06/12/2020

www.lanuovasardegna.it

Un nonno centenario oltre il digital divide

Giovanni Ibba, nato il 28 novembre del 1920, ha una impressionante dimestichezza con il computer, con il tablet e con il cellulare. Utilizza la mail e whatsapp per comunicare e messaggiare con parenti e conoscenti e si serve dei social network per scrivere poesie da inviare agli amici.

Nella sua vita ha fatto il tranviere, il muratore, il combattente, l’autista di mini pullman e il piastrellista. In poche parole una vita più che movimentata che ha sicuramente contribuito a tenerlo in forma. Con il computer racconta le sue vicissitudini sia in poesia che in prosa.

Ne ha composto a migliaia (in italiano e in sardo) e ogni giorno ne scrive una che puntualmente provvede a pubblicare sul suo stato di whatsapp. Le sue opere in versi endecasillabi (terzine, quartine e ottave) narrano i vari passaggi della Bibbia.

(Tratto dall’articolo www.lanuovasardegna.it)

L'offerta di Firenze per il silver tourism

Nel 2021 ricorre l'anniversario della morte di Dante e per questo l'associazione "Cultura senza età" ha proposto un percorso di conoscenza artistica e letteraria sulle orme dell'autore nella città di Firenze.

Grande successo di The Voice Senior con un elevato indice di ascolti

Antonella Clerici, la conduttrice che venerdì 27 novembre 2020 ha esordito in prima serata su Rai 1 con la versione Senior di The Voice of Italy, ha riscosso un ottimo successo; infatti il suo show musicale è stato la trasmissione più vista della serata totalizzando il 19,77% di share ed è stato seguito da 4.483.000 spettatori.

Per Giovanni Messuti, affetto da Alzhemeir, dipingere è stata l'occasione per comunicare diversamente durante il periodo della sua malattia. Era un insegnante, un uomo sportivo, che non ha potuto godere della sua pensione perchè la malattia lo ha portato via in poco tempo.

Scritto da Desanti Gianni il 24/02/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, No profit

Isidora, come il nome della città di Italo Calvino, è anche il nome che la cooperativa La Meridiana ha scelto per il nuovo e innovativo progetto digitale.

Scritto da Mathieu Enza il 23/02/2021

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Cura, Epidemie, Tecnologia

Rugao, nella Cina orientale, rinomata per la longevità dei suoi residenti, ha registrato il numero record di 525 centenari.

Scritto da Mathieu Enza il 23/02/2021

Parola chiave: Analisi demografica, Longevità