16/12/2020

www.lavocedeltrentino.it

Spazio Argento, un progetto per rivedere il sistema di Welfare per anziani

Nel novembre scorso la Comunità delle Giudicarie, assieme alla Comunità del Primiero e al Comune di Trento, ha dato avvio ufficialmente al servizio di Spazio Argento.

Questo progetto si pone l’obiettivo di rivedere il sistema di welfare per gli anziani alla luce dei dati sull’invecchiamento della popolazione e della crescente complessità delle situazioni di fragilità sociale e sanitaria, con particolare attenzione all’integrazione degli aiuti territoriali socio-sanitari. Un programma per migliorare i servizi e supportare i nuclei che si fanno carico di persone non autosufficienti.

L’aumento di situazioni di non autosufficienza, infatti, impone un ripensamento della filiera dei servizi anche in termini di integrazione e innovazione, ponendo attenzione sia al singolo anziano sia ai suoi familiari e alla rete sociale di riferimento.
L’attuale situazione sanitaria legata all’emergenza Covid-19 ha messo ancor più in luce i bisogni della popolazione anziana, con necessità di assistenza che grava prevalentemente sulla rete familiare; di conseguenza si è evidenziata la necessità di contesti che offrano risposte a supporto degli anziani e di chi se ne prende cura e di procedure di presa in carico consolidate ed efficaci.

(Tratto dall’articolo www.lavocedeltrentino.it)

Telemedicina, dagli Usa una piattaforma contro Covid-19

La University of Pittsburgh Medical Center (UPCM) ha ricevuto 1,8 milioni di dollari dal governo americano, attraverso l'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale, per realizzare il progetto in Italia. Servirà a supportare il Servizio sanitario nazionale nella lotta al nuovo coronavirus.

La tredicesima cattedra

Franco Cordero costruisce un romanzo che attraversa i labirinti della storia e del pensiero, nella tradizione di Borges ed Eco, in cui la scrittura ironica e avvolgente guida il lettore come un invisibile filo di Arianna.

I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/01/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Rete sociale

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ha stipulato una convenzione con i Carabinieri per attivare corsi di alfabetizzazione digitale nei Comuni al di sotto degli 8.000 abitanti. Leonardo affianca al ruolo strategico industriale nuove iniziative nel sociale, mirate alla realtà dei piccoli Comuni.

Scritto da Desanti Gianni il 13/01/2021

Parola chiave: Digital divide, Social Network, Informatica

Marilli, Isabella e Paola, nate tutte e tre in estate sotto il segno del Cancro, hanno più o meno gli stessi anni. Sono donne decise, eleganti, ironiche e determinate a diffondere la consapevolezza che l’età non è un limite. Ed è proprio questo obiettivo che le ha fatte incontrare un anno fa sui social e che ha dato vita a Magnifiche Perennial.

Scritto da Coppi Mariarosa il 12/01/2021

Parola chiave: Amicizia, Atteggiamento verso invecchiamento, Attività fisica, Dossier Invecchiamento Attivo, Qualità della vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6379 Notizie