Fondazione Leonardo
|
|
|
|
|
Notizia
Autore
Lacchi Nives
Data Notizia
26/11/2020
Fonte
www.novaratoday.it
Informatica
Rapporti intergenerazionali
STAMPA ARTICOLO
"Mai troppo tardi", il progetto di scambio di conoscenze tra giovani e anziani
Il Comune di Novara, insieme ad altri 6, è stato scelto dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri) per il progetto ‘Mai troppo tardi’ che è stato presentato in questi giorni sul canale YouTube comunale.
L’obiettivo è quello di far interagire due fasce di popolazione: da una parte i giovani disoccupati o alla ricerca di un impiego e dall’altra gli anziani con difficoltà a utilizzare i servizi in rete.
Si creerà una piattaforma attraverso la quale i giovani forniranno agli anziani le competenze necessarie per l’accesso a servizi sanitari e bancari online. Da parte loro gli over 65 trasferiranno ai giovani la propria esperienza professionale e lavorativa aiutandoli a intraprendere lavori simili a quelli che loro stessi svolgevano prima della pensione.
Per maggiori approfondimenti:
https://www.novaratoday.it/economia/mai-troppo-tardi.html
Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.
Uno schermo nelle RSA di Milano per colloqui online
In 10 residenze per anziani di Milano, dove non sono possibili le visite in presenza causa covid, sono state installate postazioni con grandi schermi che consentono colloqui tra degenti e familiari in modo semplice e con un'alta qualità delle immagini.
Ultimi inserimenti in Notizia
Un "comune gentile" per malati di Alzheimer e familiari
I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.
Scritto da Desanti Gianni il 14/01/2021
Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Rete sociale
Corsi di alfabetizzazione digitale presso i Carabinieri
Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ha stipulato una convenzione con i Carabinieri per attivare corsi di alfabetizzazione digitale nei Comuni al di sotto degli 8.000 abitanti. Leonardo affianca al ruolo strategico industriale nuove iniziative nel sociale, mirate alla realtà dei piccoli Comuni.
Scritto da Desanti Gianni il 13/01/2021
Parola chiave: Digital divide, Social Network, Informatica
Le Magnifiche Perennial orgogliose di essere over 60
Marilli, Isabella e Paola, nate tutte e tre in estate sotto il segno del Cancro, hanno più o meno gli stessi anni. Sono donne decise, eleganti, ironiche e determinate a diffondere la consapevolezza che l’età non è un limite. Ed è proprio questo obiettivo che le ha fatte incontrare un anno fa sui social e che ha dato vita a Magnifiche Perennial.
Scritto da Coppi Mariarosa il 12/01/2021
Parola chiave: Amicizia, Atteggiamento verso invecchiamento, Attività fisica, Dossier Invecchiamento Attivo, Qualità della vita
Inviaci le tue notizie
Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.