13/11/2020

www.disabili.com

Badanti. Solo il 20% degli anziani può permettersi l'aiuto in casa di 25 ore a settimana

DOMINA e Fondazione Leone Moressa hanno elaborato dati statistici tratti da Ragioneria Generale dello Stato, da Istat e InpsNel 2019 le famiglie italiane hanno speso complessivamente per colf e badanti 15,1 miliardi, così suddivisi: 8 miliardi per badanti e 7,1 miliardi per colf.

Come ben sanno le famiglie che si avvalgono di una badante per assistere il proprio congiunto anziano o disabile, infatti, è praticamente impossibile poter pagare un lavoratore in regola con la sola pensione media dell’anziano. La maggior parte dei pensionati (il 55%) può permettersi solo un'assistenza di 5 ore a settimana, ma se le ore passano a 25 la percentuale di chi può usufruirne cala drasticamente (20%).

Il risparmio per lo Stato si attesta sui 10,9 miliardi di euro annui che altrimenti dovrebbero essere destinati dalle casse pubbliche alla gestione delle strutture di assistenza di anziani e non autosufficienti.

(Tratto dall’articolo www.disabili.com)

Le cose da salvare

Romanzo vincitore della quarta edizione del Premio Neri Pozza, Le cose da salvare tratta di un tragico evento reale come soltanto la letteratura può fare: mostrando le crepe e le ferite, e le vie di salvezza, che lascia nell'anima degli individui e nel cuore di una comunità.

Biologia della gentilezza

Essere gentili ha un impatto diretto sui nostri geni? L’ottimismo ci fa vivere più sani e più a lungo? La felicità aiuta i processi antinfiammatori? A queste domande rispondono Immaculata De Vivo e Daniel Lumera mettendo a confronto scienza e coscienza in un approccio ri­voluzionario alla salute, alla longevità e alla qualità della vita.

Per Giovanni Messuti, affetto da Alzhemeir, dipingere è stata l'occasione per comunicare diversamente durante il periodo della sua malattia. Era un insegnante, un uomo sportivo, che non ha potuto godere della sua pensione perchè la malattia lo ha portato via in poco tempo.

Scritto da Desanti Gianni il 24/02/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, No profit

Isidora, come il nome della città di Italo Calvino, è anche il nome che la cooperativa La Meridiana ha scelto per il nuovo e innovativo progetto digitale.

Scritto da Mathieu Enza il 23/02/2021

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Cura, Epidemie, Tecnologia

Rugao, nella Cina orientale, rinomata per la longevità dei suoi residenti, ha registrato il numero record di 525 centenari.

Scritto da Mathieu Enza il 23/02/2021

Parola chiave: Analisi demografica, Longevità