www.spazio50.org
14/12/2020

Il segreto per una lunga vita di coppia? Chiederlo a chi lo sa già

Il gerontologo sessantenne Karl Pillemer, professore alla Cornell University, nello Stato di New York, ha condotto un progetto della durata di 4 anni, intitolato The Marriage Advice Project  (ovvero “Consigli per un buon matrimonio”).

In sostanza ha chiesto alle coppie mature di raccontare la propria esperienza matrimoniale.

Pillemer e il suo gruppo di ricerca hanno intervistato oltre 700 pensionati, dai 65 anni in su, sposati in media da 43 anni. Il campione includeva anche anziani pensionati rimasti vedovi e alcune coppie dello stesso sesso. Alcuni degli intervistati erano persone felicemente sposate da anni mentre altre avevano alle spalle divorzi e/o più matrimoni.

Tutti gli intervistati hanno concordato sulla difficoltà del matrimonio, che richiede spirito di rinuncia e resilienza. Ma tutti si sono detti soddisfatti dei sacrifici fatti per rimanere con il proprio partner.

Secondo le persone intervistate, la scelta del matrimonio deve avvenire solo nel caso in cui l’innamoramento sia fortissimo. Si è anche giunti alla conclusione che non sempre il mito ‘dei poli opposti’ faciliterà la vita insieme. Mentre alcune differenze possono aiutare a ‘tenere vivo’ il rapporto, altre potrebbero essere causa di incomprensioni perché inconciliabili (religione, denaro, carriera ed educazione dei figli).

In un matrimonio, sempre a detta degli over 65 oggetto della ricerca, la comunicazione risulta essere fondamentale. Un dialogo franco e aperto faciliterà la convivenza. Mentre il rapporto di coppia deve essere al primo posto persino a discapito dei figli: due coniugi sereni saranno anche genitori migliori.

Saranno le reciproche attenzioni quotidiane e il rispetto reciproco a cementare un matrimonio.

(Fonte: www.spazio50.org)

Curare la malattia mentale attraverso l'arte: una sfida vincente

Antenna Anziani, l’associazione per la promozione della domiciliarità e per il sostegno della persona anziana o in difficoltà, ha recentemente pubblicato "Un soffio d’arte", libro che raccoglie le opere di Portieri Valter e Tonetta Enrico, entrambi pazienti del Dipartimento di salute mentale di Belluno.

La pandemia ha aumentato le difficoltà dei familiari impegnati nella cura

Lo studio condotto da Eurocarers e svolto in collaborazione con il Centro Ricerche Economico-Sociali per l’Invecchiamento dell’IRCCS INRCA (Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani) di Ancona rileva che nell’ultimo anno le difficoltà dei caregiver informali e familiari sono aumentate.

Ultimi inserimenti in Periodico

Dal Club Alpino Italiano (CAI) arrivano alcune raccomandazioni utili per andare in montagna in sicurezza anche quando si è over 50.

Milesi Sanzia, www.spazio50.org, 24/07/2021

Parola chiave: Contesto montano, Tempo libero, hobbies, Viaggio

Il 3 giugno scorso a Roma, presso il CNEL (il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) è stato presentato il Rapporto Scientifico sulla Popolazione. Il documento, curato dall’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP), affronta gli anni dal 2000 al 2020.

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 22/06/2021

Parola chiave: Analisi demografica, Invecchiamento attivo

Nadine è un robot umanoide nato dall’inventiva di Nadia Thalmann, esperta di robotica sociale e direttore dell’Institute For Media Innovation di Singapore. È alta poco più di un metro e 30, pesa 35 kg, ha una pelle morbida, una cascata di capelli castani e le fattezze della sua “creatrice”. Può riconoscere i volti, stringere le mani, sorridere e dialogare in diverse lingue.

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 24/05/2021

Parola chiave: Ausili, Residenza Sanitaria Assistenziale, Assistente familiare, badante

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 166 Periodici