09/12/2020

www.ladige.it

In Trentino arrivano i corsi di "vita sana" per i dipendenti

In provincia di Trento è partito il corso obbligatorio "l’invecchiamento attivo e l’adozione di stili di vita salutari”.
La pandemia ha limitato lo sport, modificando le abitudini e aumentato i livelli di stress.

Un corso obbligatorio da seguire a distanza per “l’invecchiamento attivo e l’adozione di stili di vita salutari”. Questo il messaggio, parte di una lettera più lunga, ricevuto in questi giorni dai dipendenti della Provincia di Trento. L'idea è nata per sensibilizzare i dipendenti della Provincia a seguire uno stile di vita sano per evitare malattie croniche come il diabete e i problemi cardiovascolari.

Il corso sarà erogato in modalità FAD (Formazione a distanza) in collaborazione con l'Inail, l'ASL e la Fondazione Bruno Kessler e si presenta sottoforma di brevi video con consigli per una vita equlibrata come evitare fumo e alcol e seguire un buon regime dietetico.

Un'idea da estendere anche nel settore privato in futuro.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Marjorie Prime

Gli ologrammi come supporti alla nostra memoria e allo stesso tempo come fantasmi. Questo l'assunto del testo teatrale di Jordan Harrison, finalista al premio Pulitzer nel 2015, dove una donna anziana parla con il marito dei bei tempi andati.

Artigiani anziani diventano tutor per giovani e disoccupati

A Mantova, l'associazione "Comunali Oggi" ha promosso un progetto di tutoraggio, chiamato Artiamoci, che coinvolge artigiani e operai i quali, gratuitamente, mettono a disposizione la loro esperienza per giovani e disoccupati. Un'iniziativa lodevole soprattutto in tempi di Covid, quando è più facile perdere che trovare un lavoro.

Il portale britannico OnBuy.com ha realizzato una ricerca per conoscere come vivono la sessualità gli over 60. Secondo l'indagine, che nel corso del 2020 ha coinvolto un campione di 2.381 tra uomini e donne con più di 60 anni di età, il sesso non ha età.

Scritto da Lacchi Nives il 27/02/2021

Parola chiave: Coppia, Qualità della vita, Sessualità

Per Giovanni Messuti, affetto da Alzhemeir, dipingere è stata l'occasione per comunicare diversamente durante il periodo della sua malattia. Era un insegnante, un uomo sportivo, che non ha potuto godere della sua pensione perchè la malattia lo ha portato via in poco tempo.

Scritto da Desanti Gianni il 24/02/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, No profit

Isidora, come il nome della città di Italo Calvino, è anche il nome che la cooperativa La Meridiana ha scelto per il nuovo e innovativo progetto digitale.

Scritto da Mathieu Enza il 23/02/2021

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Cura, Epidemie, Tecnologia