|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
12/11/2020

Fonte
www.auser.it

Le proposte di Auser per ripensare al ruolo delle RSA

L’Associazione Auser tramite il proprio presidente nazionale Enzo Costa ha presentato alla Commissione tecnica del Ministero della Salute alcune proposte su un nuovo modello di RSA.

L’epidemia dovuta al Covid-19 ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica la realtà della RSA mettendo in evidenza i limiti delle medesime. Secondo Auser il diritto primario di ogni anziano è quello di invecchiare a casa propria supportato da una rete di assistenza sociosanitaria che garantisca, anche ai non autosufficienti, servizi sanitari e abitativi adeguati.

Le RSA, sempre secondo Auser, svolgono comunque un servizio importante per persone che non possono essere assistite presso il proprio domicilio e a questo proposito l’associazione ha proposto alla Commissione del Ministero una serie di consigli e buone pratiche.


(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Battaglia per i voti over 65: l'ultima sfida Trump-Biden

I due protagonisti della lotta alla Presidenza degli Stati Uniti sono due senior: Donald Trump (74 anni) e Joe Biden (77). Chiunque venga eletto diventerà il Presidente più anziano che gli USA abbiano mai avuto.

Gli over 70 guidano bene!

La frequenza d’incidenti causati da un anziano al volante è diminuita del doppio rispetto a sinistri causati da conducenti molto più giovani. Uno studio americano (Insurance Institute for Highway Safety) capovolge così lo stereotipo secondo cui gli anziani al volante sono pericolosi.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Una residenza per anziani di Como ha escogitato uno strumento per attenuare la solitudine dei propri ospiti che, causa Covid-19, non possono ricevere visite di familiari o amici. L’idea è venuta proprio all’operatrice della RSA che, nel marzo scorso, si era ammalata di Covid, ma aveva deciso di scrivere lettere ad alcune ospiti per salutarle a distanza.

 

Scritto da Desanti Gianni il 28/11/2020

Parola chiave: Integrazione, Residenza Sanitaria Assistenziale, Storie di vita

 

WINDTRE e Senior Italia FederAnziani rinnovano la propria collaborazione con l’iniziativa Più vicino a chi ami, volta ad avvicinare gli anziani al mondo del digitale.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 30/11/2020

Parola chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Social Network, Tempo libero, hobbies, Uso dei servizi

 

Porta Girevole è un percorso laboratoriale di Welcom2019 che ha lo scopo di contrastare le nuove forme di solitudine, di chi non ha reti di riferimento, di chi non si sente parte, di chi non sa a chi chiedere, di chi è appena arrivato, attraverso azioni concrete.

 

Scritto da Enza Mathieu il 01/12/2020

Parola chiave: Integrazione, Rete dei servizi, integrazione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6345 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.