|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
12/11/2020

Fonte
www.quotidianosanita.it

Scoperta molecola che ringiovanisce i muscoli

L'avanzamento dell'età porta con sé problemi ai muscoli: fragilità, perdita di forza, difficoltà nella rigenerazione dei tessuti. Uno studio, però, ha permesso di individuare il potenziale meccanismo che permetterebbe di mantenere giovani le cellule dei muscoli nei soggetti anziani.

La rivista "Natural Cell biology" ha pubblicato la ricerca elaborata dall'università di Barcellona, in collaborazione con La Sapienza di Roma, che delinea la possibilità di mantenere giovani i tessuti muscolari attraverso l'utilizzo di cellule staminali.

Quando un muscolo subisce un danneggiamento, infatti, necessita di un processo riparativo e ciò avviene grazie alle cellule staminali, le cellule satelliti, che normalmente sono in uno stato di quiescenza. Alcuni ceppi di cellule staminali resistono in età avanzata, come il Foxo che sotto stimolazione di farmaci sperimentali ha mostrato promettenti possibilità di rigenerazione muscolare. 


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Un po' meno generosi gli italiani nel 2019

Secondo il 3° Rapporto dell'Istituto Italiano della Donazione, presentato in questi giorni, nel 2019 è diminuita la generosità degli italiani rispetto all'anno precedente.

Liguria: voucher agli over 75 per utilizzare i taxi

La Regione Liguria ha esteso agli over 75 il bando "trasporto in sicurezza", ovvero la possibilità di presentare domanda di voucher per ottenere una carta prepagata da 250 euro da spendere sulla rete regionale dei servizi taxi e noleggio con conducente (Ncc), con un limite di utilizzo per ciascuna corsa pari a 30 euro.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Una residenza per anziani di Como ha escogitato uno strumento per attenuare la solitudine dei propri ospiti che, causa Covid-19, non possono ricevere visite di familiari o amici. L’idea è venuta proprio all’operatrice della RSA che, nel marzo scorso, si era ammalata di Covid, ma aveva deciso di scrivere lettere ad alcune ospiti per salutarle a distanza.

 

Scritto da Desanti Gianni il 28/11/2020

Parola chiave: Integrazione, Residenza Sanitaria Assistenziale, Storie di vita

 

WINDTRE e Senior Italia FederAnziani rinnovano la propria collaborazione con l’iniziativa Più vicino a chi ami, volta ad avvicinare gli anziani al mondo del digitale.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 30/11/2020

Parola chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Social Network, Tempo libero, hobbies, Uso dei servizi

 

Porta Girevole è un percorso laboratoriale di Welcom2019 che ha lo scopo di contrastare le nuove forme di solitudine, di chi non ha reti di riferimento, di chi non si sente parte, di chi non sa a chi chiedere, di chi è appena arrivato, attraverso azioni concrete.

 

Scritto da Enza Mathieu il 01/12/2020

Parola chiave: Integrazione, Rete dei servizi, integrazione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6345 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.