www.spazio50.org
14/12/2020

Il segreto per una lunga vita di coppia? Chiederlo a chi lo sa già

Il gerontologo sessantenne Karl Pillemer, professore alla Cornell University, nello Stato di New York, ha condotto un progetto della durata di 4 anni, intitolato The Marriage Advice Project  (ovvero “Consigli per un buon matrimonio”).

In sostanza ha chiesto alle coppie mature di raccontare la propria esperienza matrimoniale.

Pillemer e il suo gruppo di ricerca hanno intervistato oltre 700 pensionati, dai 65 anni in su, sposati in media da 43 anni. Il campione includeva anche anziani pensionati rimasti vedovi e alcune coppie dello stesso sesso. Alcuni degli intervistati erano persone felicemente sposate da anni mentre altre avevano alle spalle divorzi e/o più matrimoni.

Tutti gli intervistati hanno concordato sulla difficoltà del matrimonio, che richiede spirito di rinuncia e resilienza. Ma tutti si sono detti soddisfatti dei sacrifici fatti per rimanere con il proprio partner.

Secondo le persone intervistate, la scelta del matrimonio deve avvenire solo nel caso in cui l’innamoramento sia fortissimo. Si è anche giunti alla conclusione che non sempre il mito ‘dei poli opposti’ faciliterà la vita insieme. Mentre alcune differenze possono aiutare a ‘tenere vivo’ il rapporto, altre potrebbero essere causa di incomprensioni perché inconciliabili (religione, denaro, carriera ed educazione dei figli).

In un matrimonio, sempre a detta degli over 65 oggetto della ricerca, la comunicazione risulta essere fondamentale. Un dialogo franco e aperto faciliterà la convivenza. Mentre il rapporto di coppia deve essere al primo posto persino a discapito dei figli: due coniugi sereni saranno anche genitori migliori.

Saranno le reciproche attenzioni quotidiane e il rispetto reciproco a cementare un matrimonio.

(Fonte: www.spazio50.org)

Corsi di alfabetizzazione digitale presso i Carabinieri

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ha stipulato una convenzione con i Carabinieri per attivare corsi di alfabetizzazione digitale nei Comuni al di sotto degli 8.000 abitanti. Leonardo affianca al ruolo strategico industriale nuove iniziative nel sociale, mirate alla realtà dei piccoli Comuni.

Artigiani anziani diventano tutor per giovani e disoccupati

A Mantova, l'associazione "Comunali Oggi" ha promosso un progetto di tutoraggio, chiamato Artiamoci, che coinvolge artigiani e operai i quali, gratuitamente, mettono a disposizione la loro esperienza per giovani e disoccupati. Un'iniziativa lodevole soprattutto in tempi di Covid, quando è più facile perdere che trovare un lavoro.

Ultimi inserimenti in Periodico

La Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo), in collaborazione con altre organizzazioni, ha promosso un corso di formazione a distanza destinato ai caregiver.

Redazione, www.quotidianosanita.it, 20/01/2021

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Caregiver, Tumore

Il pilota veneto e vicentino Franco Picco ha raggiunto l’apice più alto e memorabile della sua carriera al traguardo dell’edizione 2021 della Parigi Dakar, nostante i successi e i podi raggiunti negli anni ’80. Ha gareggiato con il numero 65, chiesto e ottenuto, stampato sulla sua moto e corrispondente alla sua età.

Dal Maso Omar, www.ecovicentino.it, 20/01/2021

Parola chiave: Attività fisica, Longevità

Si intitola "Il metodo Montessori e gli anziani fragili – Principi e metodi per migliorare il benessere e le autonomie", il libro scritto da tre pedagogisti Federica Taddia, Annalisa Perino e Ruggero Poi, esperti nella filosofia montessoriana applicata alla terza età.

Giannetto Maria Enza, wisesociety.it, 06/01/2021

Parola chiave: Abitazione, Autonomia, Longevità