www.ilsole24ore.com
20/10/2020

Cure digitali per raggiungere un anziano su dieci a casa

"La casa digitale come primo luogo di cura". Si chiama così uno dei capitoli principali del piano a cui lavora il Ministro della Salute Roberto Speranza che guarda ai fondi europei per finanziare la messa in sicurezza del Servizio Sanitario Nazionale dopo lo tsunami Covid.

Si tratta di curare a casa, con il supporto tecnologico, una parte significativa degli anziani evitando loro il ricovero. Un progetto che secondo le bozze del piano minsteriale richiederà almeno 2,5 miliardi di euro in 5 anni. Una vera e propria svolta digitale dove la telemedicina diventare la nuova protagonista all'interno delle case degli italiani.

Secondo Speranza la parola chiave sarà prossimità: "Se avremo un infermiere o un medico in casa nostra e se il Servizio Sanitario Nazionale riuscirà ad entrare nei nostri telefonini avremo centrato l’obiettivo".

(Sintesi redatta da: Gianni Desanti)

Occupazione e vecchiaia non è un ossimoro

Presentato a Roma, presso la sede del Cnel, il volume "La popolazione anziana e il lavoro: un futuro da costruire" edito da "il Mulino", patrocinato da 50&Più e Fondazione Leonardo. Una pubblicazione che ha l’obiettivo di ribaltare alcuni luoghi comuni e che volge lo sguardo al futuro con l'intento di ridurre il conflitto tra giovani lavoratori e senior.

Record in Giappone: a 53 anni vince la J-League

Kazuyoshi Miura è diventato il giocatore più anziano a disputare una partita di prima divisione giapponese all'età di 53 anni, 6 mesi e 28 giorni.

Ultimi inserimenti in Periodico

Bartoloni Marzio, www.ilsole24ore.com, 20/10/2020

Parola chiave: Cure a domicilio, Telemedicina

I due protagonisti della lotta alla Presidenza degli Stati Uniti sono due senior: Donald Trump (74 anni) e Joe Biden (77). Chiunque venga eletto diventerà il Presidente più anziano che gli USA abbiano mai avuto.

Federico Rampini, www.repubblica.it, 14/10/2020

Parola chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana

Torna in auge il modello del budget di salute, finora utilizzato soprttutto per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica, ma applicabile al più ampio sistema del welfare.

Barbarossa Edoardo, www.vita.it, 11/10/2020

Parola chiave: Costi sanitari e assistenziali, Servizi assistenziali, Welfare