www.ilsole24ore.com
20/10/2020

Cure digitali per raggiungere un anziano su dieci a casa

"La casa digitale come primo luogo di cura". Si chiama così uno dei capitoli principali del piano a cui lavora il Ministro della Salute Roberto Speranza che guarda ai fondi europei per finanziare la messa in sicurezza del Servizio Sanitario Nazionale dopo lo tsunami Covid.

Si tratta di curare a casa, con il supporto tecnologico, una parte significativa degli anziani evitando loro il ricovero. Un progetto che secondo le bozze del piano minsteriale richiederà almeno 2,5 miliardi di euro in 5 anni. Una vera e propria svolta digitale dove la telemedicina diventare la nuova protagonista all'interno delle case degli italiani.

Secondo Speranza la parola chiave sarà prossimità: "Se avremo un infermiere o un medico in casa nostra e se il Servizio Sanitario Nazionale riuscirà ad entrare nei nostri telefonini avremo centrato l’obiettivo".

(Sintesi redatta da: Gianni Desanti)

Primo caldo in arrivo: cosa c'è di meglio del gelato?

In base al dossier "Nutrizione e gelato" elaborato dai nutrizionisti dell'Istituto del Gelato Italiano (IGI), è emerso che il gelato confezionato fa bene a tutte le età. Per i senior, in particolare, perchè è facile da deglutire, fresco, nutriente e legato a ricordi positivi.

Gli anziani e i vaccini: facciamo chiarezza

I dubbi inziali su quale tipo di vaccino usare sono stati “spazzati via” dal dato più importante: dopo la vaccinazione, gli anziani non muoiono più. Molte RSA, in cui all’inizio della pandemia si era rilevato in numero più alto di decessi, oggi non hanno più contagi.

Ultimi inserimenti in Periodico

Dal Club Alpino Italiano (CAI) arrivano alcune raccomandazioni utili per andare in montagna in sicurezza anche quando si è over 50.

Milesi Sanzia, www.spazio50.org, 24/07/2021

Parola chiave: Contesto montano, Tempo libero, hobbies, Viaggio

Il 3 giugno scorso a Roma, presso il CNEL (il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) è stato presentato il Rapporto Scientifico sulla Popolazione. Il documento, curato dall’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP), affronta gli anni dal 2000 al 2020.

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 22/06/2021

Parola chiave: Analisi demografica, Invecchiamento attivo

Nadine è un robot umanoide nato dall’inventiva di Nadia Thalmann, esperta di robotica sociale e direttore dell’Institute For Media Innovation di Singapore. È alta poco più di un metro e 30, pesa 35 kg, ha una pelle morbida, una cascata di capelli castani e le fattezze della sua “creatrice”. Può riconoscere i volti, stringere le mani, sorridere e dialogare in diverse lingue.

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 24/05/2021

Parola chiave: Ausili, Residenza Sanitaria Assistenziale, Assistente familiare, badante

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 166 Periodici