|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.spazio50.org
14/12/2020

Il segreto per una lunga vita di coppia? Chiederlo a chi lo sa già

Il gerontologo sessantenne Karl Pillemer, professore alla Cornell University, nello Stato di New York, ha condotto un progetto della durata di 4 anni, intitolato The Marriage Advice Project  (ovvero “Consigli per un buon matrimonio”).

In sostanza ha chiesto alle coppie mature di raccontare la propria esperienza matrimoniale.

Pillemer e il suo gruppo di ricerca hanno intervistato oltre 700 pensionati, dai 65 anni in su, sposati in media da 43 anni. Il campione includeva anche anziani pensionati rimasti vedovi e alcune coppie dello stesso sesso. Alcuni degli intervistati erano persone felicemente sposate da anni mentre altre avevano alle spalle divorzi e/o più matrimoni.

Tutti gli intervistati hanno concordato sulla difficoltà del matrimonio, che richiede spirito di rinuncia e resilienza. Ma tutti si sono detti soddisfatti dei sacrifici fatti per rimanere con il proprio partner.

Secondo le persone intervistate, la scelta del matrimonio deve avvenire solo nel caso in cui l’innamoramento sia fortissimo. Si è anche giunti alla conclusione che non sempre il mito ‘dei poli opposti’ faciliterà la vita insieme. Mentre alcune differenze possono aiutare a ‘tenere vivo’ il rapporto, altre potrebbero essere causa di incomprensioni perché inconciliabili (religione, denaro, carriera ed educazione dei figli).

In un matrimonio, sempre a detta degli over 65 oggetto della ricerca, la comunicazione risulta essere fondamentale. Un dialogo franco e aperto faciliterà la convivenza. Mentre il rapporto di coppia deve essere al primo posto persino a discapito dei figli: due coniugi sereni saranno anche genitori migliori.

Saranno le reciproche attenzioni quotidiane e il rispetto reciproco a cementare un matrimonio.


(Fonte: www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

L'alimentazione sana è la chiave del benessere psicofisico

Il Covid ha cambiato anche le abitudini alimentari. É diminuita la convivialità, si invitano di rado persone a pranzo, si ha meno scelta per l'approvigionamento perché si ricercano supermercati vicini a casa e la solitudine conduce alla dieta con cibi precotti. Il Professor Trabucchi, però, presenta alcune note riguardanti le modalità per un’alimentazione equilibrata.

Baci da Polignano

Ninella e don Mimì si sono sempre amati, anche se le loro vite hanno preso da molto tempo strade diverse. Da giovani le loro famiglie si erano opposte al matrimonio e a sposarsi, invece, sono stati i rispettivi figli: Chiara e Damiano. Così gli anni passano fino all'arrivo di una nipotina che cambierà tutto.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

L’Italia invecchia e lo fa con pochi bambini da crescere, mentre la popolazione è in diminuzione. È questa una prima fotografia ottenuta dai dati al 2019 che ha diffuso l’Istat con il Censimento permanente della popolazione.

 

Berti Luisella, www.spazio50.org, 17/12/2020

Parola chiave: Analisi demografica, Longevità, Ricerca

 

Il gerontologo sessantenne Karl Pillemer, professore alla Cornell University, nello Stato di New York, ha condotto un progetto della durata di 4 anni intitolato The Marriage Advice Project  (ovvero “Consigli per un buon matrimonio”).

 

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 14/12/2020

Parola chiave: Affettività, Divorzio, Matrimonio

 

Di fronte alla sfida di un mondo del lavoro in evoluzione è necessario utilizzare nuovi percorsi di formazione per renderlo accattivante, dinamico, piacevole e utile. E’ con questo obiettivo che nasce Feltrinelli Education, la prima piattaforma di lifelong learning.

 

Redazione, www.huffingtonpost.it, 01/12/2020

Parola chiave: Crisi economica, Educazione permanente

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 145 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.