|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
22/10/2020

A spasso tra i Parchi Letterari per rivivere storie e racconti

Libri al telefono: l’idea di Juan Sobrino

Juan è un giovane bibliotecario di Madrid di cui si è molto parlato negli ultimi mesi. La sua vita, infatti, scorre da qualche anno tra gli scaffali ricolmi di libri, tra pagine più o meno ingiallite e letture di grandi classici prestati e ricevuti. Almeno fino a quando il lockdown non è piombato nelle vite degli spagnoli, tagliando i contatti umani e impostando il distanziamento sociale a cui siamo tutti ormai tristemente abituati. Nella biblioteca Soto de Real, da un giorno all’altro, non ci sono stati più studenti alla ricerca di tomi da studiare o adulti desiderosi di un nuovo romanzo. E il pensiero di Juan è andato subito agli anziani che, per preservare la propria salute, si sono chiusi in casa, spesso isolati e soli. Così il giovane madrileno ha iniziato a comporre i numeri degli anziani che conosce, uno dopo l’altro, per leggere loro qualche pagina di narrativa o magari qualche poesia. Ad ogni ascoltatore il proprio genere letterario preferito. Un’iniziativa che ha emozionato e richiamato tantissimi nuovi volontari che, a turno, hanno sollevato la cornetta (o magari lo smartphone) e hanno stretto un legame fortissimo, di settimana in settimana, con un utente ormai conosciuto.

I benefici della biblioterapia

Il potere della solidarietà, in effetti, è racchiuso tutto qui: in un gesto che non costa fatica, ma regala tanta soddisfazione. Così come leggere un buon libro. E la biblioterapia, di fatto, concilia generosità e passione per la lettura, ricavandone grande giovamento. È sufficiente dedicare poco tempo a questa pratica, leggendo in prima persona o ascoltando gli altri, per avere effetti benefici quasi immediati. Secondo numerose ricerche condotte dall’Università di Liverpool, la biblioterapia infonde un senso di benessere e migliora l’umore e nell’87% aiuta a sentirsi più concentrati e meno ansiosi.

La Giornata Europea dei Parchi Letterari

Immergersi nella lettura, infatti, può avere un potere catartico ed evocare sensazioni ed emozioni così potenti da farci immaginare di essere davvero altrove. Ma come sarebbe poter visitare i territori, i parchi e le strade descritte dai grandi della letteratura? In Italia, in effetti, si può. Grazie ai Parchi Letterari. Un’idea nata dallo scrittore Stanislao Nievo che si è poi trasformata nel tempo e oggi forma una vera e propria mappa con molti luoghi che hanno ispirato scrittori e poeti, dal Nord al Sud Italia. Si tratta delle ambientazioni di romanzi, racconti, novelle o poesie come case, ruderi, campagne o periferie. C’è Trezzo d’Adda e il suo collegamento con Manzoni, Virgilio a Mantova, Montale alle Cinque Terre, Leopardi a Recanati, Pier Paolo Pasolini a Ostia e Grazia Deledda a Galtellì, in Sardegna. Una serie di luoghi dell’anima che è possibile visitare in occasione della VI° Giornata Europea dei Parchi Letterari, che si celebrerà domenica 25 ottobre, prendendo parte agli eventi organizzati lungo tutta la Penisola.

I lettori italiani

Un’iniziativa aperta a tutti gli appassionati lettori che, in Italia, sembrano essere sempre più giovani. Lo rivela il Rapporto sulla Lettura divulgato dall’Istat e relativo ai dati raccolti nel 2019. Negli ultimi dieci anni, infatti, il picco massimo di lettori nel Belpaese è stato raggiunto nel 2010 per poi scendere fino ad una percentuale più o meno stabile. Secondo quanto rilevato dall’Istituto di Statistica, al momento i lettori assidui sarebbero il 40,6% della popolazione con un contributo importante dato dai giovani tra i 15 e i 17 anni e dalle donne che purtroppo sembrano leggere sempre meno dopo i 65 anni.


(Sintesi redatta da: Linda Russo)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Creare ospitalità per le famiglie anziane

Nell’ampia discussione che ha riguardato l’organizzazione delle RSA e che -ne sono convinto- porterà certamente a migliorare la qualità dell’accoglienza in queste strutture, non è stato dato uno spazio adeguato al bisogno di coppie di coniugi e soprattutto alla coppia composta da un genitore e da un figlio con disabilità psichica o fisica.

Approvato in USA un vaccino specifico per gli anziani

Dopo una sperimentazione effettuata con il coinvolgimento di circa 25.000 persone anziane, la Food and Drugs Administration ha autorizzato l'utilizzo del primo vaccino per prevenire la malattia del tratto respiratorio inferiore negli anziani, associato al virus respiratorio sinciziale RSV.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

In questi giorni ho partecipato a un convegno dedicato a valorizzare il ruolo degli operatori delle RSA provenienti dall’Africa. Il titolo dell’incontro, “Brescia e il nuovo volto dell’Africa che cura”, esprimeva l’impegno ad analizzare le modalità e il valore della collaborazione offerta agli ospiti delle RSA dai migranti, in particolare quelli provenienti dall’Africa sub sahariana.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 30/06/2023

Parola chiave: Cura, Immigrazione, emigrazione

 

Il Governo Meloni, nella manovra dello scorso dicembre, ha approvato dei provvedimenti per portare le pensioni minime a 600€ e aggiungere un mese di congedo parentale retribuito all'80% per i neogenitori.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

 

Fondazione Cariplo, attraverso il bando Welfare in ageing, ha finanziato 17 progetti a carattere innovativo per un valore complessivo di 8,5 milioni di euro. Tre progetti in particolare sono legati al tema demenza e Alzheimer e 14 progetti riguardano il supporto alle famiglie fragili.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 12/05/2023

Parola chiave: Caffè Alzheimer, Malattia di Alzheimer

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6763 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.