|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.huffingtonpost.it
01/12/2020

Il lifelong learning secondo Feltrinelli

Di fronte alla sfida di un mondo del lavoro in evoluzione è necessario utilizzare nuovi percorsi di formazione per renderlo accattivante, dinamico, piacevole e utile. E’ con questo obiettivo che nasce Feltrinelli Education, la prima piattaforma di lifelong learning.

L’idea dell’editore Feltrinelli è quella di mettere in relazione i migliori talenti del mondo culturale, artistico, economico e scientifico con i più moderni format di formazione professionalizzante.

L’offerta Feltrinelli Education si articola in 6 ambiti tematici - Economia e Marketing, Comunicazione e Creatività, Digital Change, Formazione ed Educazione, Soft Skills, Complessità – e in 4 diverse tipologie di prodotto per rispondere alle esigenze di ciascun individuo.

Il nucleo dell’offerta è rappresentato dai Corsi Formativi: 28 percorsi educativi, strutturati o con approccio phygital, in un mix di lezioni online e workshop in presenza, oppure disponibili on demand, nella formula del video-corso preregistrato fruibile ovunque e in qualunque momento.

Attraverso 25 Laboratori verrà sviluppata l’attività di learning by doing che avrà il compito di accrescere le caratteristiche personali di ogni partecipante attraverso la pratica esperienziale (soft skilles).

Con il Dizionario del Cambiamento (collana di 3 video-corsi) si approfondirà il contesto storico, linguistico, filosofico delle questioni più urgenti della contemporaneità sempre legata al mondo del lavoro.

Otto cicli di Lezione d’Autore completano la proposta di Feltrinelli Education. Il format è dedicato al racconto di autori contemporanei, per entrare nel vivo delle loro professioni e passioni attraverso cicli di 3 video-lezioni.

Non mancherà una proposta è rivolta ai formatori, linfa vitale della società, oggi chiamati ad affrontare sfide inedite che potranno avvalersi dell’esperienza di Massimo Recalcati, ideatore di una Scuola per Formatori. 


(Fonte: www.huffingtonpost.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Ritorno a Whistle Stop

Buddy Threadgoode è nato e cresciuto a Whistle Stop, Alabama. Da bambino, il fischio allegro dei treni che passavano per la piccola stazione ferroviaria scandiva il corso delle sue giornate. Sua madre Ruth, donna mite, misurata, e la zia Idgie, eccentrica, volitiva, passionale, erano le proprietarie del caffè della cittadina, noto nel raggio di chilometri per i suoi irresistibili pomodori verdi fritti; un punto di incontro e di ristoro sempre pronto ad accogliere tutti. 

Un nuovo problema sociale: il predatory marriage

Il predatory marriage è un matrimonio celebrato con una persona vulnerabile, che si trova in una situazione di fragilità e con compromissione della capacità di agire. Un fenomeno sempre più diffuso. Di solito, la maggior parte delle vittime è composta da anziani in condizioni di disabilità psichica. 

Ultimi inserimenti in Periodico

 

L’invecchiamento attivo è legge nel Lazio. Il provvedimento, che ha una dote di 1,8 milioni di euro, si rivolge agli over 60 per valorizzare la persona anziana e promuoverne la partecipazione attiva alla vita sociale, civile, economica, culturale e ricreativa. Con questo obiettivo, la legge regionale sostiene le esperienze formative, cognitive, professionali e umane degli anziani come individui e come risorsa per la comunità.

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 27/10/2021

Parola chiave: Atteggiamento verso invecchiamento, Bisogni degli anziani, Invecchiamento attivo

 

Lo scorso 29 settembre il governo ha dato il via libera alla Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, documento che indica la strategia e gli obiettivi economici e di finanza pubblica dei prossimi anni.

 

D'Agostino Annarita, www.spazio50.org, 09/10/2021

Parola chiave: Costi sanitari e assistenziali, Legislazione nazionale, Servizi assistenziali, Sistema pensionistico

 

Ci sono persone che la voglia di gareggiare la hanno nel sangue. Nives Fozzer è una di loro. E quella verve non l’ha mai persa. Neanche oggi, dall’alto dei suoi 91 anni di età. La voglia di vincere, infatti, è sempre lì, ed arde come un fuoco.

 

Vinci Romina, www.spazio50.org, 08/10/2021

Parola chiave: Attività fisica, Invecchiamento attivo, Storie di vita

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 169 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.