|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
02/12/2020

Fonte
www.altraeta.it

Il sesso nella maturità

Nonostante l’immagine degli over 50 sia cambiata nel corso degli anni, quando si parla di sesso durante la maturità persistono nell’immaginario comune pregiudizi e stereotipi. Ne parla Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Una felice vita sessuale, infatti, influisce positivamente sul benessere psico-fisico di uomini e donne. Eppure, giunti a una certa età, sembra che ci si avvii verso una fase della vita asessuata.

Soprattutto le donne faticano a mantenere attiva e soddisfacente la sfera sessuale. Molteplici sono i motivi, che vanno dai problemi fisici ai cambiamenti ormonali. Oggi, però, esistono soluzioni a questo tipo di problematiche, non solo farmacologiche e non solo ormonali.

Quando si pensa al sesso ci si riferisce a corpi con  le caratteristiche della gioventù piuttosto che della maturità e si finisce col non sentirsi più a proprio agio e sensuali. Se esiste un certo imbarazzo a parlare di alcuni temi con il proprio medico, è importantissimo parlarne con il proprio ginecologo: è fondamentale per trovare un soluzione e vivere meglio.


(Tratto dall’articolo www.altraeta.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La dieta mediterranea allunga la vita di 9 anni

Sapevamo che la dieta mediterranea facesse bene alla salute, ma per la prima volta si può quantificare quanto incida sull’aspettativa di vita. E il risultato è sorprendente: fino a 9 anni in più, se l’aderenza è piena e costante.

Movember: quando novembre diventa il mese della prevenzione

Movember è un evento annuale che si svolge nel corso del mese di novembre. Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono si fanno crescere dei baffi  per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata. 

Ultimi inserimenti in Notizia

 

I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.

 

Scritto da Desanti Gianni il 14/01/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Rete sociale

 

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ha stipulato una convenzione con i Carabinieri per attivare corsi di alfabetizzazione digitale nei Comuni al di sotto degli 8.000 abitanti. Leonardo affianca al ruolo strategico industriale nuove iniziative nel sociale, mirate alla realtà dei piccoli Comuni.

 

Scritto da Desanti Gianni il 13/01/2021

Parola chiave: Digital divide, Social Network, Informatica

 

Marilli, Isabella e Paola, nate tutte e tre in estate sotto il segno del Cancro, hanno più o meno gli stessi anni. Sono donne decise, eleganti, ironiche e determinate a diffondere la consapevolezza che l’età non è un limite. Ed è proprio questo obiettivo che le ha fatte incontrare un anno fa sui social e che ha dato vita a Magnifiche Perennial.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 12/01/2021

Parola chiave: Amicizia, Atteggiamento verso invecchiamento, Attività fisica, Dossier Invecchiamento Attivo, Qualità della vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6379 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.