|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.repubblica.it
03/11/2020

Anziani, il futuro dell'assistenza nell'intelligenza artificiale

Nei giorni scorsi, attraverso la piattaforma Cisco Webex, si è svolto il 3° Silver Economy Forum, interamente online: un appuntamento dedicato all’invecchiamento della popolazione.

Il programma ha visto la partecipazione di 50 relatori nazionali e internazionali. Quest’anno, anche a seguito della pandemia in corso, si è parlato in modo particolare di prevenzione.

Secondo Daniela Boccadoro Ameri, direttrice del Silver Economy Forum e presidente di Ameri Communications, occorre creare un sistema multidisciplinare a sostegno della prevenzione a disposizione sempre e non solo nelle urgenze. Inoltre, un ruolo importante, nel campo della prevenzione può essere svolto, dalla nuove tecnologie, a partire dall’intelligenza artificiale, fino all’uso dell’e-health e della telemedicina.

Com'è ben noto, infatti, il numero degli over 65 è in costante crescita in tutto il mondo e nel 2030 raggiungerà il miliardo. In Italia nel 2047, ci saranno quasi 20 milioni di anziani (circa il 34% della popolazione). Questi dati influenzeranno le scelte economiche future: già da adesso la quota di spesa pubblica destinata alla terza età vale circa il 27% del totale e la spesa privata per i servizi domestici di assistenza e cura (che è a carico delle famiglie) da occupazione a circa 1,6 milioni di persone.


(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Patentati over 80? Si può fare: ecco come!

L'articolo 119 del Codice della Strada prevede il rinnovo della patente ogni tre anni per i guidatori di età compresa tra i 70 e gli 80, qualora godano di un buono stato di salute psicofisica.

Un po' meno generosi gli italiani nel 2019

Secondo il 3° Rapporto dell'Istituto Italiano della Donazione, presentato in questi giorni, nel 2019 è diminuita la generosità degli italiani rispetto all'anno precedente.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

"La casa digitale come primo luogo di cura". Si chiama così uno dei capitoli principali del piano a cui lavora il Ministro della Salute Roberto Speranza che guarda ai fondi europei per finanziare la messa in sicurezza del Servizio Sanitario Nazionale dopo lo tsunami Covid.

 

Bartoloni Marzio, www.ilsole24ore.com, 20/10/2020

Parola chiave: Cure a domicilio, Telemedicina

 

I due protagonisti della lotta alla Presidenza degli Stati Uniti sono due senior: Donald Trump (74 anni) e Joe Biden (77). Chiunque venga eletto diventerà il Presidente più anziano che gli USA abbiano mai avuto.

 

Federico Rampini, www.repubblica.it, 14/10/2020

Parola chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana

 

Torna in auge il modello del budget di salute, finora utilizzato soprttutto per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica, ma applicabile al più ampio sistema del welfare.

 

Barbarossa Edoardo, www.vita.it, 11/10/2020

Parola chiave: Costi sanitari e assistenziali, Servizi assistenziali, Welfare

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 139 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.