22/12/2020

www.panoramasanita.it

Vaccino contro l'influenza: alta copertura solo in Bielorussia

Secondo l’European Health Information Gateway, in Europa solo la Bielorussia ha raggiunto l'obiettivo fissato dall' Organizzazione Mondiale della Sanità di vaccinare il 75% della popolazione contro l'influenza.  Una copertura superiore al 60% è stata raggiunta da 4 paesi: Irlanda, Portogallo, Federazione Russa e Regno Unito.

La maggior parte dei paesi raccomanda la vaccinazione degli anziani, ma in metà di questi meno del 35% della popolazione anziana è stata vaccinata nel 2018/2019. Molti paesi non dispongono, inoltre, di meccanismi per monitorare la copertura vaccinale in gruppi target come gli anziani.

Ogni anno ci sono fino a 60.000 decessi respiratori associati all’influenza nella Regione Europea; la vaccinazione può ridurre drasticamente questi numeri.

(Tratto dall’articolo www.panoramasanita.it)

Un abbraccio attraverso un velo per combattere la solitudine

La Regione Toscana ha stanziato 900mila euro per combattere la solitudine degli anziani ospiti delle Rsa regionali in questo periodo di pandemia.

Gli anziani sono i protagonisti di alcune serie televisive di Netflix

Netflix, una delle piattaforme a pagamento su cui godere di film e intrattenimento, sta trasmettendo sempre più serie televisive in cui i protagonisti sono over 65. In particolare due, che hanno avuto un buon successo tra il pubblico, raccontano le avventure di persone anziane.

Per Giovanni Messuti, affetto da Alzhemeir, dipingere è stata l'occasione per comunicare diversamente durante il periodo della sua malattia. Era un insegnante, un uomo sportivo, che non ha potuto godere della sua pensione perchè la malattia lo ha portato via in poco tempo.

Scritto da Desanti Gianni il 24/02/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, No profit

Isidora, come il nome della città di Italo Calvino, è anche il nome che la cooperativa La Meridiana ha scelto per il nuovo e innovativo progetto digitale.

Scritto da Mathieu Enza il 23/02/2021

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Cura, Epidemie, Tecnologia

Rugao, nella Cina orientale, rinomata per la longevità dei suoi residenti, ha registrato il numero record di 525 centenari.

Scritto da Mathieu Enza il 23/02/2021

Parola chiave: Analisi demografica, Longevità