|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
12/11/2020

Fonte
Società italiana urologia

Movember: quando novembre diventa il mese della prevenzione

Movember è un evento annuale che si svolge nel corso del mese di novembre. Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono si fanno crescere dei baffi  per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata. 

Il motto del Movember è di «cambiare la faccia della salute degli uomini» (letteralmente da «change the face of men's health»). Spingendo gli uomini a prendere parte al movimento-evento, Movember si pone gli obiettivi di favorire la diagnosi precoce del cancro della prostata, aumentare l'efficacia dei trattamenti e ridurre il numero di decessi. Oltre che suggerire un check-up annuale, la fondazione Movember incoraggia gli uomini ad indagare possibili storie familiari relative al cancro e ad adottare uno stile di vita più salutare.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Per maggiori approfondimenti:
https://www.siu.it/libreria/Movember

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

RI-COR-DANZE: il progetto che coniuga MusicArTerapia e Alzheimer

RI-COR-DANZE è un progetto finalizzato al miglioramento della qualità della vita e delle relazioni sociali delle persone che convino con l'Alzheimer. Con questo progetto l’associazione Just4Jesus è stata una delle 27 realtà nazionali - unica del Sud Italia -, selezionate per partecipare al Contest “Ourpeople 2021” di Reale Mutua Foundation.

A Novi di Modena nasce la casa 'intelligente'

Dalla fine dello scorso anno, la residenza per anziani "Rossi" di Novi di Modena è diventata, grazie a un progetto promosso dalla regione Emilia-Romagna, una casa smart.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È statistico: le persone anziane tendono a fare poco movimento. Per combattere una pigrizia che nuoce alla salute e alla sanità pubblica, diverse città hanno dotato aree di parchi pubblici con attrezzi e dettagli pensati per loro.

 

Scritto da Desanti Gianni il 25/04/2021

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

 

Abbiamo assistito in questo periodo - da quando è iniziata la vaccinazione - ad una processione infinita di personaggi che, uno dopo l’altro, si sono avvicendati nell’occupare i posti che sarebbero dovuti andare ai più anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 24/04/2021

Parola chiave: Vaccinazioni, Politiche riferite alla popolazione anziana

 

Per arginare il problema della solitudine venutosi a creare a causa delle pandemia principalmente tra le persone anziane, la Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve ha elaborato un progetto della durata di un anno denominato “Argento vivo”. Un'inziativa che si articolerà attraverso una serie di servizi e attività di laboratorio virtuali e in presenza (appena sarà possibile), dando anche un’opportunità occupazionale ad alcuni giovani.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/04/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Epidemie, Rete sociale, Solitudine

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6456 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.