|

|

|

|

|


Autore

Editore
Astoria (Contemporanea) 2020, pp.336

Il figlio americano

Pival Sengupta è in viaggio non per visitare paesaggi e monumeri degli Stati Uniti, ma per scoprire la verità sull'adorato figlio Rahi, trasferitosi in America anni prima, dopo aver disintegrato la tradizione familiare dichiarando la propria omosessualità.

Il giorno in cui il marito le comunica che il figlio è morto, le riporta la notizia come se si trattasse di un estraneo. Così, alla morte del marito, Pival decide che è arrivato il momento di scoprire se il figlio è morto davvero.

A New York trova come guida Satya, un giovane bengladese appena approdato negli States e Rebecca, attrice americana che per sbarcare il lunario si trasforma in dama da compagnia. Nasce uno strano trio, dove i reciproci pregiudizi dettati dall’ ignoranza di ciascuno verso la cultura dell'altro diventano fonte di vivaci scambi. Pival scopre che la sua comprensione del figlio, e le sue speranze di riunirsi a lui, sono messe in discussione dalla crescente conoscenza di quello strano Paese.

Mentre il legame tra Pival, Satya e Rebecca si rafforza, i tre imparano a vedere l'America e loro stessi in modo nuovo e profondo.

"Il figlio americano" è un racconto dolceamaro su perdono, speranza e accettazione.


(Fonte: )

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Caterina e... tutto il resto

É la storia di una bambina di 9 anni, molto sveglia, e delle sue giornate, piene di attività con la mamma, la nonna Colomba e lo zio Gelmo, che dovrà lasciare l'appartamento per finire in un ospizio dove non gli consentiranno di tenere l'inseparabile cane Poseidone.

L'ossitocina verrà utilizzata per curare i malati di Alzheimer

L’ossitocina, chiamata anche l’ormone dell’amore perché riveste un ruolo importante per il sistema riproduttivo femminile, è una sostanza che, secondo studi recenti, sembra avere un ruolo cruciale nel contrastare il progredire dell’Alzheimer.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Fuori piove, fa freddo. Dentro la chiesa, Tilio sta portando via i moccoli dai candelieri e parla con se stesso in attesa che sulla scena compaia Fredi, il sacrestano. Tra una messa e l'altra i due sorseggiano caffè corretto alla vodka. Così inizia il teatro di una coppia di personaggi indimenticabile.

 

Villalta Gian Mario , SEM, 2020

Parola chiave: Amicizia, Letteratura

 

In un mite giorno di settembre, tre amici, ormai sessantenni, si ritroveranno per rievocare ogni parola o gesto del fine settimana di quarantaquattro anni prima, quando la loro amica sparì nel nulla. Tutti e tre ignari del fatto che non vi è nulla di più pericoloso che riportare in superficie ciò che si riteneva sepolto per sempre.

 

Richard Russo, Neri Pozza, 2021

Parola chiave: Amicizia, Letteratura

 

Siamo tutti a rischio, tutti impauriti o angosciati, tutti incerti, confusi, condizionati da un fiume di informazioni spesso contraddittorie. Uno shock nazionale, anzi mondiale. Colpevole: una nemica sconosciuta, dall'identità sfuggente. La malattia. Il contagio.

 

AA.VV., Giunti Editore, 2020

Parola chiave: Affettività, Epidemie, Resilienza, Letteratura

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1857 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.