28/11/2020

www.terzobinario.it

Da Roma un numero verde per supportare le persone anziane

Progetto Anchise – Unità Operativa Anziani è il nuovo servizio, collegato ad un Numero Verde attivo 7 giorni su 7 per 24 ore, creato da Roma Capitale per supportare le persone anziane in questa fase di emergenza sanitaria.

Il servizio è attivo dal 23 novembre ed è un vero e proprio canale di comunicazione riservato agli over 65. Dall'altra parte della cornetta c'è una squadra di operatori in grado di rispondere con tempestività ai bisogni e alle esigenze di chi si mette in contatto tramite il Numero Verde.

L’obiettivo che si pone l’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale non è solo di supportare le persone anziane dal punto di vista sociosanitario, ma anche di essere al loro fianco per contrastare il rischio di isolamento aiutandoli a superare le difficoltà quotidiane e la solitudine.

(Tratto dall’articolo www.terzobinario.it)

Biologia della gentilezza

Essere gentili ha un impatto diretto sui nostri geni? L’ottimismo ci fa vivere più sani e più a lungo? La felicità aiuta i processi antinfiammatori? A queste domande rispondono Immaculata De Vivo e Daniel Lumera mettendo a confronto scienza e coscienza in un approccio ri­voluzionario alla salute, alla longevità e alla qualità della vita.

www.domoticasociale.it

Il sito tratta degli accorgimenti che possono migliorare la vita delle persone anziane nella propria abitazione.

I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/01/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Rete sociale

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ha stipulato una convenzione con i Carabinieri per attivare corsi di alfabetizzazione digitale nei Comuni al di sotto degli 8.000 abitanti. Leonardo affianca al ruolo strategico industriale nuove iniziative nel sociale, mirate alla realtà dei piccoli Comuni.

Scritto da Desanti Gianni il 13/01/2021

Parola chiave: Digital divide, Social Network, Informatica

Marilli, Isabella e Paola, nate tutte e tre in estate sotto il segno del Cancro, hanno più o meno gli stessi anni. Sono donne decise, eleganti, ironiche e determinate a diffondere la consapevolezza che l’età non è un limite. Ed è proprio questo obiettivo che le ha fatte incontrare un anno fa sui social e che ha dato vita a Magnifiche Perennial.

Scritto da Coppi Mariarosa il 12/01/2021

Parola chiave: Amicizia, Atteggiamento verso invecchiamento, Attività fisica, Dossier Invecchiamento Attivo, Qualità della vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6379 Notizie