27/12/2020

www.ansa.it

Imprenditore dona un milione per cure malattie degenerative

Un milione di euro per iniziative rivolte a pazienti con Alzheimer o altre malattie neurodegenerative. É la donazione effettuata da Achille Burocco, imprenditore nel settore valvole di Pray (Biella), nei confronti dei Servizi sociali dell'Unione Montana dei Comuni della Valsesia.

I soldi saranno investiti nel progetto "La pagina bianca" per ricerca e formazione del personale che lavora a contatto con pazienti con Alzheimer o altre malattie neurodegenerative e per i pazienti che necessitano di cure ospedalizzate o domiciliari.

"La donazione di Burocco è un grande gesto d'amore per il territorio - sottolinea Franceso Nuniziata, assessore al Socio-assistenziale dell'Unione Montana Valsesia - che darà grande sollievo a tante famiglie afflitte dal senso di impotenza che si percepisce quando si assistono persone colpite da malattie legate all'età. Grazie ai fondi riusciremo ad offrire supporto in diversi modi e a molte più persone di quelle che seguiamo attualmente"

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Smart Bear, un progetto europeo di prevenzione

Sarà attivo fino al 2023 il progetto Smart Bear (Smart Big Data Platform to Offer Evidence-based Personalised Support for Healthy and Independent Living at Home) che vede coinvolti 27 partners da 11 nazioni.

Gli effetti della pandemia in Italia: il rapporto Bes 2020

Da dieci anni il Rapporto Bes riporta i risultati analizzati da Istat in merito al Benessere Equo e Sostenibile. 130 indicatori che sondano 12 ambiti diversi, tra cui salute, lavoro, istruzione, relazioni sociali, digitalizzazione, ambiente e partecipazione politica, restituendo un quadro realistico di ciò che accade in Italia.

Il progetto, promosso dalla fondazione europea Guido Venosta, coinvolge i radiotaxi milanesi 024040, 028585, 026969 e le associazioni di categoria Tam, SATaM, unione artigiani della provincia di Milano, Taxiservice, insieme a palazzo Marino.

Scritto da Coppi Mariarosa il 29/03/2021

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Crisi economica, Epidemie, Rete dei servizi, integrazione

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ritiene che sia indispensabile potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Scritto da Lacchi Nives il 28/03/2021

Parola chiave: Qualità dei servizi, Rete informatica, Tecnologia

Tutti i giovedì alle 15, su Google Meet, l'Associazione "I Ragazzi della Terza Età" organizza il programma di intrattenimento "I caffè della Valle". Un'iniziativa che nasce dalla necessità di continuare ad incontrarsi, divertendosi e condividendo esperienze e testimonianze con l’obiettivo di non smettere mai di imparare e di confrontarsi.

Scritto da Faraglia Sonia il 24/03/2021

Parola chiave: Informatica, Internet, No profit, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6441 Notizie