Fondazione Leonardo
|
|
|
|
|
Notizia
Autore
Enza Mathieu
Data Notizia
01/12/2020
Fonte
www.laliberta.info
Integrazione
Rete dei servizi, integrazione
STAMPA ARTICOLO
"Portagirevole" per contrastare l'isolamento
Porta Girevole è un percorso laboratoriale di Welcom2019 che ha lo scopo di contrastare le nuove forme di solitudine, di chi non ha reti di riferimento, di chi non si sente parte, di chi non sa a chi chiedere, di chi è appena arrivato, attraverso azioni concrete.
Nasce da un progetto individuato dalla Fondazione Manodori che, attraverso azioni concrete intercetta la “domanda timida” per entrare in relazione con gli “invisibili”. Portagirevole vuole, quindi, individuare e promuovere in contesti informali occasioni di incontro per favorire la conoscenza, il dialogo, le relazioni tra generazioni differenti e culture diverse.
I destinatari sono i residenti dei quartieri, dai giovani agli anziani, alla ricerca di reti sociali e di relazioni.
Per maggiori approfondimenti:
http://www.laliberta.info/2020/09/15/percorso-laboratoriale-di-welcom-2019-al-via-il-progetto-porta-girevole/
Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.
Buddusò, il borgo che celebra i suoi centenari
In Sardegna esiste un borgo chiamato Buddusó, la cui giunta comunale ha celebrato 5 centenari compaesani con dei murales.
Giovani e anziani tra tecnologia ed esperienza
Tra i Comuni di Caserta e Lucca si sta sviluppando un progetto, promosso dall’Anci e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che punta a unire le sinergie di giovani disoccupati, ma forniti di buone conoscenze informatiche e anziani pensionati con esperienze e competenze imprenditoriali.
Ultimi inserimenti in Notizia
Smart Bear, un progetto europeo di prevenzione
Sarà attivo fino al 2023 il progetto Smart Bear (Smart Big Data Platform to Offer Evidence-based Personalised Support for Healthy and Independent Living at Home) che vede coinvolti 27 partners da 11 nazioni.
Scritto da Mathieu Enza il 18/01/2021
Parola chiave: Benessere, Europa, Prevenzione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani
Pronto nonni? Vi leggo una storia
Si chiama "Favole al telefono”, come il celebre libro di Gianni Rodari, il progetto messo in campo dalla Geriatria dell’Asl del Verbano Cusio-Ossola e dagli allievi della classe media II B dell’Istituto Comprensivo F.M. Beltrami.
Scritto da Lacchi Nives il 16/01/2021
Parola chiave: Letteratura, Rapporto nonni nipoti, Solitudine
Un Comune Gentile per malati di Alzheimer e familiari
I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.
Scritto da Desanti Gianni il 14/01/2021
Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Rete sociale
Inviaci le tue notizie
Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.