www.repubblica.it
14/10/2020

Battaglia per i voti over 65: l'ultima sfida Trump-Biden

I due protagonisti della lotta alla Presidenza degli Stati Uniti sono due senior: Donald Trump (74 anni) e Joe Biden (77). Chiunque venga eletto diventerà il Presidente più anziano che gli USA abbiano mai avuto.

A spostare gli equilibri di questa votazione sembra esserci l'elettorato anziano, ritenuto l'ago della bilancia nella corsa per la Casa Bianca. Per questo, in queste ultime settimane, si è scatenata una battaglia a colpi di slogan tra i due pretendenti alla Casa Bianca. E i candidati più vecchi della storia USA si affrontano sui temi dei loro coetanei.

Ad esempio, nello spot televisivo Donald Trump scherza sulla propria età, per riconquistare il terreno perduto tra una fascia di elettori decisiva: gli over 65. Anche Joe Biden la butta sul personale: "Quanti di voi, come me, non hanno potuto abbracciare i nipotini negli ultimi sette mesi?". Ma il vero scontro è sulla politica sanitaria e sui suoi costi dove i punti di vista dei due candidati divergono fortemente.

Quattro anni fa Trump ebbe più voti della Clinton tra gli anziani over 65; oggi, i sondaggi sono invece dalla parte di Biden. Ma i risultati si sapranno solo martedì 3 novembre.

(Sintesi redatta da: Gianni Desanti)

Un numero verde per gli aiuti tecnologici

Problemi al computer? Ora, per gli over 65, c’è un numero verde. Un progetto di Cesvi per i nonni di Bergamo. Ma non è la sola iniziativa. In molti, infatti, organizzano un aiuto digitale a distanza.

Occupazione e vecchiaia non è un ossimoro

Presentato a Roma, presso la sede del Cnel, il volume "La popolazione anziana e il lavoro: un futuro da costruire" edito da "il Mulino", patrocinato da 50&Più e Fondazione Leonardo. Una pubblicazione che ha l’obiettivo di ribaltare alcuni luoghi comuni e che volge lo sguardo al futuro con l'intento di ridurre il conflitto tra giovani lavoratori e senior.

Ultimi inserimenti in Periodico

"La casa digitale come primo luogo di cura". Si chiama così uno dei capitoli principali del piano a cui lavora il Ministro della Salute Roberto Speranza che guarda ai fondi europei per finanziare la messa in sicurezza del Servizio Sanitario Nazionale dopo lo tsunami Covid.

Bartoloni Marzio, www.ilsole24ore.com, 20/10/2020

Parola chiave: Cure a domicilio, Telemedicina

Federico Rampini, www.repubblica.it, 14/10/2020

Parola chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana

Torna in auge il modello del budget di salute, finora utilizzato soprttutto per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica, ma applicabile al più ampio sistema del welfare.

Barbarossa Edoardo, www.vita.it, 11/10/2020

Parola chiave: Costi sanitari e assistenziali, Servizi assistenziali, Welfare