30/11/2020

www.senioritalia.it

Più vicino a chi ami, il progetto di inclusione digitale voluto da WINDTRE e Senior Italia FederAnziani

WINDTRE e Senior Italia FederAnziani rinnovano la propria collaborazione con l’iniziativa Più vicino a chi ami, volta ad avvicinare gli anziani al mondo del digitale.

L’azienda, in collaborazione con la federazione della terza età, ha lanciato una serie di video tutorial che, in maniera chiara e semplice, spiega il funzionamento di alcuni tra i più diffusi servizi online, quali App di messaggistica e social network, gestione di posta elettronica, accesso ai servizi digitali e come fare ordinazioni a domicilio tramite servizi di delivery.

“Questo progetto – spiega Tommaso Vitali, Direttore Marketing B2C di WINDTRE – rafforza la nostra partnership con Senior Italia FederAnziani, già avviata lo scorso aprile con l’attivazione di un numero verde per il supporto psicologico agli anziani soli. In linea con i valori di vicinanza e di inclusività, WINDTRE conferma il proprio posizionamento di ‘Human Network Builder’, facilitatore delle relazioni umane, supportando le persone, ogni giorno, nelle sfide del presente e rendendo la tecnologia più semplice”.

(Tratto dall’articolo www.senioritalia.it)

"Mai troppo tardi", il progetto di scambio di conoscenze tra giovani e anziani

Il Comune di Novara, insieme ad altri 6, è stato scelto dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri) per il progetto "Mai troppo tardi" che è stato presentato in questi giorni sul canale YouTube comunale.

80 anni di follia. E ancora una gran voglia di vivere

Dopo aver svelato il volto della follia, Vittorino Andreoli ripercorre in questo libro le tappe di una vita attraversata da numerose sfide e scommesse, non senza qualche amarezza.

Sarà attivo fino al 2023 il progetto Smart Bear (Smart Big Data Platform to Offer Evidence-based Personalised Support for Healthy and Independent Living at Home) che vede coinvolti 27 partners da 11 nazioni.

Scritto da Mathieu Enza il 18/01/2021

Parola chiave: Benessere, Europa, Prevenzione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Si chiama "Favole al telefono”, come il celebre libro di Gianni Rodari, il progetto messo in campo dalla Geriatria dell’Asl del Verbano Cusio-Ossola e dagli allievi della classe media II B dell’Istituto Comprensivo F.M. Beltrami.

Scritto da Lacchi Nives il 16/01/2021

Parola chiave: Letteratura, Rapporto nonni nipoti, Solitudine

I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/01/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Rete sociale