|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
08/11/2020

Fonte
www.altraeta.it

Umana Spa per la selezione dell'assistente familiare

Umana Spa, agenzia per il lavoro generalista che parteciperà al Silver Economy Forum di quest’anno, nel corso degli anni ha sviluppato una speciale competenza per quanto riguarda la selezione dell’assistente familiare. Dalla ricerca alla formazione, fino all’assolvimento degli aspetti burocratici e legali, Umana Spa supporta le famiglie nelle loro scelte. Anche in tempo di Covid-19. 

Il tema dell’assistenza alla persona, infatti, è delicato e importante tanto da sentire l’esigenza di creare, ormai più di dieci anni fa, un’area specialistica che si dedichi esclusivamente ai bisogni delle famiglie. Umana si è così specializzata nella selezione della figura dell’assistente familiare. La domanda di servizi sociali di assistenza agli anziani e alle persone con diversi gradi di fragilità è infatti sempre più una priorità in un tessuto sociale che progressivamente invecchia e richiede sempre di più servizi certificati e di qualità. 

Con l’incognita della crisi legata al Covid-19, che ha accentuato la complessità del lavoro delle residenze sanitarie assistenziali (RSA) e reso più difficili gli spostamenti dall’estero di quelle persone che arrivavano in Italia alla ricerca di un lavoro nell’ambito della cura familiare, l’attenzione da parte dei caregiver alle competenze e alle qualità empatiche dell’assistente familiare è molto incrementata. 

Per valorizzare le competenze di chi è chiamato per lavoro a vegliare sugli anziani in casa, Umana Spa è attiva anche nell’organizzazione di percorsi di formazione. Sia per l’ingresso in questo settore sia per l’approfondimento di tematiche più specifiche. Dalle principali patologie dell’anziano all’igiene della persona, dai princìpi di una corretta alimentazione alla mobilizzazione dei pazienti a letto. Umana Spa garantisce la qualità della formazione degli assistenti familiari anche grazie alla presenza, come docenti, di operatori sanitari messi a disposizione dai partner del territorio. 


(Tratto dall’articolo www.altraeta.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

L'ultima estate

Sud Italia, un'estate sulla Costiera Amalfitana. A causa di un guasto alla loro imbarcazione, un gruppo di giovani americani si ritrova a soggiornare in un hotel frequentato da attempati turisti poco inclini al divertimento. Lì conoscono Raúl, personaggio riservato e imperscrutabile, sempre seduto in disparte con il suo taccuino.

I benefici del movimento

Camminare è importante, anche se lo si fa solo per pochi chilometri e in un periodo di tempo limitato. È quanto risulta da uno studio condotto su un gruppo di donne americane over 65. Un beneficio, però, che non giova solo per la componente femminile, ma può essere utile per chiunque voglia approfondire i benefici di una passeggiata.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È statistico: le persone anziane tendono a fare poco movimento. Per combattere una pigrizia che nuoce alla salute e alla sanità pubblica, diverse città hanno dotato aree di parchi pubblici con attrezzi e dettagli pensati per loro.

 

Scritto da Desanti Gianni il 25/04/2021

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

 

Abbiamo assistito in questo periodo - da quando è iniziata la vaccinazione - ad una processione infinita di personaggi che, uno dopo l’altro, si sono avvicendati nell’occupare i posti che sarebbero dovuti andare ai più anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 24/04/2021

Parola chiave: Vaccinazioni, Politiche riferite alla popolazione anziana

 

Per arginare il problema della solitudine venutosi a creare a causa delle pandemia principalmente tra le persone anziane, la Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve ha elaborato un progetto della durata di un anno denominato “Argento vivo”. Un'inziativa che si articolerà attraverso una serie di servizi e attività di laboratorio virtuali e in presenza (appena sarà possibile), dando anche un’opportunità occupazionale ad alcuni giovani.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/04/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Epidemie, Rete sociale, Solitudine

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6456 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.