|

|

|

|

|


Autore

Editore
Fazi Editore (Le strade) 2020, pp.230

Il grande me

Simone, davanti alla consapevolezza di una morte certa, viene raggiunto a Milano dai suoi tre figli, dopo molti anni di lontananza. È l’inizio di un periodo doloroso, ma per Carla si tratta anche dell’ultima occasione per recuperare del tempo con suo padre. Simone, angosciato dal pensiero di aver fallito e di non poter più cambiare il suo passato, ripercorre le tappe della propria eccentrica esistenza, vissuta con grande passione e voracità. Mentre la sua lucidità mentale vacilla sempre più, vuole usare il poco tempo che gli resta anche per rimediare a vecchi errori e confessa ai figli un segreto. In Carla e i suoi fratelli riaffiorano ricordi di anni lontani, i momenti dell’infanzia in cui la famiglia era ancora unita e quelli legati alla separazione dei genitori, nel tentativo di ricostruire una verità dai contorni sempre più incerti. I ragazzi non possono far altro che assecondare il padre, tra realtà e delirio, mentre la malattia si dilata richiedendo sempre più attenzioni e occupando la totalità delle loro giornate. Inizia così una ricerca – anche interiore – dai risvolti inaspettati, che porterà Carla e la sua famiglia a scontrarsi con un’ulteriore dura realtà, oltre a quella della vita e della morte. Sarà un confronto necessario, che Carla ha cercato e allo stesso tempo sfuggito per anni, ma che ora dovrà affrontare con tutta la forza di cui è capace.


(Fonte: )

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Instagram: le nuove star sono nonni e nipoti

Sempre più spesso si parla di Greynaissance, la rinascita della terza età. Un fenomeno da cui parte la riscossa dei nonni persino nel digitale.

Patentati over 80? Si può fare: ecco come!

L'articolo 119 del Codice della Strada prevede il rinnovo della patente ogni tre anni per i guidatori di età compresa tra i 70 e gli 80, qualora godano di un buono stato di salute psicofisica.

Ultimi inserimenti in Libro

 

In questa opera prima, Simone Rossi, un protagonista della ricerca neurologica di frontiera, affronta importanti progressi delle neuroscienze e racconta come lui stesso li ha avvicinati.

 

Rossi Simone, Cortina Raffaello, 2020

Parola chiave: Tecnologia

 

Ninella e don Mimì si sono sempre amati, anche se le loro vite hanno preso da molto tempo strade diverse. Da giovani le loro famiglie si erano opposte al matrimonio e a sposarsi, invece, sono stati i rispettivi figli: Chiara e Damiano. Così gli anni passano fino all'arrivo di una nipotina che cambierà tutto.

 

Bianchini Luca, Mondadori, 2020

Parola chiave: Affettività, Famiglia, Letteratura, Sessualità

 

Pival Sengupta è in viaggio non per scoprire negli Stati Uniti paesaggi e monumenti, ma per scoprire la verità sull'adorato figlio Rahi, trasferitosi in America anni prima, dopo aver disintegrato la tradizione familiare dichiarando la propria omosessualità.

 

Leah Franqui , Astoria , 2020

Parola chiave: Conflitti generazionali, Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc., Letteratura

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1829 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.