26/11/2020

www.novaratoday.it

"Mai troppo tardi", il progetto di scambio di conoscenze tra giovani e anziani

Il Comune di Novara, insieme ad altri 6, è stato scelto dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri) per il progetto ‘Mai troppo tardi’ che è stato presentato in questi giorni sul canale YouTube comunale.

L’obiettivo è quello di far interagire due fasce di popolazione: da una parte i giovani disoccupati o alla ricerca di un impiego e dall’altra gli anziani con difficoltà a utilizzare i servizi in rete.

Si creerà una piattaforma attraverso la quale i giovani forniranno agli anziani le competenze necessarie per l’accesso a servizi sanitari e bancari online. Da parte loro gli over 65 trasferiranno ai giovani la propria esperienza professionale e lavorativa aiutandoli a intraprendere lavori simili a quelli che loro stessi svolgevano prima della pensione.

(Tratto dall’articolo www.novaratoday.it)

Uno schermo nelle RSA di Milano per colloqui online

In 10 residenze per anziani di Milano, dove non sono possibili le visite in presenza causa covid, sono state installate postazioni con grandi schermi che consentono colloqui tra degenti e familiari in modo semplice e con un'alta qualità delle immagini.

La penultima magia

Per tenere con sé la piccola Agata, nonna Renata deve rinunciare agli incantesimi e affrontare la realtà. Una storia favolosa, meravigliosamente vera.

I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/01/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Rete sociale

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ha stipulato una convenzione con i Carabinieri per attivare corsi di alfabetizzazione digitale nei Comuni al di sotto degli 8.000 abitanti. Leonardo affianca al ruolo strategico industriale nuove iniziative nel sociale, mirate alla realtà dei piccoli Comuni.

Scritto da Desanti Gianni il 13/01/2021

Parola chiave: Digital divide, Social Network, Informatica

Marilli, Isabella e Paola, nate tutte e tre in estate sotto il segno del Cancro, hanno più o meno gli stessi anni. Sono donne decise, eleganti, ironiche e determinate a diffondere la consapevolezza che l’età non è un limite. Ed è proprio questo obiettivo che le ha fatte incontrare un anno fa sui social e che ha dato vita a Magnifiche Perennial.

Scritto da Coppi Mariarosa il 12/01/2021

Parola chiave: Amicizia, Atteggiamento verso invecchiamento, Attività fisica, Dossier Invecchiamento Attivo, Qualità della vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6379 Notizie