13/11/2020

www.disabili.com

Badanti. Solo il 20% degli anziani può permettersi l'aiuto in casa di 25 ore a settimana

DOMINA e Fondazione Leone Moressa hanno elaborato dati statistici tratti da Ragioneria Generale dello Stato, da Istat e InpsNel 2019 le famiglie italiane hanno speso complessivamente per colf e badanti 15,1 miliardi, così suddivisi: 8 miliardi per badanti e 7,1 miliardi per colf.

Come ben sanno le famiglie che si avvalgono di una badante per assistere il proprio congiunto anziano o disabile, infatti, è praticamente impossibile poter pagare un lavoratore in regola con la sola pensione media dell’anziano. La maggior parte dei pensionati (il 55%) può permettersi solo un'assistenza di 5 ore a settimana, ma se le ore passano a 25 la percentuale di chi può usufruirne cala drasticamente (20%).

Il risparmio per lo Stato si attesta sui 10,9 miliardi di euro annui che altrimenti dovrebbero essere destinati dalle casse pubbliche alla gestione delle strutture di assistenza di anziani e non autosufficienti.

(Tratto dall’articolo www.disabili.com)

Gli over 70 guidano bene!

La frequenza d’incidenti causati da un anziano al volante è diminuita del doppio rispetto a sinistri causati da conducenti molto più giovani. Uno studio americano (Insurance Institute for Highway Safety) capovolge così lo stereotipo secondo cui gli anziani al volante sono pericolosi.

Un numero verde per gli aiuti tecnologici

Problemi al computer? Ora, per gli over 65, c’è un numero verde. Un progetto di Cesvi per i nonni di Bergamo. Ma non è la sola iniziativa. In molti, infatti, organizzano un aiuto digitale a distanza.

Una residenza per anziani di Como ha escogitato uno strumento per attenuare la solitudine dei propri ospiti che, causa Covid-19, non possono ricevere visite di familiari o amici. L’idea è venuta proprio all’operatrice della RSA che, nel marzo scorso, si era ammalata di Covid, ma aveva deciso di scrivere lettere ad alcune ospiti per salutarle a distanza.

Scritto da Desanti Gianni il 28/11/2020

Parola chiave: Integrazione, Residenza Sanitaria Assistenziale, Storie di vita

WINDTRE e Senior Italia FederAnziani rinnovano la propria collaborazione con l’iniziativa Più vicino a chi ami, volta ad avvicinare gli anziani al mondo del digitale.

Scritto da Coppi Mariarosa il 30/11/2020

Parola chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Social Network, Tempo libero, hobbies, Uso dei servizi

Porta Girevole è un percorso laboratoriale di Welcom2019 che ha lo scopo di contrastare le nuove forme di solitudine, di chi non ha reti di riferimento, di chi non si sente parte, di chi non sa a chi chiedere, di chi è appena arrivato, attraverso azioni concrete.

Scritto da Enza Mathieu il 01/12/2020

Parola chiave: Integrazione, Rete dei servizi, integrazione