08/11/2020

www.aboutpharma.com

Telemedicina, dagli Usa una piattaforma contro Covid-19

La University of Pittsburgh Medical Center (Upcm) ha ricevuto 1,8 milioni di dollari dal governo americano, attraverso l'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID), per realizzare il progetto in Italia. Servirà a supportare il Servizio sanitario nazionale nella lotta al nuovo coronavirus

Si tratta di una piattaforma di telemedicina a supporto del Servizio sanitario nazionale italiano per la lotta al coronavirus. I fondi rientrano nei 50 milioni di dollari assegnati da Usaid per aiutare a salvare vite umane e creare una resilienza per il futuro.

Le caratteristiche della piattaforma di telemedicina sviluppata da UPCM sono televisite tra operatori sanitari e pazienti sintomatici, asintomatici, in quarantena o ‘liberi da Covid-19’ con malattie croniche; monitoraggio dei pazienti in lista d’attesa per le strutture sanitarie o le Rsa; videoconsulti tra medici di diverse strutture sanitarie; monitoraggio di volontari per il vaccino Covid-19. Il servizio comprenderà inoltre sessioni di formazione per operatori sanitari al fine di garantire i massimi livelli di sicurezza ed efficienza per l’assistenza da remoto. La tecnologia partirà dalla prima metà del 2021.

(Tratto dall’articolo www.aboutpharma.com)

Badanti. Solo il 20% degli anziani può permettersi l'aiuto in casa di 25 ore a settimana

DOMINA e Fondazione Leone Moressa hanno elaborato dati statistici? della Ragioneria generale dello Stato, di Istat ?e di ?Inps. Nel 2019 le famiglie italiane hanno speso complessivamente per colf e badanti 15,1miliardi? di euro così suddivisi: 8 miliardi per badanti e 7,1 miliardi per colf.

Bando Time To Care: assistenza anziani per 1200 giovani

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, congiuntamente al Dipartimento per le Politiche della Famiglia e al Forum Nazionale del Terzo Settore, ha pubblicato il bando Time to care per selezionare 1200 collaboratori da destinare a progetti semestrali di assistenza agli anziani.

Una residenza per anziani di Como ha escogitato uno strumento per attenuare la solitudine dei propri ospiti che, causa Covid-19, non possono ricevere visite di familiari o amici. L’idea è venuta proprio all’operatrice della RSA che, nel marzo scorso, si era ammalata di Covid, ma aveva deciso di scrivere lettere ad alcune ospiti per salutarle a distanza.

Scritto da Desanti Gianni il 28/11/2020

Parola chiave: Integrazione, Residenza Sanitaria Assistenziale, Storie di vita

WINDTRE e Senior Italia FederAnziani rinnovano la propria collaborazione con l’iniziativa Più vicino a chi ami, volta ad avvicinare gli anziani al mondo del digitale.

Scritto da Coppi Mariarosa il 30/11/2020

Parola chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Social Network, Tempo libero, hobbies, Uso dei servizi

Porta Girevole è un percorso laboratoriale di Welcom2019 che ha lo scopo di contrastare le nuove forme di solitudine, di chi non ha reti di riferimento, di chi non si sente parte, di chi non sa a chi chiedere, di chi è appena arrivato, attraverso azioni concrete.

Scritto da Enza Mathieu il 01/12/2020

Parola chiave: Integrazione, Rete dei servizi, integrazione