoi permetterti di pagare la tariffa del servizio Internet", racconta a un cronista di El País.

Secondo il sondaggio USA del National Aging and Disability Transportation Center, il 33% degli americani sopra i 60 anni si identifica con una disabilità che potrebbe rendere difficile guidare un’auto. Nonostante questo l’82% afferma di mettersi al volante a causa della difficoltà nel trovare soluzioni alternative e di sentirsi isolato.

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/01/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Bisogni degli anziani

Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha svolto uno studio sul fenomeno del gioco d'azzardo in Toscana, nella zona delle Apuane. Un fenomeno crescente che vede la necessità di intervenire su comportamenti a rischio individuati nella popolazione, anche sulla base di una legge regionale approvata nel 2018.

Scritto da Desanti Gianni il 28/12/2020

Parola chiave: Dipendenze

Quasi otto italiani su dieci (79%) si dicono pronti a vaccinarsi senza timori. É quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione dell'annuncio dell'avvio delle prime vaccinazioni in Italia ed in tutta Europa il 27 dicembre.

Scritto da Lacchi Nives il 28/12/2020

Parola chiave: Epidemie, Vaccinazioni