|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
15/11/2020

Ecco Zoom, i webinar gratuiti di Spazio50 e 50&Più

Scrittori, fotografi, giornalisti, ma anche medici, psicologi, esperti di arti visive, influencer e molti altri. Sono gli ospiti che prenderanno parte a Zoom – I webinar di Spazio50, una serie di appuntamenti accessibili gratuitamente online dove parlare di anzianità e invecchiamento.

L'Associazione 50&Più, infatti, ha dato vita ai webinar Zoom, una serie di corsi e incontri online che offrono l’opportunità di approfondire alcuni temi in modo totalmente gratuito. Ad aprire il format è stato il Professor Marco Trabucchi con il ciclo “Il covid non ferma la vita” composto da quattro appuntamenti. Il primo, che si è tenuto martedì 17 novembre, ha trattato le tecniche per vivere bene anche in tempi di covid. Un tema che verrà affrontato sotto un’altra veste anche dalla psicologa e psicoterapeuta Elisa Marcheselli nel ciclo di incontri “Psicologia digitale: quel sostegno che viene dal web”. Con lei, infatti, i lettori di Spazio50 si incontreranno la prima volta giovedì 26 novembre per approfondire il tema dei benefici del web. Un argomento che verrà affrontato anche con personaggi come la senior influencer Licia Fertz, nell’incontro di venerdì 7 dicembre, e i ragazzi di Casa Surace, lunedì 30 novembre. Un fitto calendario di appuntamenti da continuare a consultare per rimanere sempre aggiornati sui nuovi prossimi incontri.

L’obiettivo sarà quello di accompagnare i partecipanti per tutta la settimana a partire dalle lezioni yoga del lunedì mattina fino agli incontri conclusivi del venerdì. Per partecipare basterà consultare il calendario, scegliere gli incontri a cui si è più interessati e compilare il form presente alla pagina di ogni appuntamento. Dopo aver terminato l’operazione, si riceverà un’e-mail con la conferma di avvenuta registrazione e qualche giorno prima dell’appuntamento verrà inviato il link per accedere all’incontro online. 


(Sintesi redatta da: Linda Russo)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Scoperta molecola che ringiovanisce i muscoli

L'avanzamento dell'età porta con sé problemi ai muscoli: fragilità, perdita di forza, difficoltà nella rigenerazione dei tessuti. Uno studio, però, ha permesso di individuare il potenziale meccanismo che permetterebbe di mantenere giovani le cellule dei muscoli nei soggetti anziani.

In Cina le università della terza età unificano i libri di testo

La China Association of the Universities for the Aged il mese scorso ha reso noto che le università cinesi della terza età, entro la fine dell'anno, si impegneranno ad unificare i libri di testo in adozione.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Una residenza per anziani di Como ha escogitato uno strumento per attenuare la solitudine dei propri ospiti che, causa Covid-19, non possono ricevere visite di familiari o amici. L’idea è venuta proprio all’operatrice della RSA che, nel marzo scorso, si era ammalata di Covid, ma aveva deciso di scrivere lettere ad alcune ospiti per salutarle a distanza.

 

Scritto da Desanti Gianni il 28/11/2020

Parola chiave: Integrazione, Residenza Sanitaria Assistenziale, Storie di vita

 

WINDTRE e Senior Italia FederAnziani rinnovano la propria collaborazione con l’iniziativa Più vicino a chi ami, volta ad avvicinare gli anziani al mondo del digitale.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 30/11/2020

Parola chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Social Network, Tempo libero, hobbies, Uso dei servizi

 

Porta Girevole è un percorso laboratoriale di Welcom2019 che ha lo scopo di contrastare le nuove forme di solitudine, di chi non ha reti di riferimento, di chi non si sente parte, di chi non sa a chi chiedere, di chi è appena arrivato, attraverso azioni concrete.

 

Scritto da Enza Mathieu il 01/12/2020

Parola chiave: Integrazione, Rete dei servizi, integrazione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6345 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.