12/12/2020

iltirreno.gelocal.it

Un abbraccio attraverso un velo per combattere la solitudine

La Regione Toscana ha stanziato 900mila euro per combattere la solitudine degli anziani ospiti delle Rsa regionali in questo periodo di pandemia.

I fondi messi a disposizione dovranno essere utilizzati per creare una serie di servizi destinati a mettere in comunicazione in tutti i modi possibili i degenti con i loro familiari.

Così, potranno essere realizzate ‘"le stanze degli abbracci": luoghi dedicati agli incontri in sicurezza fra ospiti e familiari che si possono abbracciare attraverso un filtro di plastica che mette al riparo dalla trasmissione del virus.

Potranno, inoltre, essere acquistati cellulari, tablet, televisori, lavagne multimediali. Attraverso il potenziamento della rete internet sarà anche possibile utilizzare le videochiamate: metodo rivelatosi utile per far superare i momenti di sconforto agli anziani ospiti.

Già oggi alcune Rsa sono dotate del "portale parenti". Spazio in remoto dedicato alla comunicazione fra la residenza sanitaria, i familiari, i parenti, i tutori autorizzati e gli ospiti. Sarà così possibile condividere notizie sulla salute e sulle attività degli anziani degenti.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

In arrivo dal Giappone uno strumento per l'analisi precoce di demenza senile

Da aprile 2023 la Sony Corporation immetterà nel mercato un prodotto in grado di misurare l'olfatto delle persone, che è considerato un sistema per diagnosticare precocemente la demenza senile e il morbo di Parkinson.

Da percettori del reddito di cittadinanza ad Assistenti di Quartiere

Consegnano la spesa e i medicinali a chi ne ha bisogno, leggono il giornale agli anziani, si prendono cura degli spazi comuni. E tutelano il verde con piccoli lavori di manutenzione. Non solo, supportano la gestione della raccolta rifiuti con la collocazione e lo svuotamento dei bidoni.