30/10/2020

Tecnomedicina

Preview: il progetto per diagnosticare precocemente l'Alzheimer

Il Progetto PREVIEW, presentato nei giorni scorsi all’IRCCS Fondazione Don Gnocchi di Firenze, mira a individuare precocemente (nella fase pre-clinica) le persone che corrono il rischio di contrarre la malattia di Alzheimer.

Se si riuscisse ad individuare subito i soggetti a rischio, infatti, le terapie potrebbero avere effetti maggiori e rallentare il decorso della patologia. Questa è la ragione che ha spinto i ricercatori a seguire e monitorare 350 soggetti over 60 che lamentano disturbi di memoria e cognitivi e che sono stati sottoposti a un’ampia valutazione neuropsicologica, attraverso questionari, test di personalità, valutazione delle attività intellettuali e sociali e, nei casi critici, anche elettroencefalogrammi (EEG).

I dati raccolti saranno analizzati da un team dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, che li elaborerà attraverso algoritmi di Machine Learning. Una procedura in grado di individuare distorsioni nel segnale elettroencefalografico e di predire la probabilità che il lieve disturbo cognitivo possa evolversi in malattia di Alzheimer.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Ecco il portale dedicato agli anziani ideato dall'OMS

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha inaugurato un portale, consultabile da tutti, che tratta in modo specifico le tematiche riguardanti la popolazione anziana.

Il weekend

Jude, Wendy e Adele, tre donne settantenni, hanno un triste compito: svuotare la casa delle vacanze di Sylvie, che è morta di recente. Sono amiche da sempre, eppure adesso sembrano non ricordare il perché: era Sylvie a tenerle unite. Jude è precisa e severa, Wendy è spesso tra le nuvole e si ostina a portare ovunque il vecchio cane Finn e Adele sogna ancora un futuro da attrice.

Una residenza per anziani di Como ha escogitato uno strumento per attenuare la solitudine dei propri ospiti che, causa Covid-19, non possono ricevere visite di familiari o amici. L’idea è venuta proprio all’operatrice della RSA che, nel marzo scorso, si era ammalata di Covid, ma aveva deciso di scrivere lettere ad alcune ospiti per salutarle a distanza.

Scritto da Desanti Gianni il 28/11/2020

Parola chiave: Integrazione, Residenza Sanitaria Assistenziale, Storie di vita

WINDTRE e Senior Italia FederAnziani rinnovano la propria collaborazione con l’iniziativa Più vicino a chi ami, volta ad avvicinare gli anziani al mondo del digitale.

Scritto da Coppi Mariarosa il 30/11/2020

Parola chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Social Network, Tempo libero, hobbies, Uso dei servizi

Porta Girevole è un percorso laboratoriale di Welcom2019 che ha lo scopo di contrastare le nuove forme di solitudine, di chi non ha reti di riferimento, di chi non si sente parte, di chi non sa a chi chiedere, di chi è appena arrivato, attraverso azioni concrete.

Scritto da Enza Mathieu il 01/12/2020

Parola chiave: Integrazione, Rete dei servizi, integrazione