29/10/2020

www.giornaledellepmi.it

Mascherina obbligatoria? Si, grazie

La maggioranza degli italiani non ha dubbi: la mascherina si deve indossare ovunque. Lo rivela la ricerca del Censis-Eudaimon "Lavorare durante e dopo il Covid-19: perché è importante il welfare aziendale".

Lo studio riporta una serie di dati che mettono in evidenza come tre lavoratori su quattro vogliono mascherine obbligatorie anche in fabbrica, mentre più dell’87% degli italiani si dice pronto ad affrontare una nuova emergenza sanitaria e le restrizioni necessarie a contenere l’epidemia.

Dalla ricerca emerge la convinzione da parte del 50% degli intervistati che il lavoro non sarà più come prima e subirà una significativa trasformazione: sarà importante, infatti, prediligere il lavoro fatto a casa, quando possibile.

L’emergenza Covid richiede al mondo del lavoro un cambiamento radicale, garantendo servizi adeguati in risposta alle differenze personali e professionali di ogni lavoratore.

(Tratto dall’articolo www.giornaledellepmi.it)

A 77 anni si aggiudica il primo posto ai campionati di pole dance

La torinese Idanna Abignente, residente a Pino Torinese, si è presentata ai Campionati nazionali di pole dance con una performance pressoché perfetta. Dopo aver suscitato l’entusiasmo dei giudici, infatti, ha ricevuto voti altissimi che le hanno permesso di essere proclamata campionessa italiana.

Nasce a Bari una biblioteca rivolta agli anziani

Inaugurata a Bari, in corso Italia 43/B, la “Biblioteca dell’anziano” realizzata all’interno nella sede dell’ADA (Associazione per i diritti degli anziani) dagli stessi soci.

Una delle principali priorità dei lavoratori è quella di prepararsi al momento del pensionamento, a prescindere dalla carriera lavorativa intrapresa, e la città e il Paese di residenza possono fare la differenza nel determinare lo stile di vita che si può avere una volta pensionati.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2021

Parola chiave: Analisi comparative, Pensionamento, problemi del, Qualità della vita

Milano 2035 è un progetto che prevede il raggiungimento di vari obiettivi intergenerazionali, tra cui il cohousing, il riciclo e il volontariato.

Scritto da Faraglia Sonia il 05/07/2021

Parola chiave: Cohousing, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Rapporti intergenerazionali

Le persone che hanno superato i 60 anni sono solite a manifestare disturbi del sonno. Il disturbo più frequente è l'insonnia, che può essere causato da origini psicologiche (ansia, depressione, cambio di abitudini); cliniche (dolori o assunzione di farmaci); oppure legate allo stile di vita (alcol, caffè, fumo). Infine, un ruolo importante è dettato anche dall'ambiente di riposo: un letto non confortevole, la temperatura, la luce o il suono di sottofondo.

Scritto da Faraglia Sonia il 05/07/2021

Parola chiave: Disturbi del sonno, Farmaci, Stili di vita