02/12/2020

www.altraeta.it

Il sesso nella maturità

Nonostante l’immagine degli over 50 sia cambiata nel corso degli anni, quando si parla di sesso durante la maturità persistono nell’immaginario comune pregiudizi e stereotipi. Ne parla Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Una felice vita sessuale, infatti, influisce positivamente sul benessere psico-fisico di uomini e donne. Eppure, giunti a una certa età, sembra che ci si avvii verso una fase della vita asessuata.

Soprattutto le donne faticano a mantenere attiva e soddisfacente la sfera sessuale. Molteplici sono i motivi, che vanno dai problemi fisici ai cambiamenti ormonali. Oggi, però, esistono soluzioni a questo tipo di problematiche, non solo farmacologiche e non solo ormonali.

Quando si pensa al sesso ci si riferisce a corpi con  le caratteristiche della gioventù piuttosto che della maturità e si finisce col non sentirsi più a proprio agio e sensuali. Se esiste un certo imbarazzo a parlare di alcuni temi con il proprio medico, è importantissimo parlarne con il proprio ginecologo: è fondamentale per trovare un soluzione e vivere meglio.

(Tratto dall’articolo www.altraeta.it)

La scelta del Canton Ticino: curare gli anziani a domicilio

In Svizzera, le autorità ticinesi hanno adottato una pianificazione che, per gli anziani, favorisce la scelta di restare a casa propria, integrando la politica delle case di riposo con l'assistenza e la cura a domicilio e i vari servizi sul territorio.

21 febbraio, la Giornata Internazionale Della Lingua Madre

Il 21 febbraio si celebra la Giornata Internazionale Della Lingua Madre, istituita dall’UNESCO per promuovere la madrelingua, la diversità culturale e il multilinguismo. Una ricorrenza che, nonostante sia stata istituita più di vent’anni fa, si inserisce perfettamente tra gli obiettivi dell’Agenda Europea da raggiungere entro il 2030.

Il progetto, promosso dalla fondazione europea Guido Venosta, coinvolge i radiotaxi milanesi 024040, 028585, 026969 e le associazioni di categoria Tam, SATaM, unione artigiani della provincia di Milano, Taxiservice, insieme a palazzo Marino.

Scritto da Coppi Mariarosa il 29/03/2021

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Crisi economica, Epidemie, Rete dei servizi, integrazione

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ritiene che sia indispensabile potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Scritto da Lacchi Nives il 28/03/2021

Parola chiave: Qualità dei servizi, Rete informatica, Tecnologia

Tutti i giovedì alle 15, su Google Meet, l'Associazione "I Ragazzi della Terza Età" organizza il programma di intrattenimento "I caffè della Valle". Un'iniziativa che nasce dalla necessità di continuare ad incontrarsi, divertendosi e condividendo esperienze e testimonianze con l’obiettivo di non smettere mai di imparare e di confrontarsi.

Scritto da Faraglia Sonia il 24/03/2021

Parola chiave: Informatica, Internet, No profit, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6441 Notizie