it.businessinsider.com
20/09/2020

Essere generosi, donare denaro e condividere risorse con gli altri allunga la vita

La generosità allunga la vita. Uno studio effettuato dall’Istituto di ricerche demografiche del Max Planck Institute di Rostock (Germania) ha dimostrato che c’è una relazione lineare tra la frequenza con cui si dona denaro e la lunghezza della vita.

Nelle società in cui i membri si sostengono l’un l’altro si vive di più: ciò è più evidente in alcuni paesi come la Francia e il Giappone, dove gli esempi positivi corrispondono a comunità con un alto grado di coesione. Inoltre, generosità e longevità sono tra i sei fattori che vengono tenuti in conto dalle Nazioni Unite per redigere il Rapporto mondiale della felicità.

L’altruismo, infatti, è uno stato uno dei pilastri fondamentali per creare le strutture cooperative che hanno permesso ai primi umani di organizzarsi e convivere insieme. Il team del Max Plank ritiene che queste informazioni possano servire per farci affrontare meglio il periodo della pandemia.

(Sintesi redatta da: Gianni Desanti)

Over 60: rimettersi in gioco in nuovi percorsi di studio

Rimettersi in gioco attraverso un corso di studi o un percorso di apprendimento dopo i 60 anni è una scelta sempre più diffusa anche nell’ottica dell’healthy ageing. Come lo è quella di viaggiare di più o di coltivare nuovi hobby.

Amalia offre un aiuto agli anziani per ogni esigenza

L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina con il Comune di Trieste offre un servizio di assistenza telefonica gratuita a tutti gli anziani dell’ASL di riferimento attraverso il numero verde 800.544.544 attivo 24 ore su 24.

Ultimi inserimenti in Periodico

Dal Club Alpino Italiano (CAI) arrivano alcune raccomandazioni utili per andare in montagna in sicurezza anche quando si è over 50.

Milesi Sanzia, www.spazio50.org, 24/07/2021

Parola chiave: Contesto montano, Tempo libero, hobbies, Viaggio

Il 3 giugno scorso a Roma, presso il CNEL (il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) è stato presentato il Rapporto Scientifico sulla Popolazione. Il documento, curato dall’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP), affronta gli anni dal 2000 al 2020.

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 22/06/2021

Parola chiave: Analisi demografica, Invecchiamento attivo

Nadine è un robot umanoide nato dall’inventiva di Nadia Thalmann, esperta di robotica sociale e direttore dell’Institute For Media Innovation di Singapore. È alta poco più di un metro e 30, pesa 35 kg, ha una pelle morbida, una cascata di capelli castani e le fattezze della sua “creatrice”. Può riconoscere i volti, stringere le mani, sorridere e dialogare in diverse lingue.

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 24/05/2021

Parola chiave: Ausili, Residenza Sanitaria Assistenziale, Assistente familiare, badante

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 166 Periodici