|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.repubblica.it
03/11/2020

Anziani, il futuro dell'assistenza nell'intelligenza artificiale

Nei giorni scorsi, attraverso la piattaforma Cisco Webex, si è svolto il 3° Silver Economy Forum, interamente online: un appuntamento dedicato all’invecchiamento della popolazione.

Il programma ha visto la partecipazione di 50 relatori nazionali e internazionali. Quest’anno, anche a seguito della pandemia in corso, si è parlato in modo particolare di prevenzione.

Secondo Daniela Boccadoro Ameri, direttrice del Silver Economy Forum e presidente di Ameri Communications, occorre creare un sistema multidisciplinare a sostegno della prevenzione a disposizione sempre e non solo nelle urgenze. Inoltre, un ruolo importante, nel campo della prevenzione può essere svolto, dalla nuove tecnologie, a partire dall’intelligenza artificiale, fino all’uso dell’e-health e della telemedicina.

Com'è ben noto, infatti, il numero degli over 65 è in costante crescita in tutto il mondo e nel 2030 raggiungerà il miliardo. In Italia nel 2047, ci saranno quasi 20 milioni di anziani (circa il 34% della popolazione). Questi dati influenzeranno le scelte economiche future: già da adesso la quota di spesa pubblica destinata alla terza età vale circa il 27% del totale e la spesa privata per i servizi domestici di assistenza e cura (che è a carico delle famiglie) da occupazione a circa 1,6 milioni di persone.


(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Prudenza e...coraggio

Due parole solo apparentemente tra loro in contrasto, perché le circostanze legate alla pandemia oggi ci inducono ad avere coraggio di fronte a situazione complesse e difficili, ma allo stesso tempo ad essere prudenti nelle scelte individuali.

Anziani alla guida: un trend negativo che può cambiare

Il Rapporto sulla Sicurezza 2021 realizzato da Dekra (società tedesca che si occupa di testing, ispezione e certificazione nel settore automobilistico) evidenzia che aumentano gli anziani alla guida e che, di conseguenza, crescono i rischi di incidenti stradali in questa fascia di età.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

L’invecchiamento attivo è legge nel Lazio. Il provvedimento, che ha una dote di 1,8 milioni di euro, si rivolge agli over 60 per valorizzare la persona anziana e promuoverne la partecipazione attiva alla vita sociale, civile, economica, culturale e ricreativa. Con questo obiettivo, la legge regionale sostiene le esperienze formative, cognitive, professionali e umane degli anziani come individui e come risorsa per la comunità.

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 27/10/2021

Parola chiave: Atteggiamento verso invecchiamento, Bisogni degli anziani, Invecchiamento attivo

 

Lo scorso 29 settembre il governo ha dato il via libera alla Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, documento che indica la strategia e gli obiettivi economici e di finanza pubblica dei prossimi anni.

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 09/10/2021

Parola chiave: Costi sanitari e assistenziali, Legislazione nazionale, Servizi assistenziali, Sistema pensionistico

 

Ci sono persone che la voglia di gareggiare la hanno nel sangue. Nives Fozzer è una di loro. E quella verve non l’ha mai persa. Neanche oggi, dall’alto dei suoi 91 anni di età. La voglia di vincere, infatti, è sempre lì, ed arde come un fuoco.

 

Vinci Romina, www.spazio50.org, 08/10/2021

Parola chiave: Attività fisica, Invecchiamento attivo, Storie di vita

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 169 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.