|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
08/11/2020

Fonte
www.today.it

A 94 anni la terza laurea

Benito Rimini (94 anni) si è laureato per la terza volta. Per lui è il terzo titolo accademico dopo la laurea in Scienze economiche e commerciali conseguita nel 1954 presso l'Università degli Studi di Perugia e quella in Sociologia presa nel 1990 presso l'Università degli Studi di Urbino.

Il signor Rimini, residente a Biella, ha conseguito così la laurea triennale in Filosofia e Comunicazione all'Università di Piemonte Orientale, con 110 e lode. Ha discusso la tesi dal titolo  nella cripta della basilica di Sant'Andrea, una delle sedi del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Upo, accompagnato dal figlio Luigi, la nipote Lavinia e la nuora Olga.

Conosciutissimo a Biella, dopo una vita da commercialista e insegnante di Economia Aziendale nelle scuole superiori della zona, Benito Rimini ha scelto di prendere la terza laurea dopo la morte della moglie.


(Tratto dall’articolo www.today.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La musica per dimenticare il virus

A Torino, la pianista Laura Brunetta (84 anni) si è esibita in pubblico dopo una lunga pausa di 15 anni. Il suo è un gesto di ringraziamento per i volontari che, durante il lockdown, le sono stati vicini e le hanno fornito i servizi necessari.

Badanti. Solo il 20% degli anziani può permettersi l'aiuto in casa di 25 ore a settimana

DOMINA e Fondazione Leone Moressa hanno elaborato dati statistici? della Ragioneria generale dello Stato, di Istat ?e di ?Inps. Nel 2019 le famiglie italiane hanno speso complessivamente per colf e badanti 15,1miliardi? di euro così suddivisi: 8 miliardi per badanti e 7,1 miliardi per colf.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Una residenza per anziani di Como ha escogitato uno strumento per attenuare la solitudine dei propri ospiti che, causa Covid-19, non possono ricevere visite di familiari o amici. L’idea è venuta proprio all’operatrice della RSA che, nel marzo scorso, si era ammalata di Covid, ma aveva deciso di scrivere lettere ad alcune ospiti per salutarle a distanza.

 

Scritto da Desanti Gianni il 28/11/2020

Parola chiave: Integrazione, Residenza Sanitaria Assistenziale, Storie di vita

 

WINDTRE e Senior Italia FederAnziani rinnovano la propria collaborazione con l’iniziativa Più vicino a chi ami, volta ad avvicinare gli anziani al mondo del digitale.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 30/11/2020

Parola chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Social Network, Tempo libero, hobbies, Uso dei servizi

 

Porta Girevole è un percorso laboratoriale di Welcom2019 che ha lo scopo di contrastare le nuove forme di solitudine, di chi non ha reti di riferimento, di chi non si sente parte, di chi non sa a chi chiedere, di chi è appena arrivato, attraverso azioni concrete.

 

Scritto da Enza Mathieu il 01/12/2020

Parola chiave: Integrazione, Rete dei servizi, integrazione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6345 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.