|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
16/10/2020

Fonte
www.altraeta.it

Patentati over 80? Si può fare: ecco come!

L'articolo 119 del Codice della Strada prevede il rinnovo della patente ogni tre anni per i guidatori di età compresa tra i 70 e gli 80, qualora godano di un buono stato di salute psicofisica.

La visita medica può essere effettuata presso le sezioni di medicina legale della Asl, Vigili del Fuoco, Polizia, medici militari ed ispettori medici delle Ferrovie dello Stato. È possibile prenotare la visita, fino a quattro mesi prima, tramite la motorizzazione civile o un’autoscuola per un costo che varia dai 20 ai 50 euro.

 

I documenti necessari sono :

  • carta di identità
  • codice fiscale
  • tessera sanitaria
  • patente in scadenza (o scaduta)
  • due fototessere
  • le ricevute degli appositi versamenti dei bollettini per il rinnovo

 

Per la scadenza vale la cosiddetta "regola del compleanno", data entro cui sarà necessario procedere al rinnovo.

 


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Buddusò, il borgo che celebra i suoi centenari

In Sardegna esiste un borgo chiamato Buddusó, la cui giunta comunale ha celebrato 5 centenari compaesani con dei murales. 

La dieta mediterranea allunga la vita di 9 anni

Sapevamo che la dieta mediterranea facesse bene alla salute, ma per la prima volta si può quantificare quanto incida sull’aspettativa di vita. E il risultato è sorprendente: fino a 9 anni in più, se l’aderenza è piena e costante.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Sarà attivo fino al 2023 il progetto Smart Bear (Smart Big Data Platform to Offer Evidence-based Personalised Support for Healthy and Independent Living at Home) che vede coinvolti 27 partners da 11 nazioni.

 

Scritto da Mathieu Enza il 18/01/2021

Parola chiave: Benessere, Europa, Prevenzione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Si chiama "Favole al telefono”, come il celebre libro di Gianni Rodari, il progetto messo in campo dalla Geriatria dell’Asl del Verbano Cusio-Ossola e dagli allievi della classe media II B dell’Istituto Comprensivo F.M. Beltrami.

 

Scritto da Lacchi Nives il 16/01/2021

Parola chiave: Letteratura, Rapporto nonni nipoti, Solitudine

 

I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.

 

Scritto da Desanti Gianni il 14/01/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Rete sociale

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6381 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.