12/11/2020

www.auser.it

Le proposte di Auser per ripensare al ruolo delle RSA

L’Associazione Auser tramite il proprio presidente nazionale Enzo Costa ha presentato alla Commissione tecnica del Ministero della Salute alcune proposte su un nuovo modello di RSA.

L’epidemia dovuta al Covid-19 ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica la realtà della RSA mettendo in evidenza i limiti delle medesime. Secondo Auser il diritto primario di ogni anziano è quello di invecchiare a casa propria supportato da una rete di assistenza sociosanitaria che garantisca, anche ai non autosufficienti, servizi sanitari e abitativi adeguati.

Le RSA, sempre secondo Auser, svolgono comunque un servizio importante per persone che non possono essere assistite presso il proprio domicilio e a questo proposito l’associazione ha proposto alla Commissione del Ministero una serie di consigli e buone pratiche.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Una nuova terapia per allungare la durata della vita

I ricercatori dell’Istituto di zoologia dell’Accademia cinese delle scienze (CAS), dell’Università di Pechino e dell’Istituto di genomica di Pechino del CAS hanno collaborato per identificare nuovi geni che contribuiscono alla senescenza umana.

La danza protegge dal decadimento cognitivo

Sulle neuroscienze della danza, nel corso degli ultimi decenni, sono stati pubblicati vari studi che aiutano a capire meglio come il ballo impegna e cambia il cervello umano.

Il portale britannico OnBuy.com ha realizzato una ricerca per conoscere come vivono la sessualità gli over 60. Secondo l'indagine, che nel corso del 2020 ha coinvolto un campione di 2.381 tra uomini e donne con più di 60 anni di età, il sesso non ha età.

Scritto da Lacchi Nives il 27/02/2021

Parola chiave: Coppia, Qualità della vita, Sessualità

Per Giovanni Messuti, affetto da Alzhemeir, dipingere è stata l'occasione per comunicare diversamente durante il periodo della sua malattia. Era un insegnante, un uomo sportivo, che non ha potuto godere della sua pensione perchè la malattia lo ha portato via in poco tempo.

Scritto da Desanti Gianni il 24/02/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, No profit

Isidora, come il nome della città di Italo Calvino, è anche il nome che la cooperativa La Meridiana ha scelto per il nuovo e innovativo progetto digitale.

Scritto da Mathieu Enza il 23/02/2021

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Cura, Epidemie, Tecnologia