|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
13/11/2020

Fonte
www.disabili.com

Badanti. Solo il 20% degli anziani può permettersi l'aiuto in casa di 25 ore a settimana

DOMINA e Fondazione Leone Moressa hanno elaborato dati statistici tratti da Ragioneria Generale dello Stato, da Istat e InpsNel 2019 le famiglie italiane hanno speso complessivamente per colf e badanti 15,1 miliardi, così suddivisi: 8 miliardi per badanti e 7,1 miliardi per colf.

Come ben sanno le famiglie che si avvalgono di una badante per assistere il proprio congiunto anziano o disabile, infatti, è praticamente impossibile poter pagare un lavoratore in regola con la sola pensione media dell’anziano. La maggior parte dei pensionati (il 55%) può permettersi solo un'assistenza di 5 ore a settimana, ma se le ore passano a 25 la percentuale di chi può usufruirne cala drasticamente (20%).

Il risparmio per lo Stato si attesta sui 10,9 miliardi di euro annui che altrimenti dovrebbero essere destinati dalle casse pubbliche alla gestione delle strutture di assistenza di anziani e non autosufficienti.


(Tratto dall’articolo www.disabili.com)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Oltre i tabù: la sessualità nella terza età

Contrariamente a tante banali credenze, la maggior parte degli anziani desidera ed è in grado di coltivare una sessualità soddisfacente. Non si osserva, infatti, una perdita della capacità fisica e psichica di avere rapporti e di esprimere un sentimento d’amore.

Il volontariato si candida a patrimonio immateriale dell' Unesco

A conclusione dell'anno di Padova Capitale Europea del Volontariato, è stata annunciata la candidatura del "volontariato" come a patrimonio immateriale dell'Umanità.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina con il Comune di Trieste offre un servizio di assistenza telefonica gratuita a tutti gli anziani dell’ASL di riferimento attraverso il numero verde 800.544.544 attivo 24 ore su 24.

 

Scritto da Lacchi Nives il 19/06/2021

Parola chiave: Integrazione, Servizi assistenziali, Cultura e informazione: servizi, Rete dei servizi, integrazione, Solitudine

 

Il Rapporto sulla Sicurezza 2021 realizzato da Dekra (società tedesca che si occupa di testing, ispezione e certificazione nel settore automobilistico) evidenzia che aumentano gli anziani alla guida e che, di conseguenza, crescono i rischi di incidenti stradali in questa fascia di età.

 

Scritto da Lacchi Nives il 10/06/2021

Parola chiave: Guida automobilistica, Prevenzione, Sicurezza, misure di

 

Anche se il mondo cinematografico ha la tendenza ad assegnare ruoli di secondo piano agli attori senior, ci sono attori e attrici che, giunti alla maturità della loro carriera, vivono una seconda giovinezza professionale cavalcando il successo in televisione, teatro e spettacolo cinematografico.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 03/06/2021

Parola chiave: Cinema, Lavoro nella terza età

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6488 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.