15/10/2020

www.vita.it

Un decalogo per una sana longevità

In occasione della Giornata Internazionale degli Anziani, che si celebra il 1° ottobre, la Fondazione Valter Longo Onlus, la prima fondazione in Italia dedicata a favorire la longevità sana attraverso l’educazione alimentare nelle scuole ed il sostegno alle persone fragili e in difficoltà, ha diffuso importanti informazioni che dovrebbero diventare parte integrante della routine quotidiana.

Non si tratterebbe soltanto di una dieta, ma di un vero e proprio stile di vita, riassunto in un Decalogo:

1. Dieta pescetariana: prediligere alimenti di origine vegetale, latticini e uova e inserire il pesce nel menù al massimo due o tre volte alla settimana, evitando quello con alto contenuto di mercurio;
  2. Proteine quanto basta: è consigliabile consumare almeno 0,7/0,8 g di proteine al giorno per chilo corporeo;
  3. Consumo di grassi insaturi e carboidrati complessi: mai far mancare olio d’oliva, frutta a guscio, pesce, cereali integrali, legumi e verdure;
  4. Variare il menù: per fornire tutte le fonti nutritive in modo adeguato;
  5. Preferite i legumi (fave, lenticchie, ceci, lupini) oppure i cereali (orzo, grano, farro, miglio, segale e sorgo) anche per la preparazione di minestre;
  6. Fare due o tre pasti (per persone normopeso) più uno spuntino al giorno;
  7. Ridurre l’arco temporale dei pasti a 12 ore al giorno: se, per esempio, si finisce di cenare alle 20.00 la colazione andrebbe consumata dalle 8.00 in poi;
  8. Dieta Mima-Digiuno con la supervisione del medico: si tratta del risultato degli studi clinici sulla correlazione tra restrizione calorica mediante l’assunzione di una combinazione di macronutrienti per “mimare” il digiuno e rallentare l’invecchiamento cellulare;
  9. Quella della Longevità è uno stile di vita;
  10. Mantenere peso e circonferenza addominale idonei

(Sintesi redatta da: Manuela Manuela)

A 94 anni la terza laurea

Benito Rimini (94 anni) si è laureato in Filosofia e Comunicazione con 110 e lode. Per lui è il terzo titolo accademico dopo la laurea in Scienze economiche e commerciali conseguita nel 1954 e quella in Sociologia presa nel 1990.

La seconda vita di Missy Carmichael

Millicent, per tutti Missy, è una donna di quasi 80 anni che abita da sola in una grande casa londinese. Rimasta vedova e con due figli ormai grandi che vivono distanti da lei, si sente sempre più sola e abbandonata.

Badabò è un musical che racconta le vicende di una donna che in periodo di Covid-19, a seguito della perdita del lavoro, trova impiego nel settore dell’assistenza domiciliare per anziani.

Scritto da Lacchi Nives il 13/11/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Cinema, Rapporti intergenerazionali

In occasione della Settimana dell'invecchiamento attivo e in salute, che si è celebrata tra il 2 e 6 novembre, sono emersi alcuni dati sulle condizioni degli over 65.

Scritto da Mathieu Enza il 15/11/2020

Parola chiave: Qualità della vita, Ricerca, Stili di vita

Perdurando il mortificante “buio in sala” causa Covid-19, lo spazio riservato al cinema non può basarsi su future incerte prime visioni. Continuiamo, allora, data la nostra parola chiave, a esercitarci su alcune opere, anche non recentissime, che la riguardano.

Scritto da M.F. il 17/11/2020

Parola chiave: Cinema, Rapporto figli adulti genitori anziani