26/11/2020

www.vita.it

"Anziani catalizzatori di solidarietà", parola del Presidente di Amici del Trivulzio Onlus

"I nostri Vecchi sono un patrimonio unico, che merita cura, attenzione e rispetto da parte di tutti noi, con l’obiettivo di favorire un sistema di anzianità attiva, che coinvolga gli anziani - ove possibile - nella vita sociale, in una logica, diciamo così, di “vecchiaia sostenibile”. Sono queste le parole di Marco Zanabio, Presidente di Amici del Trivulzio Onlus.

Non vi è dubbio che i miglioramenti sociali, economici e sanitari degli ultimi anni, infatti, affondino le proprie radici nei progressi del secondo dopoguerra. "Abbiano contribuito ad allungare la vita delle persone e che ora si debba continuare in quest’azione; però dobbiamo anche chiederci quale sia il modo perché la “vita allungata” sia degna di essere vissuta, con fare gentile e umano, con rispetto per la saggezza e l’esperienza, che gli anziani ci possono trasmettere".

L’evoluzione demografica del nostro Paese evidenzia che - nei prossimi anni - l’età media degli Italiani continuerà a crescere, così come l’incidenza del numero di anziani sulla popolazione complessiva. Da qui a trent’anni un terzo della popolazione italiana avrà oltre 65 anni. Per questo bisogna pianificare interventi strutturali per il futuro e per garantire un equilibrio fra le generazioni: occorre ripensare l’architettura del sistema di welfare.

"L’impegno a proteggere le persone fragili deve essere una priorità da parte di chi ci guida, ma tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte, partendo dai gesti più semplici e agendo con responsabilità, pazienza e rispetto. Solo così si potranno trovare soluzioni condivise e non contrapposizioni, perché questi mesi dovrebbero averci insegnato che da soli non ci si salva."

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Gli artigiani del legno che sanno rimontare anche le vite difficili

Fadabrav è il nome del progetto sociale di una falegnameria novarese che dà la possibilità di mettersi in gioco a chi si trova in un momento difficile. L'idea è partita da Davide Ricordi, educatore del Comune di Novara, che vede nel lavoro manuale un modo di scaricare la tensione e di imparare un nuovo mestiere.

La dieta mediterranea allunga la vita di 9 anni

Sapevamo che la dieta mediterranea facesse bene alla salute, ma per la prima volta si può quantificare quanto incida sull’aspettativa di vita. E il risultato è sorprendente: fino a 9 anni in più, se l’aderenza è piena e costante.

I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/01/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Rete sociale

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ha stipulato una convenzione con i Carabinieri per attivare corsi di alfabetizzazione digitale nei Comuni al di sotto degli 8.000 abitanti. Leonardo affianca al ruolo strategico industriale nuove iniziative nel sociale, mirate alla realtà dei piccoli Comuni.

Scritto da Desanti Gianni il 13/01/2021

Parola chiave: Digital divide, Social Network, Informatica

Marilli, Isabella e Paola, nate tutte e tre in estate sotto il segno del Cancro, hanno più o meno gli stessi anni. Sono donne decise, eleganti, ironiche e determinate a diffondere la consapevolezza che l’età non è un limite. Ed è proprio questo obiettivo che le ha fatte incontrare un anno fa sui social e che ha dato vita a Magnifiche Perennial.

Scritto da Coppi Mariarosa il 12/01/2021

Parola chiave: Amicizia, Atteggiamento verso invecchiamento, Attività fisica, Dossier Invecchiamento Attivo, Qualità della vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6379 Notizie