15/11/2020

www.ansa.it

ISS: gli over 65 stanno bene, ma si muovono poco

In occasione della Settimana dell'invecchiamento attivo e in salute, che si è celebrata tra il 2 e 6 novembre, sono emersi alcuni dati sulle condizioni degli over 65.

Ad esempio, l’87% degli anziani si sente in buona salute, il 40% conduce vita sedentaria e il 30% dichiara di sentirsi peggio rispetto l’anno precedente. Il 27% svolge meno attività fisica di quanto l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda. I maschi sono i più attivi, mentre le donne sono più impegnate all'interno della casa. Quasi 1 persona su 3 rappresenta una risorsa per i familiari o la società.

La sedentarietà raggiunge il 63% dopo gli 85 anni ed è molto presente tra gli anziani in difficoltà economica e con basso livello di istruzione e in chi vive solo. L’11% dei senior ha problemi di deambulazione, ma solo poco più di 1 persona su 10 fa ginnastica riabilitativa. Il 35%, invece, ha difficoltà nell'accedere ai servizi sociosanitari o ai negozi di generi di prima necessità..

Un dato che si conclude con una considerazione amara, visto che, nonostante il discreto stato di salute, 6 persone su 10 presentano una o più malattie croniche.

(Tratto dall’articolo www.ansa.it)

La parola ai nonni

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha pensato ad una iniziativa per superare le difficoltà nei rapporti relazionali create dalla pandemia e sostenere gli anziani che vivolo soli.

Sconti agli anziani che fanno la spesa in orari con scarso affollamento

In Liguria, per evitare affollamenti, nella fascia oraria fra le 13 e le 16 (che registra solitamente una minore affluenza) tutti i supermercati Basko e tutti i discount EKOM e Conad applicano lo sconto del 10% nei reparti di ortofrutta e pane. I negozi di vicinato di ortofrutta regionali applicano lo sconto del 5% nello stesso orario.

I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/01/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Rete sociale

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ha stipulato una convenzione con i Carabinieri per attivare corsi di alfabetizzazione digitale nei Comuni al di sotto degli 8.000 abitanti. Leonardo affianca al ruolo strategico industriale nuove iniziative nel sociale, mirate alla realtà dei piccoli Comuni.

Scritto da Desanti Gianni il 13/01/2021

Parola chiave: Digital divide, Social Network, Informatica

Marilli, Isabella e Paola, nate tutte e tre in estate sotto il segno del Cancro, hanno più o meno gli stessi anni. Sono donne decise, eleganti, ironiche e determinate a diffondere la consapevolezza che l’età non è un limite. Ed è proprio questo obiettivo che le ha fatte incontrare un anno fa sui social e che ha dato vita a Magnifiche Perennial.

Scritto da Coppi Mariarosa il 12/01/2021

Parola chiave: Amicizia, Atteggiamento verso invecchiamento, Attività fisica, Dossier Invecchiamento Attivo, Qualità della vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6379 Notizie