30/10/2020

www.centrostudi.50epiu.it

Un caffè al giorno leva il medico di torno

Alcuni studi recenti hanno esaminato gli effetti del consumo di caffè sull’invecchiamento. Le tre ricerche, condotte rispettivamente in Cina, Finlandia e America, hanno dimostrato come questa bevanda possa avere effetti positivi su mente e corpo.

Nella prima ricerca un gruppo di studiosi cinesi ha approfondito l'ipotesi secondo cui il consumo di caffè migliora le prestazioni cognitive. Applicando un test per la valutazione delle capacità cognitive dei malati di Alzheimer, infatti, è stato possibile sondare le prestazioni di 2513 adulti over 60. I risultati hanno dimostrato come l’abitudine a consumare caffè si associ ad un effettivo miglioramento delle prestazioni cognitive.

Un secondo studio, invece, è stato realizzato in Finlandia e ha esplorato il ruolo potenziale del caffè sulle prestazioni fisiche degli anziani. In questo secondo caso, è risultato come il consumo di caffè sia associato a minor lentezza nei movimenti e a una minor incidenza delle malattie legate alla sedentarietà.

La terza e ultima ricerca, eseguita in America, ha indagato le abitudini alimentari degli ultranovantenni scoprendo che questa fascia della popolazione consuma caffè. Una scopera interessante, nonostante non sia ancora stata individuata una correlazione tra caffè e longevità.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Grande successo di The Voice Senior con un elevato indice di ascolti

Antonella Clerici, la conduttrice che venerdì 27 novembre 2020 ha esordito in prima serata su Rai 1 con la versione Senior di The Voice of Italy, ha riscosso un ottimo successo; infatti il suo show musicale è stato la trasmissione più vista della serata totalizzando il 19,77% di share ed è stato seguito da 4.483.000 spettatori.

Buddusò, il borgo che celebra i suoi centenari

In Sardegna esiste un borgo chiamato Buddusó, la cui giunta comunale ha celebrato 5 centenari compaesani con dei murales.

I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/01/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Rete sociale

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ha stipulato una convenzione con i Carabinieri per attivare corsi di alfabetizzazione digitale nei Comuni al di sotto degli 8.000 abitanti. Leonardo affianca al ruolo strategico industriale nuove iniziative nel sociale, mirate alla realtà dei piccoli Comuni.

Scritto da Desanti Gianni il 13/01/2021

Parola chiave: Digital divide, Social Network, Informatica

Marilli, Isabella e Paola, nate tutte e tre in estate sotto il segno del Cancro, hanno più o meno gli stessi anni. Sono donne decise, eleganti, ironiche e determinate a diffondere la consapevolezza che l’età non è un limite. Ed è proprio questo obiettivo che le ha fatte incontrare un anno fa sui social e che ha dato vita a Magnifiche Perennial.

Scritto da Coppi Mariarosa il 12/01/2021

Parola chiave: Amicizia, Atteggiamento verso invecchiamento, Attività fisica, Dossier Invecchiamento Attivo, Qualità della vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6379 Notizie