22/12/2020

www.panoramasanita.it

Vaccino contro l'influenza: alta copertura solo in Bielorussia

Secondo l’European Health Information Gateway, in Europa solo la Bielorussia ha raggiunto l'obiettivo fissato dall' Organizzazione Mondiale della Sanità di vaccinare il 75% della popolazione contro l'influenza.  Una copertura superiore al 60% è stata raggiunta da 4 paesi: Irlanda, Portogallo, Federazione Russa e Regno Unito.

La maggior parte dei paesi raccomanda la vaccinazione degli anziani, ma in metà di questi meno del 35% della popolazione anziana è stata vaccinata nel 2018/2019. Molti paesi non dispongono, inoltre, di meccanismi per monitorare la copertura vaccinale in gruppi target come gli anziani.

Ogni anno ci sono fino a 60.000 decessi respiratori associati all’influenza nella Regione Europea; la vaccinazione può ridurre drasticamente questi numeri.

(Tratto dall’articolo www.panoramasanita.it)

Essere generosi, donare denaro e condividere risorse con gli altri allunga la vita

La generosità allunga la vita. Uno studio effettuato dall’Istituto di ricerche demografiche del Max Planck Institute di Rostock (Germania) ha dimostrato che c’è una relazione lineare tra la frequenza con cui si dona denaro e la lunghezza della vita.

RSA: come aprirsi ai parenti? Un puzzle molto complesso

La vicenda della separazione degli ospiti delle RSA dai parenti evidenzia due aspetti: quello evidente dei danni a livello psicologico, per il timore dell’abbandono e della rottura dalle radici comuni, e quello, non meno importante, della perdita del lavoro prestato dai caregiver nelle strutture residenziali.

I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/01/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Rete sociale

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ha stipulato una convenzione con i Carabinieri per attivare corsi di alfabetizzazione digitale nei Comuni al di sotto degli 8.000 abitanti. Leonardo affianca al ruolo strategico industriale nuove iniziative nel sociale, mirate alla realtà dei piccoli Comuni.

Scritto da Desanti Gianni il 13/01/2021

Parola chiave: Digital divide, Social Network, Informatica

Marilli, Isabella e Paola, nate tutte e tre in estate sotto il segno del Cancro, hanno più o meno gli stessi anni. Sono donne decise, eleganti, ironiche e determinate a diffondere la consapevolezza che l’età non è un limite. Ed è proprio questo obiettivo che le ha fatte incontrare un anno fa sui social e che ha dato vita a Magnifiche Perennial.

Scritto da Coppi Mariarosa il 12/01/2021

Parola chiave: Amicizia, Atteggiamento verso invecchiamento, Attività fisica, Dossier Invecchiamento Attivo, Qualità della vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6379 Notizie