|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.huffingtonpost.it
01/12/2020

Il lifelong learning secondo Feltrinelli

Di fronte alla sfida di un mondo del lavoro in evoluzione è necessario utilizzare nuovi percorsi di formazione per renderlo accattivante, dinamico, piacevole e utile. E’ con questo obiettivo che nasce Feltrinelli Education, la prima piattaforma di lifelong learning.

L’idea dell’editore Feltrinelli è quella di mettere in relazione i migliori talenti del mondo culturale, artistico, economico e scientifico con i più moderni format di formazione professionalizzante.

L’offerta Feltrinelli Education si articola in 6 ambiti tematici - Economia e Marketing, Comunicazione e Creatività, Digital Change, Formazione ed Educazione, Soft Skills, Complessità – e in 4 diverse tipologie di prodotto per rispondere alle esigenze di ciascun individuo.

Il nucleo dell’offerta è rappresentato dai Corsi Formativi: 28 percorsi educativi, strutturati o con approccio phygital, in un mix di lezioni online e workshop in presenza, oppure disponibili on demand, nella formula del video-corso preregistrato fruibile ovunque e in qualunque momento.

Attraverso 25 Laboratori verrà sviluppata l’attività di learning by doing che avrà il compito di accrescere le caratteristiche personali di ogni partecipante attraverso la pratica esperienziale (soft skilles).

Con il Dizionario del Cambiamento (collana di 3 video-corsi) si approfondirà il contesto storico, linguistico, filosofico delle questioni più urgenti della contemporaneità sempre legata al mondo del lavoro.

Otto cicli di Lezione d’Autore completano la proposta di Feltrinelli Education. Il format è dedicato al racconto di autori contemporanei, per entrare nel vivo delle loro professioni e passioni attraverso cicli di 3 video-lezioni.

Non mancherà una proposta è rivolta ai formatori, linfa vitale della società, oggi chiamati ad affrontare sfide inedite che potranno avvalersi dell’esperienza di Massimo Recalcati, ideatore di una Scuola per Formatori. 


(Fonte: www.huffingtonpost.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Gilead

John Ames ha 76 anni ed è il pastore congregazionalista di Gilead, cittadina di poche anime nel cuore dell’Iowa. Ha una malattia cardiaca che lo sta spegnendo. Ecco dunque la decisione, nella primavera del 1956, di lasciare testimonianza di sé al figlio di soli sette anni che non vedrà crescere, né educare.

Grazie alle nuove regole sarà possibile incontrare gli ospiti delle RSA

Nei giorni scorsi Roberto Speranza, Ministro della Salute, ha firmato l’ordinanza per la riapertura delle RSA. Da oltre un anno, infatti, l’ingresso alle strutture residenziale, a causa degli alti contagi Covid-19, era stato precluso alle persone esterne (parenti, amici, badanti).

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Dal Club Alpino Italiano (CAI) arrivano alcune raccomandazioni utili per andare in montagna in sicurezza anche quando si è over 50.

 

Milesi Sanzia, www.spazio50.org, 24/07/2021

Parola chiave: Contesto montano, Tempo libero, hobbies, Viaggio

 

Il 3 giugno scorso a Roma, presso il CNEL (il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) è stato presentato il Rapporto Scientifico sulla Popolazione. Il documento, curato dall’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP), affronta gli anni dal 2000 al 2020.

 

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 22/06/2021

Parola chiave: Analisi demografica, Invecchiamento attivo

 

Nadine è un robot umanoide nato dall’inventiva di Nadia Thalmann, esperta di robotica sociale e direttore dell’Institute For Media Innovation di Singapore. È alta poco più di un metro e 30, pesa 35 kg, ha una pelle morbida, una cascata di capelli castani e le fattezze della sua “creatrice”. Può riconoscere i volti, stringere le mani, sorridere e dialogare in diverse lingue.

 

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 24/05/2021

Parola chiave: Ausili, Residenza Sanitaria Assistenziale, Assistente familiare, badante

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 166 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.