|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.spazio50.org
14/12/2020

Il segreto per una lunga vita di coppia? Chiederlo a chi lo sa già

Il gerontologo sessantenne Karl Pillemer, professore alla Cornell University, nello Stato di New York, ha condotto un progetto della durata di 4 anni, intitolato The Marriage Advice Project  (ovvero “Consigli per un buon matrimonio”).

In sostanza ha chiesto alle coppie mature di raccontare la propria esperienza matrimoniale.

Pillemer e il suo gruppo di ricerca hanno intervistato oltre 700 pensionati, dai 65 anni in su, sposati in media da 43 anni. Il campione includeva anche anziani pensionati rimasti vedovi e alcune coppie dello stesso sesso. Alcuni degli intervistati erano persone felicemente sposate da anni mentre altre avevano alle spalle divorzi e/o più matrimoni.

Tutti gli intervistati hanno concordato sulla difficoltà del matrimonio, che richiede spirito di rinuncia e resilienza. Ma tutti si sono detti soddisfatti dei sacrifici fatti per rimanere con il proprio partner.

Secondo le persone intervistate, la scelta del matrimonio deve avvenire solo nel caso in cui l’innamoramento sia fortissimo. Si è anche giunti alla conclusione che non sempre il mito ‘dei poli opposti’ faciliterà la vita insieme. Mentre alcune differenze possono aiutare a ‘tenere vivo’ il rapporto, altre potrebbero essere causa di incomprensioni perché inconciliabili (religione, denaro, carriera ed educazione dei figli).

In un matrimonio, sempre a detta degli over 65 oggetto della ricerca, la comunicazione risulta essere fondamentale. Un dialogo franco e aperto faciliterà la convivenza. Mentre il rapporto di coppia deve essere al primo posto persino a discapito dei figli: due coniugi sereni saranno anche genitori migliori.

Saranno le reciproche attenzioni quotidiane e il rispetto reciproco a cementare un matrimonio.


(Fonte: www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Longevità: il limite della vita umana non è stato ancora raggiunto

Secondo studi recenti la vita umana è destinata a salire significativamente nei prossimi anni e a superare l’attuale e finora imbattuto record di 122 anni di età.

Una piccola sorpresa

Un rapimento insolito. Due amici in pensione, Hendrik ed Evert, si godono tranquillamente la vita fin quando avviene un episodio che, in qualche modo, la sconvolge.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Suona un nuovo campanello d’allarme per quello che forse è l’investimento simbolo del Pnrr per la missione Salute: la nuova Sanità territoriale, quella che è drammaticamente mancata nei mesi più duri della pandemia. Ci si riferisce alle case di comunità, una sorta di poliambulatori, e agli ospedali di comunità rivolti in particolari ai malati cronici.

 

Bartoloni Maurizio, www.ilsole24ore.com, 09/05/2023

Parola chiave: Servizi assistenziali, Servizi sanitari

 

Un nuovo studio del Karolinska Insitutet svedese, pubblicato sulla rivista scientifica Alzheimer's & Dementia, ha dimostrato che la quantità di zuccheri presenti sulla superficie delle cellule del sangue (glicani) è associata ai livelli di tau, una proteina che contribuisce al funzionamento dei neuroni. Quando quest'ultima non funziona correttamente, come nelle demenze, forma dei grovigli che ostacolano la comunicazione tra cellule nervose, determinandone la morte.

 

Winda Casula, www.spazio50.org, 08/05/2023

 

Secondo studi recenti la vita umana è destinata a salire significativamente nei prossimi anni e a superare l’attuale e finora imbattuto record di 122 anni di età.

 

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 07/04/2023

Parola chiave: Longevità, Qualità dei servizi, Qualità della vita

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 206 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.