19/10/2020

www.ilgiorno.it

"Vorrei continuare a vivere a casa mia"

La Comunità di Sant’Egidio ha messo a punto un progetto che, attraverso una rete di sostegno e solidarietà, permette agli anziani over 75 di rimanere presso la propria abitazione. Si chiama "Viva gli anziani" e ha trovato realizzazione presso alcuni quartieri della città di Pavia.

L'idea nasce dalla richiesta di una signora anziana fatta agli assistenti sociali ai quali ha chiesto di poter continuare a vivere presso la propria abitazione.

Così, con il coinvolgimento di diversi attori, dalle forze dell’ordine ai commercianti, l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune sta costruendo una rete solidale per creare un piccolo paese, all’interno della città di Pavia, che abbia cura dei soggetti più anziani.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

La bilirubina influisce positivamente contro il morbo di Parkinson

Uno studio sulle malattie neurodegenerative, pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Molecular Medicine, mostra che la bilirubina ha un effetto positivo sul Parkinson perchè previene la perdita dei neuroni dopaminergici, che provoca i sintomi motori causati dalla patologia neurodegenerativa.

Parkinson: la perdita di peso in fase precoce puo' alterare le capacita' di pensiero

Una ricerca condotta nell'ospedale di Seul (Corea del Sud)guidata da Jin-Sun Jun, e pubblicata da Neurology, ha dimostrato che la perdita di peso in fase precoce di diagnosi di Parkinson aumenta la probabilità di declino cognitivo.

In questi giorni ho partecipato a un convegno dedicato a valorizzare il ruolo degli operatori delle RSA provenienti dall’Africa. Il titolo dell’incontro, “Brescia e il nuovo volto dell’Africa che cura”, esprimeva l’impegno ad analizzare le modalità e il valore della collaborazione offerta agli ospiti delle RSA dai migranti, in particolare quelli provenienti dall’Africa sub sahariana.

Scritto da Trabucchi Marco il 30/06/2023

Parola chiave: Cura, Immigrazione, emigrazione

Il Governo Meloni, nella manovra dello scorso dicembre, ha approvato dei provvedimenti per portare le pensioni minime a 600€ e aggiungere un mese di congedo parentale retribuito all'80% per i neogenitori.

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

Fondazione Cariplo, attraverso il bando Welfare in ageing, ha finanziato 17 progetti a carattere innovativo per un valore complessivo di 8,5 milioni di euro. Tre progetti in particolare sono legati al tema demenza e Alzheimer e 14 progetti riguardano il supporto alle famiglie fragili.

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

Parola chiave: Caffè Alzheimer, Malattia di Alzheimer