29/10/2020

www.amicodelpopolo.it

Dove sei emigrato, nonno?

Il Centro Studi sulle Migrazioni Aletheia di Belluno ha messo a punto un nuovo strumento che mette a disposizione una banca dati per chi vuole fare ricerca sul fenomeno migratorio bellunese.

Sarà utile anche per i singoli discendenti desiderosi di ricostruire il proprio albero genealogico o scoprire in quale comune sono nati i propri avi.

Si chiama "Cerca il tuo avo" e verrà, tramite i volontari dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (Abm), aggiornato costantemente. Attualmente nel suo database sono presenti circa 2500 record di capifamiglia bellunesi emigrati in Brasile. Gli operatori contano di allargare il campo ad altri Paesi oggetto di emigrazione ben sapendo che per avere una banca dati il più completa possibile ci vorranno anni di lavoro.

(Tratto dall’articolo www.amicodelpopolo.it)

Un abbraccio attraverso un velo per combattere la solitudine

La Regione Toscana ha stanziato 900mila euro per combattere la solitudine degli anziani ospiti delle Rsa regionali in questo periodo di pandemia.

Gli artigiani del legno che sanno rimontare anche le vite difficili

Fadabrav è il nome del progetto sociale di una falegnameria novarese che dà la possibilità di mettersi in gioco a chi si trova in un momento difficile. L'idea è partita da Davide Ricordi, educatore del Comune di Novara, che vede nel lavoro manuale un modo di scaricare la tensione e di imparare un nuovo mestiere.

Sarà attivo fino al 2023 il progetto Smart Bear (Smart Big Data Platform to Offer Evidence-based Personalised Support for Healthy and Independent Living at Home) che vede coinvolti 27 partners da 11 nazioni.

Scritto da Mathieu Enza il 18/01/2021

Parola chiave: Benessere, Europa, Prevenzione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Si chiama "Favole al telefono”, come il celebre libro di Gianni Rodari, il progetto messo in campo dalla Geriatria dell’Asl del Verbano Cusio-Ossola e dagli allievi della classe media II B dell’Istituto Comprensivo F.M. Beltrami.

Scritto da Lacchi Nives il 16/01/2021

Parola chiave: Letteratura, Rapporto nonni nipoti, Solitudine

I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/01/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Rete sociale